fbevnts Libri di V. Ronchi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di V. Ronchi

Capitalismo. Una conversazione con Rahel Jaeggi

di Nancy Fraser

editore: Meltemi

pagine: 325

Cos'è il capitalismo? È ancora possibile criticarlo? Nancy Fraser, tra le più importanti filosofe e teoriche femministe contem
Ordinabile
20,00

Buone regole per la cura dell'altro. Not-for-profit e governance: perché Argis

editore: Guerini e associati

pagine: 126

Quali soluzioni potranno consentire al not-for-profit di arrivare con maggior professionalità non solo dove lo Stato non arriva ma anche nel libero mercato? Giulio Sapelli conversa con Giorgio Vittadini introducendo il tema nuovo e ancora poco affrontato nel nostro Paese della governance del not-for-profit. L'enorme ricchezza di abnegazione, solidarietà e intelligenza esistente in un vastissimo tessuto di iniziative imprenditoriali, dirette a raggiungere obiettivi morali, funzionano nel breve e nel lungo periodo se adottano le più avvedute regole di governo societario già sperimentate nelle imprese profit. C'è bisogno di una riflessione originale e creativa per adattare queste regole allo specifico mondo del not-for-profit. In questo pamphlet sono raccolti i contributi dei fondatori dell'Associazione per la Governance dell'Impresa Sociale (ARGIS), Giulio Sapelli, Gianfranco Negri-Clementi e Alberto Salsi, cui si aggiungono quelli di giovani collaboratori e di esperti sostenitori dell'iniziativa.
Contattaci
14,00

Diario americano

di Giulio Sapelli

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 205

Un professore di storia economica si reca a New York con una prestigiosa borsa di studio per raccogliere materiali per un libro sulle nuove classi agiate statunitensi. Lo mettono ad abitare in una delle casette basse a nord di Washington Square: il cuore di New York, il luogo dove si svolge uno dei più bei romanzi di Henry James (che da questa piazza prende il titolo). In questo intreccio di economia e letteratura, classi agiate sfuggenti e gente comune incontrata per caso, scandali finanziari e scontri politici e culturali, una guerra che scoppia e la bellezza della città e dei suoi musei, nasce questo diario che permette di leggere il mondo americano come un mosaico lontano e vicino, deformato e deformante.
Contattaci
9,50

Modernizzazione senza sviluppo. Il capitalismo secondo Pasolini

di Giulio Sapelli

editore: Mondadori bruno

pagine: 262

Il libro è un'indagine sugli scritti politici e sociologici di Pasolini che hanno apportato un notevole contributo di comprensione alla "rivoluzione antropologica" italiana. Tutte le classi sociali, dal sottoproletariato alla borghesia, hanno subito negli anni sessanta un repentino cambiamento di "personalità" che ha inciso sull'emergere della società del consumo nel nostro paese. Dal distacco dalla civiltà contadina all'imposizione della lingua tecnologico-televisiva, alla rivoluzione studentesca del '68: ecco i temi del Pasolini profeta che, a trent'anni dalla morte, non smettono di far discutere.
Contattaci
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.