Editoria
«Come un don Chisciotte»: Edilio Rusconi tra letteratura, editoria e rotocalchi
editore: EDUCatt Università Cattolica
pagine: 416
Contattaci
Carta. Sfogliare la storia
di Mark Kurlansky
editore: Bompiani
pagine: 553
La carta è uno dei ritrovati tecnologici più semplici ma anche più essenziali nella storia dell'uomo. Per due millenni l'abilità di produrla in modi sempre più efficienti ha supportato la diffusione della letteratura, della stampa, della religione, dell'educazione, del commercio e dell'arte: ha gettato le fondamenta delle civiltà. Ma cosa ne sarà della carta in un mondo sempre più digitalizzato? Attraverso un viaggio avvincente e istruttivo Kurlansky ci invita a guardare ai processi dell'innovazione tecnologica da un'altra prospettiva: non è la tecnologia a cambiare la società, ma è la società che sviluppa nuove tecnologie per indirizzare il cambiamento. Nessun dubbio, quindi: la carta è qui per restare.
Contattaci
Come nasce un best seller. Gli editori, il mercato, le strategie, il successo di Piero Chiara
di Giampaolo Borghello
editore: Forum Edizioni
pagine: 176
Per analizzare genesi e dinamica del best seller l'autore propone tre percorsi correlati: si comincia con un vivace viaggio terminologico attorno alle nozioni, spesso variegate, di letteratura di massa e di consumo, Trivialliteratur, paraletteratura, mettendo a fuoco la vasta rete di pregiudizi, la dinamica dei canoni e l'evoluzione storica dei sistemi letterari. L'attenzione si sposta poi su un ricco e frastagliatissimo dibattito, sorto attorno al libri di Gian Carlo Ferretti, che investe la storia dell'industria culturale in Italia nel suo rapporto con le scelte degli intellettuali e le tendenze della narrativa (da Eco a Calvino). Nella terza parte del libro l'obiettivo si sposta su uno dei tipici e prestigiosi autori di best seller, Piero Chiara. Il primo e indiscutibile successo di Chiara Il piatto piange si lega significativamente alla storia stessa della Collana mondadoriana 'Il Tornasole'. Nel microcosmo di Luino (luogo al contempo reale e immaginario) le chiacchiere al caffè e il 'romanzesco' del pettegolezzo siglano efficacemente il passaggio dalla narrativa orale alla pagina.
Contattaci
Fare libri. Panorama completo delle opere di PDB
editore: Morcelliana
pagine: 272
Bisogna anzitutto inquadrare il personaggio, e non è facile
Contattaci
Storie in copertina. Protagonisti e progetti della grafica editoriale
editore: Edizioni Santa Caterina
pagine: 304
Ogni libro ha un vestito: la copertina. E dietro ogni copertina c'è un mondo particolare fatto di immagini, colori, forme e tecnica, non solo parole. È l'universo raccontato dal lavoro di artisti, grafici e illustratori che hanno contribuito a pensare e disegnare la forma del libro contemporaneo. Le corrispondenze inedite con gli editori (da Einaudi a Feltrinelli, da Garzanti a Penguin), i bozzetti grafici preparatori (di Munari, Steiner, Alcorn e Falcinelli, tra gli altri), le tavole originali (firmate Bianconi, Pintér, Guttuso o Scarabottolo) e la ricostruzione di celebri collane (dai "Franchi narratori" ai "Pesci d'Oro" di Scheiwiller, dallo "Specchio" alle "Silerchie"), con interviste ai protagonisti, aiutano a leggere le copertine come specchio dell'identità editoriale e sociale. Con oltre 250 illustrazioni a colori. Presentazione di Ambrogio Borsani.
Contattaci
Pellicole di carta. Da Gogol' a Tim Burton. Quindici romanzi al cinema
editore: Edizioni Santa Caterina
pagine: 260
Un romanzo sul grande schermo nasce una seconda volta attraverso la metamorfosi dalla fissità del testo al movimento dell'immagine. Ecco "Pellicole di carta", un libro che è un viaggio sospeso tra letteratura e cinema, in cui la potenza evocativa delle parole si fonde con la forza immaginifica dei fotogrammi: due linguaggi artistici che raccontano in modo diverso storie di uomini e di mondi, grazie a registi e scrittori, in primo luogo autori, che ci consegnano una personale visione della realtà con cui possiamo, e dobbiamo, confrontarci. Presentazione di Nuccio Lodato.
Contattaci
Non è un mestiere per scrittori. Vivere e fare libri in America
di Giulio D'Antona
editore: Minimum fax
pagine: 342
L'America contemporanea è un luogo leggendario per i lettori di tutto il mondo. Giulio D'Antona ha deciso di esplorarla, per raccontare come funziona il più importante mercato editoriale del pianeta, un'industria culturale che ancora influenza in maniera profonda il nostro immaginario. Per farlo è andato a intervistare scrittori celebri e laconici ed esordienti disillusi ma logorroici, agenti ricchissimi e editor scoraggiati dalla crisi, librai che raccontano di epoche d'oro e geniali redattori di riviste universitarie... Da Teju Cole a Jennifer Egan, da Lorin Stein a Jonathan Lethem, dall'università dove insegnava Wallace al bar dove scrive Nathan Englander, D'Antona ci porta sulle strade d'America con lunghi tour a piedi, trasvolate dall'East alla West Coast, i mitici pullman Greyhound, per accompagnarci negli attici di Manhattan e nelle tavole calde del Midwest, compiendo con noi quel pellegrinaggio che ogni fedele di questa Mecca pop della letteratura dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Con un'introduzione di Nickolas Butler.
Contattaci
Metodologia per la redazione di elaborati scritti, tesi di licenza, tesi di dottorato
editore: Aracne
pagine: 124
Una guida che permetta di portare avanti la ricerca in maniera ordinata, corretta e seria: questo vuol essere la presente pubb
Contattaci
Editoria In Italia. Storia E Scenari Per Il Xxi Secolo. E-bo (l`)
di Ragone Giovanni; Ragone G. (cu
editore: Liguori
Il lungo viaggio dell`editoria in italia: dal mondo tipografico all`archeologia industriale dell`antico regime; dal \\secolo d
Contattaci
Il libro al centro. Percorsi fra le discipline del libro in onore di Marco Santoro
editore: Liguori
pagine: 564
Il volume presenta studi che riguardano i settori in cui Marco Santoro ha dispiegato il proprio impegno scientifico e la propr
Contattaci
Contattaci
Libri per bambini (con bisogni) speciali. Le biblioteche pubbliche e la CAA
di Anna Gasparello
editore: Aib
pagine: 188
Contattaci


