Libri di Silvano Petrosino
Potere e religione. Sulla libertà di Dio
di Silvano Petrosino
editore: Vita e Pensiero
pagine: 96
Potenza e potere, religiosità e religione: la differenza che passa attraverso il significato di queste parole segna i confini
Disponibilità immediata
Ripensare il quotidiano
di Silvano Petrosino
editore: Vita e pensiero
pagine: 176
E' possibile addentrarsi nei fatti della cronaca quotidiana, quelli che ogni giorno rimbalzano sulle...
Ordinabile
Il peso che porta in alto. Agostino e la confessione del soggetto
editore: Cittadella
pagine: 116
Tra i pensatori antichi Agostino è senza dubbio quello più presente nel dibattito filosofico e teologico contemporaneo
Disponibilità immediata
Soggettività e denaro. Logica di un inganno
di Silvano Petrosino
editore: Jaca Book
pagine: 76
"Non si riesce a comprendere nulla della natura del denaro e delle mirabolanti capovolte che l'uomo compie attorno ad esso se non si passa dal modo d'essere di un soggetto che desidera ciò di cui non ha bisogno e che manca di ciò rispetto a cui non ha mai un sapere chiaro e distinto". Attraverso la lettura di Kafka, Kojève, Simmel, Heidegger, Lacan, Lévinas, una folgorante analisi delle ragioni che portano il soggetto a trasformare un mero strumento in quel fantasma vorace di fronte al quale ogni identità evapora e ogni volto si sfigura. Uno strumento utile per comprendere e smascherare l'inganno per eccellenza del nostro tempo.
Ordinabile
Pane e spirito
di Silvano Petrosino
editore: Vita e pensiero
pagine: 62
"Non si tratta di opporre il pane allo spirito ma neppure lo spirito al pane; bisogna piuttosto riconoscere e vivere il pane come segno dello spirito e lo spirito come urgenza della condivisione del pane. L'uomo è l'aperto, talmente aperto da riuscire ad arrivare fino alla bocca dell'altro. Da questo punto di vista la carità è forse la forma antropologicamente più aperta di apertura, forse essa è il solo luogo all'interno del quale lo stesso pane, nella mano che lo porta alla bocca dell'altro, si trova trasformato in spirito. Forse l'uomo è un essere spirituale proprio perché sa rispondere al bisogno materiale dell'altro uomo. Forse la spiritualità di quell'essere spirituale che è l'uomo rivela il suo ultimo volto proprio nel pane spezzato e condiviso con l'altro. Forse la carità è l'umanità stessa dell'umano". Un filosofo che sa mirabilmente legare parola ed esperienza umana ci aiuta a evitare le 'trappole' dell'evidenza per condurci alle verità essenziali.
Disponibilità immediata
L'idolo. Teoria di una tentazione. Dalla Bibbia a Lacan
di Silvano Petrosino
editore: Mimesis
pagine: 129
Il giudizio sulla figura dell'idolo e sulla pratica dell'idolatria è unanime e costante: si tratta, sempre e per tutti, di qualcosa di negativo, di pericoloso, di una realtà con la quale è bene non avere nulla a che fare. La parola d'ordine è dunque sempre la stessa: gli idoli devono essere distrutti. Eppure gli uomini, della nostra come di ogni altra epoca, siano essi credenti o non credenti, ricchi o poveri, colti o ignoranti, non smettono un istante di fabbricarli e adorarli. Come spiegare l'universalità di tale legge? Perché "il bisogno di comunione nell'adorazione è il più grande tormento di ogni uomo singolo, come dell'intera umanità, fin dal principio dei secoli" (F. Dostoevskij)? Perché "vi sono nel mondo più idoli che realtà" (F. Nietzsche)? Il volume cerca di rispondere a queste domande elaborando una teoria che pone la figura dell'idolo e la pratica dell'idolatria non in relazione con una determinata scelta del soggetto, ma più essenzialmente con il suo stesso modo d'essere. Nell'ultima parte dello studio si propone un'originale interpretazione della società dei consumi la cui natura più profonda viene individuata nell'essere ultimamente "una comoda idolatria per le masse a basso costo". Una stimolante opera filosofica alimentata dal costante e fecondo dialogo con la psicoanalisi, l'esegesi biblica e la letteratura.
Disponibilità immediata
Il magnifico segno. Comunicazione, esperienza, narrazione
di Silvano Petrosino
editore: San paolo edizioni
pagine: 112
Siamo tutti connessi, ma davvero comunichiamo? Messaggi o e-mail, e poi blog, post, tweet, feedback e chissà quanto altro. La connessione è sempre aperta, bastano pochi secondi per comunicare quanto stiamo facendo ai nostri amici, ai nostri conoscenti o, per non mettersi limiti, a tutto il mondo. Il paradosso è che all'interno di questo continuo scambio di messaggi è proprio il dramma della comunicazione umana a passare in secondo piano: ciò che conta è lo strumento tecnico, il computer, lo smartphone, il tablet. Se hai quello, puoi comunicare: non è più questione di capacità, ti basta solo il possesso. Eppure, ci ricordano queste pagine, "ci può essere un intenso ed efficace trasferimento di segni, messaggi, immagini ecc. senza che per questo ci sia un solo atto comunicativo, così come ci può essere un continuo parlare all'altro senza che per questo ci sia un solo istante di dialogo con lui".
Disponibilità immediata
Elogio dell'uomo economico
di Silvano Petrosino
editore: Vita e pensiero
pagine: 80
«Ciò che bisogna opporre alla deriva distruttiva del business non è la ‘gratuità’,...
Disponibilità immediata
Jacques Derrida. Per un avvenire al di là del futuro
di Silvano Petrosino
editore: Studium
pagine: 108
Intento del volume è quello di presentare in forma sintetica il pensiero di J
Ordinabile
Contro il post-umano. Ripensare l'uomo, ripensare l'animale
editore: EDB
pagine: 136
La questione ecologica, la condizione animale, i nuovi contributi delle neuroscienze e la crisi economica più rilevante degli
Contattaci
L' esperienza della parola
Testo, moralità e scrittura
di Silvano Petrosino
editore: Vita e pensiero
pagine: 316
Intento del volume è contribuire alla comprensione della natura del rapporto che il soggetto umano intrattiene con la parola
Disponibilità immediata
Babele. Architettura, filosofia e linguaggio di un delirio
di Silvano Petrosino
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 138
Ancora una volta l'antico grido babelico si è alzato: "Unità! Unità! Venite, raduniamoci, riduciamo il mondo alla ragione, imponiamo la democrazia, garantiamo la sicurezza, incrementiamo i consumi, costruiamo la pace universale". Come allora, anche oggi questo appello risuona contemporaneamente in modo maestoso e tragico, come un magnifico invito e come una terribile minaccia. Passando da Beauchamp a Balthasar, da Kafka a Scholem, da Hegel ad Heidegger, da Lacan a Zumthor, da Lévinas a Derrida, il testo di Petrosino legge il breve racconto biblico relativo alla costruzione della Torre di Babele mostrandone la sorprendente ed inquietante attualità. Un'originale ricerca filosofica sul senso umano dell'abitare e sul delirio del potere.
Contattaci


