Adozioni
Psicologia economica
editore: Carocci
pagine: 200
La psicologia economica si occupa dei comportamenti degli individui in relazione alle molteplici attività economiche svolte quotidianamente. Tali attività riguardano tipicamente l'uso del denaro, il risparmio e il consumo, la contribuzione fiscale e le decisioni prese per fronteggiare i rischi, le scelte di investimento e le decisioni che garantiscano il benessere individuale. I curatori del libro hanno raccolto e organizzato in una struttura manualistica contributi di studiosi italiani che costituiscono il valore aggiunto del volume. In questo terreno fecondo di ricerca psicologia ed economia possono confrontarsi e collaborare.
Disponibilità immediata
Ordinabile
A sua immagine e somiglianza
di Christoph Schönborn
editore: Lindau
pagine: 128
Il libro parte da una riflessione sul tema dell'icona del Cristo, così presente nella Chiesa, innanzitutto orientale ma anche occidentale. Lungi dall'essere soltanto un manufatto di natura estetica, l'icona del Cristo rappresenta una espressione canonica della fede cristiana. Ma qual è il suo segreto, la chiave di comprensione del suo mistero, la ragione della sua continuità nel tempo? Secondo Schönborn la ragione è nel Cristo stesso, Verbo Incarnato, nel suo Santo Volto che gli apostoli hanno conosciuto e nel quale hanno letto il Suo amore infinito per l'uomo. L'icona diventa, inoltre, il punto di partenza per comprendere meglio il concetto di antropocentrismo cristiano: la dignità dell'uomo deriva dal fatto che egli è stato creato da Dio e per Dio, a sua immagine e somiglianza.
Ordinabile
Disponibilità immediata
Le sfide attuali del diritto internazionale
editore: Il mulino
pagine: 320
Guerre, terrorismo, violazione dei diritti, tutela globale dell'ambiente, lotta alla povertà e globalizzazione economica: sono
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
Storia della lingua latina e del suo contesto. Linguistica e lingua letteraria. Vol. 1
di Mazzini Innocenzo
editore: Salerno
pagine: 340
Disponibilità immediata
Filosofia della scienza
di James Ladyman
editore: Carocci
pagine: 282
Il libro introduce agli interrogativi suscitati dalla riflessione filosofica sulla scienza. In primo luogo, affronta il problema della giustificazione della conoscenza scientifica, di cosa renda, cioè, le correnti teorie scientifiche un sistema di credenze che dovremmo accettare e preferire ad altri sistemi di credenze alternativi. Successivamente, il volume sposta l'attenzione su una seconda questione fondamentale: di cosa parla la scienza, se davvero ci parla di qualcosa? Accettare una teoria comporta accettare le entità di cui quella teoria sembra parlarci? La principale risposta che resta sullo sfondo in tutto il resto del libro è quella del realista scientifico, secondo la quale le teorie scientifiche ci parlano delle entità inosservabili che popolano una realtà indipendente dalla mente. L'autore discute in modo dettagliato tale posizione, presentando con chiarezza i vari argomenti che sono stati portati in suo favore, o contro di essa, ed analizzando in modo aggiornato i dibattiti a cui ciascuno di tali argomenti ha dato origine.
Ordinabile
Promuovere famiglia nella comunità
editore: Vita e pensiero
pagine: 288
Tema centrale di questo libro è la generatività
Disponibilità immediata
Un singolare plurale
Quali aspetti dell'approccio psiocoanalitico de i gruppi riguardano gli psicoanalisti?
di Kaës René
editore: Borla
pagine: 288
Ordinabile
Dio salvi la ragione
editore: Cantagalli
pagine: 192
Il volume affronta un tema molto scottante e attuale come quello che riguarda il rapporto tra fede e ragione. Gli autori, personalità di altissimo livello culturale appartenenti a culture e religioni diverse, hanno accettato di confrontarsi su questo tema, affrontato da papa Benedetto XVI nella lectio di Regensburg che apre il libro, in modo aperto e chiaro.
Ordinabile
La vera immagine di Cristo
di Belting Hans
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 249
Cosa è un'immagine? Perché osservando una fotografia l'uomo pretende che gli venga restituita la verità? Certo, le immagini so
Ordinabile


