Narrativa contemporanea
Il museo dell'innocenza
di Pamuk Orhan
editore: Einaudi
pagine: 585
Entrato in un negozio per comprare una borsa alla fidanzata, Kemal Basmaci, trentenne rampollo di una famiglia altolocata di I
Contattaci
Italian Sharia
di Paolo Grugni
editore: Perdisa Pop
pagine: 203
Negli ultimi anni l'Italia è stata colpita dalle storie di Hina e Sanaa, uccise dai familiari per "non essere buone musulmane". Partendo da un'informazione avuta dall'autore, "Italian Sharia" racconta un'altra drammatica verità: da tempo, le ragazze vengono ricondotte con l'inganno nei loro paesi d'origine per subire la stessa condanna sotto silenzio. Nella provincia toscana, durante i giorni che seguono la morte di Michael Jackson, artista che aveva abbracciato la fede islamica, un italiano si accorge che una ragazza di famiglia musulmana è sparita. Il suo incontro con la legge islamica e la condizione degli immigrati nel nostro Paese sarà di fatto un confronto tra culture, l'una non meno irragionevole dell'altra, dove a vincere è l'assurdità di ogni estremismo, uno snaturamento a cui tutti, italiani e stranieri, sembrano assuefatti. La scelta dell'uomo sarà a quel punto molto semplice, ma potrà mai affrontare un viaggio a Marrakech per salvare una ragazza che nemmeno conosce? Un romanzo sui problemi dell'integralismo e dell'intolleranza.
Contattaci
Ucciderò Mefisto
di Valter Binaghi
editore: Perdisa Pop
pagine: 118
L'uomo che la polizia sta interrogando era un docente universitario, uno scrittore, un opinionista televisivo; adesso è un omicida. Ha ucciso il suo ex analista e non è chiaro il perché. Quando la ricostruzione dei fatti s'intreccerà ai frammenti del suo delirio, ne emergerà una storia d'amore e di follia, che ha il sapore di un apologo sul successo effimero e ingannevole.
Contattaci
Le ragazze di Shanghai
di See Lisa
editore: Longanesi
pagine: 383
Nella Shanghai di fine anni Trenta, una "Parigi d'Oriente" in pieno fermento culturale, le sorelle Pearl e May vivono una vita
Contattaci
La biblioteca sul cammello
di Hamilton Masha
editore: Garzanti Libri
pagine: 284
Fiona Sweeney fa la bibliotecaria a New York
Contattaci
Come rapinare una banca svizzera
di Fazioli Andrea
editore: Guanda
pagine: 341
Come mai un rapinatore pentito, un detective privato e alcuni distinti borghesi sono coinvolti nel progetto della più sofistic
Contattaci
Il manoscritto dell'imperatore
di Valeria Montaldi
editore: Rizzoli
pagine: 425
Parma, febbraio 1248
Contattaci
Contattaci
Rosso come una sposa
di Ibrahimi Anilda
editore: Einaudi
pagine: 263
Saba viene data in sposa, appena quindicenne, al più maturo Ymer, già vedovo di sua sorella
Contattaci
Contattaci
Tre tazze di tè
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 486
Nel 1993, lo scalatore americano Greg Mortenson, dopo un tentativo fallito di raggiungere la vetta del K2 e una difficile discesa che mette a repentaglio la sua vita, giunge nello sperduto villaggio di Korphe, nel Karakorum pakistano. Gli abitanti lo curano per sette settimane, e per sdebitarsi Greg promette loro che tornerà a costruire una scuola. "Tre tazze di tè" è la storia di quella promessa, delle difficoltà incontrate per mantenerla - in California, Greg rinuncia alla casa e vive in macchina per non sprecare i soldi dell'affitto - e della spettacolare riuscita dell'impresa: in una dozzina di anni Mortenson ha costruito non una ma cinquantacinque scuole, ha promosso in particolare l'istruzione delle bambine, da sempre escluse, e ha portato avanti la sua opera nelle zone dominate dai Talebani, anche dopo l'11 settembre e le guerre che hanno insanguinato una terra già martoriata.
Contattaci
L'uomo che cade
di DeLillo Don
editore: Einaudi
pagine: 257
Keith Neudecker lavora nelle Twin Towers e sopravvive al crollo di una delle due
Contattaci


