Libri di Yves Chiron
Paolo VI. Un papa nella bufera
di Yves Chiron
editore: Lindau
pagine: 448
La figura di Paolo VI appare in qualche misura sbiadita rispetto a quelle di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II. Eppure il suo fu un pontificato importante, potremmo dire nodale nella storia della Chiesa e dell'umanità. Per coglierne appieno il significato e il valore Yves Chiron ripercorre in questo volume tutta la vita del sacerdote bresciano: dagli anni della formazione, al ruolo svolto come assistente ecclesiastico della FUCI (la Federazione Universitaria Cattolica) e poi come membro autorevole della Segreteria di Stato vaticana (nel periodo terribile del secondo conflitto mondiale), alla nomina ad arcivescovo di Milano e infine ai quindici anni in cui fu papa, soprattutto dedicati alla complessa gestione del Concilio Vaticano II e della lunga e a tratti drammatica fase post-conciliare. Un'attenzione particolare è dedicata ai grandi viaggi compiuti in Terra Santa, in Asia, nelle Americhe (i primi di un pontefice); ai tentativi di riavvicinamento con i "fratelli lontani" e in particolare con la Chiesa ortodossa; all'ascolto attento e molto sofferto delle voci dissonanti e critiche che si levavano nel mondo e che attaccavano la Chiesa e il suo magistero. Il risultato è il ritratto a tutto tondo e ricco di sfumature (costruito a partire dai documenti disponibili e dalle testimonianze inedite di collaboratori e contemporanei "informati dei fatti") di un intellettuale profondo, di un grande uomo di fede, di un sensibile interprete dei drammi e delle ansie della contemporaneità.
Pio XI. Il papa dei patti lateranensi e dell'opposizione ai totalitarismi
di Yves Chiron
editore: San paolo edizioni
pagine: 512
Pio XI fu il papa del periodo tra i due conflitti mondiali. Uomo di cultura e di fede, guidò con fermezza la Chiesa negli anni tra le due guerre, caratterizzati dagli opposti totalitarismi e dalle continue minacce belliche. Pose termine alla questione romana con i patti lateranensi, seguì da vicino l'organizzazione del laicato cattolico, prese posizione decisa contro il comunismo e il nazismo.
La vera storia di santa Rita. L'avvocata delle cause impossibili
di Yves Chiron
editore: Elledici
pagine: 192
La vita di santa Rita da Cascia è poco conosciuta anche dai suoi innumerevoli devoti. Sanno che la donna ha avuto una stimmata sulla fronte, ma è quasi tutto qui. Questo libro, invece, ricostruisce la sorprendente e avvincente personalità della santa, dopo un'approfondita indagine sui luoghi in cui è vissuta e l'analisi dei documenti dell'epoca e degli studi più recenti.
Frère Roger. 1915-2005. Il fondatore di Taizé
di Yves Chiron
editore: San paolo edizioni
pagine: 428
Frère Roger Schutz (1915 - 16 agosto 2006) è una di quelle figure, al pari di Madre Teresa o dell'Abbé Pierre, che ha segnato
Inchiesta sui miracoli di Lourdes
di Yves Chiron
editore: Lindau
pagine: 229
Dal 1958 seimila persone si sono dichiarate "miracolate". La scienza ha giudicato inesplicabili duemila di queste guarigioni, ma la Chiesa non ha riconosciuto che 66 miracoli. Come procede la medicina per verificare l'autenticità di una guarigione? Quale tipo di inchiesta conduce invece la Chiesa per stabilire che si tratta di un miracolo? Ci sono state guarigioni eccezionali in altri santuari mariani?