Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vittorio Emiliani

Roma capitale malamata

di Vittorio Emiliani

editore: Il mulino

pagine: 290

Non c'è altra città «capitale» quanto Roma: enorme centro di potere nell'antichità e poi con la Chiesa universale
16,00

Cinquantottini. L'Unione goliardica italiana e la nascita di una classe dirigente

di Vittorio Emiliani

editore: Marsilio

pagine: 282

Molti anni fa al giuslavorista Gino Giugni, all'epoca borsista negli Usa, venne chiesto se esistesse in Italia una scuola di f
17,50

Romagnoli e romagnolacci. Centro e più ritratti di personaggi della Romagna dell'altro ieri, di ieri e di oggi

di Vittorio Emiliani

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

pagine: 240

Vittorio Emiliani racconta vivacemente incontri, scontri, battute, bizzarrie, la romagnolità latente o esplosiva dei suoi personaggi, molti dei quali spesso ignoti al di fuori del loro paese o borgo: pescatori, artigiani, birocciai, cavallari, pittori di carri agricoli. Più di cento ritratti di quei romagnoli che l'autore ha conosciuto o soltanto incrociato sul suo cammino, come Sergio Zavoli, Tonino Guerra, Marco Pantani, Arrigo Sacchi, Serafino Ferruzzi, Raul Gardini, i tanti Mussolini. Tanti pezzi di storia e di microstoria romagnola che compongono un mosaico vivacissimo, a volte drammatico, di vite vissute fra Ottocento e Novecento, fino ai giorni nostri, fra l'Appennino e il mare Adriatico, lungo la Via Emilia e le altre strade romane di quella che fu la Romània o la Romandìola.
15,00

Il fabbro di Predappio. Vita di Alessandro Mussolini

di Vittorio Emiliani

editore: Il mulino

pagine: 188

D'origine predappiese, parente dei Mussolini, Vittorio Emiliani ha raccontato in precedenti volumi le vicende locali della famiglia del duce: dapprima nel «Paese dei Mussolini» (Einaudi, 1984), poi nei «Tre Mussolini» (Baldini e Castoldi, 1997). Questo nuovo volume è dedicato al padre di Benito, Alessandro. Primo dei Mussolini a lasciare il lavoro della terra per il mestiere di fabbro, fin da giovanissimo acceso militante dell'anarchismo rivoluzionario poi del socialismo, amico di Andrea Costa, assessore e lungamente consigliere comunale a Predappio, Alessandro Mussolini è una figura tipica della turbolenta Romagna di fine Ottocento, malata di «pulètica». Facendo tesoro della memoria familiare e locale oltreché della sua approfondita conoscenza della storia dell'anarchismo e del primo socialismo, Emiliani traccia un puntuale e gustoso ritratto del «padre del duce» (di cui il 19 novembre prossimo cade il centenario della morte) e del suo ambiente mostrando infine come il figlio Benito tendesse poi a metterne da parte la memoria, insieme a quella della propria giovinezza rivoluzionaria.
15,00

Vitelloni e giacobini

Voghera-Milano fra dopoguerra e «boom»

di Emiliani Vittorio

editore: Donzelli

Una densa, autobiografia, anzi molto di più
16,00

Orfani e bastardi. Milano e l'Italia viste dal «Giorno»

di Emiliani Vittorio

editore: Donzelli

pagine: XIV-321

Tra le principali fucine culturali che hanno segnato la storia del Novecento italiano, un posto d'onore spetta senz'altro al q
23,90

Il furore e il silenzio. Vita di Gioachino Rossini

di Vittorio Emiliani

editore: Il mulino

pagine: 480

Rossini fu un grande musicista del XIX secolo, che a vent'anni era già ricercato e famoso
29,00

Il furore e il silenzio. Vite di Gioachino Rossini

di Vittorio Emiliani

editore: Il mulino

pagine: 480

Rossini fu un grande musicista del XIX secolo, che a vent'anni era già ricercato e famoso. Il "cigno di Pesaro" ha continuato ad attirare l'interesse dei lettori di pari passo con la grande popolarità a teatro delle sue opere, dal "Barbiere di Siviglia" alla "Cenerentola, al "Guglielmo Tell". Negli ultimi anni la Fondazione Rossini e il "Rossini Opera Festival" pesarese hanno inaugurato una nuova stagione di attenzione e di studio su Rossini, di cui la biografia di Emiliani raccoglie i frutti. Seguendo con minuzia le vicende rossiniane, Emiliani compone un quadro vivace e affollato, pieno di dettagli sconosciuti, in cui tratteggia la vita del compositore nel più largo contesto storico e culturale che si trovò ad attraversare.
14,00

L'enigma di Urbino. La città scomparsa

di Vittorio Emiliani

editore: Aragno

pagine: 180

In questo nuovo libro s'intrecciano passato e presente: nella prima parte Emiliani ci guida in una emozionante ed insieme lucida visita dentro le mura urbinati, in un centro storico affollato di proprietari terrieri e artigiani, di donne e bambini, che partecipano a riti religiosi e civili, e animano case, palazzi, dedali di strade e vicoli in discesa e in salita; nella seconda parte ci racconta la scomparsa, o meglio il degrado (per incuria, scempio urbanistico, invasione di turisti e cattiva organizzazione sociale) di questa città che è stata esemplare per ricchezza museale e archeologica, per storia ecclesiale e civile, per fascino paesistico e ambientale.
12,00

Affondate la Rai. Viale Mazzini, prima e dopo Berlusconi

di Vittorio Emiliani

editore: Garzanti

pagine: 261

Vittorio Emiliani offre in questo volume un'analisi appassionata e documentata che della tv pubblica italiana svela misteri, s
14,00

Libertari di Romagna. Vite di Costa, Cipriani, Borghi

di Vittorio Emiliani

editore: Longo Angelo

pagine: 142

Le idee libertarie, la cultura e il rispetto delle diversità, lo spirito anti burocratico e anti autoritario mantengono una piena attualità. La Romagna è stata terra fra le più fertili per le idee socialiste libertarie, al centro di polemiche nazionali roventi specie dopo le cocenti delusioni post-unitarie. Vicende appassionate che segnano le biografie dei tre libertari romagnoli: Andrea Costa, segretario della prima internazionale "bakunista" che poi, da socialista riformatore sarà il primo deputato eletto dalla sinistra; Amilcare Cipriani, protagonista della Comune di Parigi; Armando Borghi, sindacalista irriducibile, "clandestino" per anni negli Stati Uniti e tuttavia attivissimo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.