Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ripensare il quotidiano

Ripensare il quotidiano
Titolo Ripensare il quotidiano
Autore
Collana Grani di senape
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2012
ISBN 9788834322741
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

E' possibile addentrarsi nei fatti della cronaca quotidiana, quelli che ogni giorno rimbalzano sulle nostre teste e sui nostri occhi dalla carta stampata, da tv e computer, senza farci schiacciare dal peso a volte ingombrante delle notizie per filtrarne la logica e il senso? E' quanto ha voluto fare Silvano Petrosino nei testi riuniti in questo volume. Che si tratti della crisi economica o dei premi agli studenti meritevoli, del legame tra marketing e politica o del senso della vera povertà, l'autore offre sempre uno sguardo che penetra in profondità e rompe il conformismo dilagante dei luoghi comuni che spesso plasmano la nostra mentalità e quindi anche la nostra vita.
Scriveva Blanchot: "'Non accade nulla', questo è il quotidiano. Ma qual è il senso di questo movimento immobile? A quale livello si colloca questo 'non accadere nulla'? Per chi 'non accade nulla', visto che per me necessariamente accade sempre qualcosa? Domande fondamentali! Bisogna fare di tutto per non dimenticarle!".
Questo libro ci aiuta appunto a non dimenticarle.

 

Biografia dell'autore

Silvano Petrosino insegna Teorie della comunicazione e Filosofia morale all'Università Cattolica di Milano e Piacenza. Tra le sue ultime opere ricordiamo: La scena umana. Grazie a Derrida e Lévinas (2010); Visione e desiderio. Sull'essenza dell'invidia (2^ ed. 2010), Capovolgimenti. La casa non è una tana, l'economia non è il business (2^ ed. 2011), L'esperienza della parola (Vita e Pensiero, 2^ ed. 2011); Lo stare degli uomini. Sul senso dell'abitare e sul suo dramma (con E. Garlaschelli, 2012); Lo stupore (2^ ed. 2012); Soggettività e denaro. Logica di un inganno (Milano 2012),

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.