Adozioni
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
Teologia morale fondamentale. Tradizione, Scrittura e teoria
di Giuseppe Angelini
editore: Glossa
pagine: 676
Il testo si presenta, già dal titolo, come un trattato di teologia morale fondamentale
Disponibilità immediata
Lettera agli artisti
di Giovanni Paolo II
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 32
Giovanni Paolo II ha voluto con questo scritto mettersi "sulla strada di quel fecondo colloquio della Chiesa con gli artisti,
Ordinabile
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica
di Ranuccio Bianchi Bandinelli
editore: Laterza
pagine: 208
Un'indispensabile guida introduttiva agli studi archeologici attraverso una trattazione sistematica (Winckelmann - L'archeologia filologica - Le fonti letterarie - Le scoperte e le grandi imprese di scavo - Ricerche teoriche e storicismo agli albori del Novecento - Problemi di metodo), e insieme l'appassionata polemica di uno degli ultimi "grandi intellettuali" italiani contro le tendenze più recenti della disciplina in cui era maestro. Bianchi Bandinelli (1900-1975) ha insegnato Archeologia e Storia dell'arte antica a Cagliari, Pisa, Groningen, Firenze e Roma fino al 1965. Dal '45 al '48 è stato Direttore generale delle Antichità e Belle Arti.
Disponibilità immediata
Ordinabile
I riti profani
di Claude Rivière
editore: Armando editore
pagine: 208
Questo saggio ci mostra come i nostri costumi, le nostre usanze e abitudini si cristallizzano in sequenze di azioni e ruoli, di valori e legami, dotati di risonanza affettiva e forte carica simbolica che riempiono l'intero corso della nostra vita con comportamenti ripetitivi e standardizzati, rendendo le nostre relazioni con l'altro quasi teatrali ma fungendo da fondamentali presupposti all'armonia della vita sociale.
Ordinabile
Lettera viva
I vangeli e la presenza di Gesù
di Giuseppe Angelini
editore: Vita e pensiero
pagine: 204
possibile amare Gesù? Da questa domanda, di inusuale ed esigente schiettezza, prende le mosse il saggio di Angelini
Ordinabile
Stereotipi e pregiudizi
di Bruno M. Mazzara
editore: Il mulino
pagine: 127
Assumere giudizi preconfezionati, avvalersi di conoscenze non verificate, accontentarsi di spiegazioni semplicistiche, lasciarsi persuadere da impressioni superficiali: a questo in parte siamo costretti sia dalla sovrabbondanza di informazioni e contatti, sia dalla necessità di organizzare le nostre idee sulla realtà. Se questo è un formidabile meccanismo di difesa, dobbiamo tuttavia guardarci dalla sua rigidità che ci conduce a pietrificare uomini e cose, fmo a rifiutarli e trasformarli in nemici. La discriminazione, il pregiudizio etnico e il razzismo ne sono il conseguente riprovevole sviluppo.
Disponibilità immediata
Guida alla lettura della metafisica di Aristotele
di Giovanni Reale
editore: Laterza
pagine: 223
Uno dei più noti studiosi a livello internazionale del pensiero di Aristotele fornisce in questo libro una guida ad un testo altrettanto difficile e impegnativo alla lettura quanto assolutamente fondamentale nella storia della filosofia occidentale. Giovanni Reale è docente di Storia della filosofia antica all'Università Sacro Cuore di Milano. È autore, fra l'altro, di "Storia della filosofia antica" in cinque volumi, "Filosofia antica"; "Il concetto di "filosofia prima" e l'unità della metafisica di Aristotele"; "Per una nuova interpretazione di Platone. Rilettura della metafisica dei grandi dialoghi alla luce delle 'dottrine non scritte'".
Ordinabile


