Narrativa contemporanea
Le detenute
di Magni Stella
editore: Avagliano
pagine: 184
Elena, avvocato penalista, vive a Dublino con il figlio tredicenne Marco, e il suo compagno Joseph
Contattaci
Viaggio intorno al mondo
di Forster Georg
editore: Laterza
l'11 luglio 1772 si imbarcò al seguito della seconda spedizione di Cook nei mari australi
Contattaci
L'amore in sé
di Santagata Marco
editore: Guanda
pagine: 174
In un'aula dell'università di Ginevra echeggiano i versi d'amore di Petrarca: davanti ai suoi studenti, un italianista legge e
Contattaci
Quello che ho amato
di Hustvedt Siri
editore: Einaudi
Nel 1975 lo storico dell'arte Leo Hertzberg scopre un ritratto di donna di un artista sconosciuto
Contattaci
La ragazza annegata
di Sherrill Steven
editore: Minimum fax
pagine: 352
Dall'alto di un serbatoio per l'acqua su cui sta lavorando, il giovane Benny Poteat vede una ragazza piazzare una telecamera s
Contattaci
Il generale francese
di Luigi Pateri
editore: Robin
pagine: 289
Attraverso le lettere e i documenti conservati in un oscuro archivio, viene riscattata dall'oblio l'avvincente esistenza di Alexandre Perrégaux, consumata sui campi di battaglia di mezza Europa come ufficiale dell'Armata napoleonica, per terminare, dopo la caduta dell'imperatore, in terra d'Africa durante la conquista coloniale. Dal sogno infranto di dominare il mondo al fianco di Napoleone alle sabbie insidiose del deserto algerino, la vita del generale Perrégaux attraversa le stagioni tormentate della Storia, in un susseguirsi ininterrotto di epici scontri e feroci lotte per il potere.
Contattaci
Minareto
di Aboulela Leila
editore: Rizzoli
pagine: 286
Najwa è una ragazza della ricca borghesia sudanese
Contattaci
L'ultimo amico
di Ben Jelloun Tahar
editore: Bompiani
pagine: 169
È la storia di due amici, Ali e Mamed
Contattaci
Nelle vene quell'acqua d'argento
di Dario Franceschini
editore: Bompiani
pagine: 104
Il protagonista del libro è un uomo che si avvicina alla vecchiaia, e vive felicemente da molti anni con l'amata moglie Maria nel paesino di Cantarana, sulla riva di un fiume. Improvvisamente, una notte gli viene in mente un compagno di scuola che quarant'anni prima gli aveva posto una domanda importante. Per trovare la risposta parte e si mette alla ricerca dell'amico. Inizia un viaggio ricco di incontri, ricordi e avventure: uno strano paese dove tutti hanno perduto la memoria, un uomo cannone e un mago girovago, la piena di un fiume e l'epica resistenza degli abitanti minacciati dalle acque, e altro ancora nelle pagine di questo libro, che solo nelle ultime righe svela la domanda, guida e movente di questo viaggio.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Racconti
di Antonio Tabucchi
editore: Feltrinelli
pagine: 416
Questo volume, che raccoglie i racconti di Tabucchi del decennio 1981-1991 (Il gioco del rovescio, Piccoli equivoci senza importanza, L'Angelo nero) oltre ai racconti sparsi Il gatto dello Cheshire e Vagabondaggio, è arricchito da due racconti inediti di recentissima scrittura sul tema del trascorrere del tempo (I morti a tavola e Il penoso caso del signor Silva da Silva e Silva) che costituiscono l'anticipazione di una nuova raccolta ancora in fieri. Nella narrativa tabucchiana di quegli anni il rebus, l'equivoco, il rovescio e il mistero, come ha scritto Flavia Brizio-Skov tendono a sovvertire l'idea di un universo razionale, dove nulla è sicuro e dove risulta evidente l'impossibilità di arrivare a un'unica verità.
Contattaci


