fbevnts Costruire un glossario: la terminologia dei sistemi fotovoltaici - autori-vari - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Costruire un glossario: la terminologia dei sistemi fotovoltaici

Costruire un glossario: la terminologia dei sistemi fotovoltaici
Titolo Costruire un glossario: la terminologia dei sistemi fotovoltaici
Curatore
Argomento Adozioni Scienze Linguistiche e Letterature Straniere
Collana Strumenti/Scienze linguistiche e letterature straniere/Contributi
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 142
Pubblicazione 2012
ISBN 9788834322970
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
L’opera illustra un progetto terminologico innovativo dedicato all’energia solare e fotovoltaica. Sono documentate le fasi di realizzazione di un glossario relativo all’oggetto considerato, nell’intenzione di soddisfare le necessità di approfondimento dello specialista, i bisogni di conoscenza del pubblico che si accosta all’argomento, le urgenze di un traduttore che ricerca i contesti d’uso delle unità terminologiche recensite. La descrizione terminologica offre una guida alla comprensione dei nuclei tematici di questo ambito, che riunisce termini tecnici e termini che vivono nel sapere amministrativo e giuridico – proprio di ogni paese europeo, americano e asiatico – codificato diversamente in funzione della produzione e della distribuzione di queste energie alternative.
 

Biografia dell'autore

Maria Teresa Zanola è ordinario di Lingua e traduzione francese all’Università Cattolica di Milano, dove dirige il Servizio Linguistico d’Ateneo e l’Osservatorio di Terminologie e politiche linguistiche. Studiosa del lessico francese delle scienze, ha approfondito i percorsi storici della creazione neologica negli usi dei linguaggi specialistici. È autrice di contributi significativi nell’ambito degli studi terminologici: dai problemi di standardizzazione concettuale e denominativa, agli esiti di prodotti plurilingui, a temi relativi alla politica linguistica e allo spazio comunicativo delle lingue neolatine. È presidente dell’Associazione Italiana per la Terminologia e segretaria generale della Rete panlatina di terminologia Realiter.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.