Arte
Dizionario di arte e architettura
di Simone Ferrari
editore: Mondadori bruno
pagine: 160
La nomenclatura illustrata indispensabile per capire e parlare il linguaggio artistico, ma anche sintesi chiare ed essenziali sui principali movimenti (Rinascimento, Cubismo...) e alcuni concetti chiave (committenza, maniera...) che aprono a una comprensione approfondita dei fenomeni e dei dibattiti di oggi.
Contattaci
Tiziano e il ritratto di corte da Raffaello ai Carracci
editore: Electa Napoli
pagine: 368
Fra i grandi interpreti del Rinascimento italiano, Tiziano è sicuramente uno dei maestri del ritratto: le sue innovazioni rima
Contattaci
Contattaci
Roma. Cinque secoli di vedute
di Cesare De Seta
editore: Electa Napoli
pagine: 180
Dal Quattrocento all'Ottocento, un percorso visivo attraverso l'iconografia di una delle città più rappresentate dai grandi vedutisti italiani ed europei. Un documento sull'evoluzione urbanistica e architettonica della città dei papi, dalle antichità romane, attraverso il trionfo barocco, alla capitale del Grand Tour. Al culmine di un'indagine a tappeto sull'imago urbis, sulla base del censimento pionieristico di Jorg Garms, Cesare de Seta ripercorre le radici e le motivazioni profonde del primato della cultura e dell'arte di una grande metropoli d'Europa.
Contattaci
Classicismo pittorico
Metafisica, valori plastici, realismo magico e «900»
di Fagiolo Dell`arco Maurizio
editore: Costa & nolan
pagine: 150
Nell'Europa degli anni Venti si accese un nuovo dibattito sui temi del "classicismo" nelle arti visive e in letteratura
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Terra Madre. 300 Presìdi e 1200 comunità del cibo nel mondo
editore: Slow Food
Che cos'hanno in comune i pescatori di cozze del fiordo norvegese di Hardanger e gli olivicoltori di Torre Guaceto (Brindisi)? I coltivatori afghani di pistacchio e gli allevatori di capre sulle montagne della Provenza? I produttori di niebe (un legume simile al fagiolo) di Louga, in Senegal, e di marroni di Combai (Miane, nelle Prealpi trevigiane)? Il fatto di occuparsi tutti di cibo: e quindi di essere determinanti per la sopravvivenza dell'umanità. Ma anche per il suo benessere, poiché il cibo che essi producono è buono, pulito, giusto: ha cioè quei requisiti di piacevolezza organolettica, sostenibilità ambientale, equità in cui si riassume la svolta ecogastronomica che il movimento internazionale della chiocciolina ha intrapreso decidendo di dare vita alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Agli agricoltori, ai pescatori, agli artigiani che quotidianamente nutrono il mondo, assecondando i ritmi della natura, tutelando l'ambiente e modellando i paesaggi, è dedicato questo libro che racconta la storia di quanti tra loro parteciperanno alla seconda edizione di Terra Madre, in rappresentanza di 1500 comunità del cibo dei cinque continenti. Di ognuna si descrivono genesi, composizione, tecniche, prodotti, fornendo l'indirizzo di posta elettronica del responsabile. Un catalogo inedito che è anche uno straordinario repertorio di tradizioni, culture, saperi e sapori.
Contattaci
Mani del mondo
di Pao Basil
editore: Sassi
pagine: 400
Mani del mondo, il nuovo libro di Basil Pao, fotografo cinese residente negli Stati Uniti, il risultato di dodici anni di viag
Contattaci
Contattaci
Contattaci


