Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Musei virtuali

Musei virtuali
titolo Musei virtuali
sottotitolo Come non fare innovazione tecnologica
Autore
Argomento Letteratura e Arte Arte
Collana Percorsi Laterza
Editore Laterza
Formato
libro Libro
Pagine 129
Pubblicazione 2007
ISBN 9788842082866
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,00
Stiamo assistendo a un cambiamento epocale nel consumo dei musei, le cui conseguenze non sembrano essere apprezzate nella loro reale portata: moltiplicazione e concentrazione dell'accesso, trasformazione in "brand name", assoluta preminenza del contenitore sul contenuto, caduta verticale della comprensione. In queste condizioni è sempre più difficile che gli oggetti conservati nei musei svolgano alcuna funzione culturale. Le tecnologie digitali possono costituire uno strumento fondamentale per correggere questa situazione, ma sono tuttora vittime di un approccio distorcente sia da parte dei ricercatori tecnologi che da parte dei curatori museali. Affrontare questo caso è importantissimo perché investe il problema del come (non) si promuove l'innovazione tecnologica e la sua ricaduta in un settore, quello dei beni culturali, strategico per l'Italia.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.