Adozioni
I campi della retorica. Letteratura, argomentazione, discorso
di Laura Neri
editore: Carocci
pagine: 224
Funzionalmente riusata, e rielaborata nell'apparato descrittivo tradizionale, la retorica offre un patrimonio imprescindibile per la lettura e l'interpretazione dei testi letterari. D'altra parte, che la letteratura abbia storicamente intrattenuto con la retorica un rapporto complicato è fuori di dubbio: il problema è che non sempre la retorica ne è uscita a testa alta, e l'articolazione della sua stessa struttura è stata ridotta infinitamente. Questo libro si propone di ricostruire un dialogo tra i due ambiti, nella direzione di un più equo interesse per tutte le parti della retorica e di una considerazione della complessità del suo dominio. I nessi con altre discipline implicano un percorso metodologico che rifiuta l'analisi del meccanismo linguistico fine a se stesso, ma intende riflettere sul processo comunicativo che quel meccanismo attiva. Se il testo letterario è un oggetto affascinante ma anche plurivoco e stratificato, la retorica è appunto un sistema organizzato di interrogazione, uno dei sistemi possibili, che del testo non restituisce una verità unica e definitiva, bensì una descrizione dei suoi significati.
Ordinabile
Fare giornalismo
editore: Il mulino
pagine: 219
Compendio teorico e pratico sull'esercizio quotidiano della professione, questo volume si rivolge agli studenti della materia
Disponibilità immediata
Cambridge English Pronouncing Dictionary
di Jones Daniel Roach Peter
editore: Cambridge proalfa)
pagine: 614
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
di Brian Selznick
editore: Mondadori
pagine: 544
La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati
Disponibilità immediata
L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibiltà
Tre versioni (1936-39)
di Benjamin Walter
editore: Donzelli
Tra il 1935 e il 1939 Benjamin lavorò a più riprese al suo saggio forse più celebre: "L'opera d'arte nell'epoca della sua ripr
Ordinabile
La consulenza educativa
Dimensione pedagogica della relazione d'aiuto
di Domenico Simeone
editore: Vita e pensiero
pagine: 262
La consulenza educativa è uno strumento utile per superare i problemi e aumentare la propria consapevolezza circa i compiti educativi da assolvere.
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
Manuale di storia del pensiero politico
editore: Il mulino
pagine: 664
Questo manuale abbraccia l'intero arco della storia del pensiero politico ma, in armonia con gli attuali indirizzi universitari, dà speciale rilievo al pensiero contemporaneo e, in particolare, a quello del Novecento. Questa nuova edizione è arricchita da alcune integrazioni e aggiunte, in particolare sulla politica dei primi anni del secolo XXI.
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
Economia delle imprese di assicurazione
di Floreani Alberto
editore: Il mulino
pagine: 218
Questo volume introduce al mondo delle assicurazioni private e in particolare all'economia e alla gestione delle imprese di as
Disponibilità immediata


