Pedagogia
Autismo in acqua. Valutazione e terapia integrata di mondi sommersi
editore: Sovera edizioni
pagine: 240
L'1% della popolazione percepisce il mondo in modo diverso: l'autismo, con le sue differenze genetiche, neurobiologiche e anatomiche, sviluppa processi di pensiero peculiari, derivanti da una mente differente che opera con diverse connettività neuronali. L'universo autistico è caratterizzato dallo sguardo e dal linguaggio rendendo difficile le interazioni sociali complesse attraverso comportamenti ripetitivi e stereotipati. Partendo dalla Terapia Multisistemica in Acqua il testo illustra l'evoluzione clinica con la terapia integrata in acqua per una coesa deconnessione fisiopatologica funzionale. Viene descritto il trattamento clinico che sottolinea l'importanza di una diagnosi precoce e la necessaria collaborazione attiva dell'intero nucleo familiare al trattamento.
Contattaci
SOS Tata. Nuovi consigli, regole e ricette per crescere ed educare bambini consapevoli e felici 6-9 anni
editore: Feltrinelli
pagine: 157
Stagione dopo stagione, il programma S.O.S. Tata ha saputo costruirsi una sempre maggiore credibilità, diventando per tante famiglie un vero e proprio punto di riferimento per la corretta educazione e una relazione ottimale con i bambini. Un pubblico che ha seguito i consigli delle Tate anche in libreria. I preziosi consigli delle Tate contenuti nel primo volume però si fermano all'età prescolare, incentrando quindi l'attenzione su argomenti quali - solo per citarne i più noti - la pappa, il sonno, il pannolino o il bagnetto. Ma i bimbi, si sa, crescono e i problemi cambiano. Ecco allora la necessità di un secondo libro che affronti, con l'inconfondibile voce delle Tate, il "nuovo che avanza". Focalizzandosi sull'età compresa dai 6 ai 9 anni, il manuale "S.O.S. Tata. Nuovi consigli, regole e ricette per crescere ed educare bambini consapevoli e felici. 6-9 anni" analizza i comportamenti e i problemi tipici di quell'età: la scuola, il rapporto con i compagni e con i maestri, i compiti, lo sport, gli amici, la separazione dei genitori, quanto tempo si può dedicare alla televisione o ai giochi elettronici. Una guida indispensabile, utile e pratica per tutta la famiglia e per tutti quelli che si trovano a gestire un momento delicato e bellissimo della crescita di ciascun bambino.
Contattaci
Lascia che il tuo bimbo si svezzi da solo
editore: Gribaudo
pagine: 255
Questo libro spiega in che modo mettere in pratica lo svezzamento naturale, una scelta rivoluzionaria che risponde al buonsenso e alle esigenze del bambino. I piccoli sono in grado di nutrirsi da soli molto prima di quanto si pensi e, come avviene per qualsiasi altra tappa evolutiva, si attivano quando si sentono pronti a farlo. Intorno ai sei mesi di vita iniziano ad afferrare pezzettini di cibo e se li portano alla bocca: è il momento giusto per passare ai cibi solidi. Mangiando con le mani, assaporando gusti e consistenze diverse, l'ora del pasto diventerà un'esperienza divertente e rilassante!
Contattaci
Dizionario affettivo adulto-bambino bambino-adulto
di Masal Pas Bagdadi
editore: Demetra
pagine: 240
Non è sempre facile capire che cosa vuole comunicare un bambino piccolo
Contattaci
Genitori all'indomani del divorzio
di Bonnewijn Olivier
editore: EMP
pagine: 88
Una riflessione e una proposta di percorso dedicata a ciò che significa essere genitori anche in seguito a un divorzio, che la
Fuori catalogo
La salute del mio bambino. Riconoscere e curare oltre 150 disturbi
di Philippa Kaye
editore: Gribaudo
pagine: 224
In quali casi è opportuno ricorrere al pediatra e quando basta prestare le cure autonomamente? Cosa è meglio fare per abbassare la febbre alta? Come ci si prende cura del piccolo malato per accelerarne il recupero? Quali sono i principali controlli periodici? Tutti i genitori si pongono queste domande e hanno bisogno di trovare risposte chiare e immediate. Non servono lunghe ricerche sulle enciclopedie, interminabili telefonate agli amici che ci sono già passati o continue visite dal pediatra. Questa guida mostra come affrontare con serenità i disturbi del vostro bambino dalla nascita fino ai suoi primi 10 anni di vita, per aiutarlo a crescere in salute. Sequenze fotografiche e semplici diagrammi vi aiuteranno a riconoscere i principali sintomi di oltre 150 disturbi, per curarli e comprendere lo sviluppo delle malattie più diffuse. Il testo chiaro e semplice, corredato di numerosi box di approfondimento, fornirà tanti consigli per vivere con normalità le malattie di vostro figlio ed essere genitori attenti e consapevoli.
Contattaci
La scuola di Lucignolo. Le ragioni del disagio scolastico e come aiuta re i nostri figli a superarlo
di Francesco Dell'Oro
editore: Apogeo
pagine: 223
Tra interrogazioni, compiti in classe, piani ministeriali che dettano l'agenda scolastica come se fosse la tabella di produzione di una catena di montaggio, disinteresse, svogliatezza o eccessiva esuberanza, pianti, urla, frustrazioni e disillusioni, la scuola sembra talvolta distribuire più sofferenza di conoscenza. Perché? E come uscirne vivi, prima che un'esperienza scolastica negativa marchi indelebilmente il percorso di apprendimento e di formazione, e quindi di vita, dei nostri ragazzi, fino a indurli alla sfiducia, magari all'abbandono scolastico e, con esso talvolta, alla rinuncia ai loro sogni per il futuro? L'autore propone un singolare viaggio alla scoperta dei motivi reali che si celano dietro tante difficoltà e alla ricerca di una scuola di qualità, rigorosa, accogliente e da vivere con passione e tanta curiosità. Un obiettivo che si delinea attraverso il racconto delle storie, dei desideri, delle preoccupazioni che caratterizzano l'esperienza quotidiana degli adolescenti, dei genitori e degli insegnanti. Un obiettivo che si realizza in una scuola, quasi, alla rovescia: la scuola di Lucignolo.
Contattaci
Le ho provate tutte! Come superare capricci e pianti e godersi il meglio del proprio bambino
editore: Piemme
pagine: 189
Punta i piedi per un no
Fuori catalogo
Scuola di fantasia
di Gianni Rodari
editore: Einaudi
pagine: 188
Che cosa farebbe un bimbo se avesse a disposizione un telecomando magico con cui spegnere le persone e spostarle nello spazio?
Fuori catalogo
Emozioni. Un'esplosione di vita
di Storri Domenico
editore: San paolo edizioni
pagine: 144
Arrossiamo per vergogna o per rabbia, spesso nei momenti più impensati
Contattaci
Acquaticità e ben-essere dell'adulto. Manuale per educatori, terapisti e insegnanti di nuoto
editore: Franco Angeli
pagine: 112
Compiere un percorso di adattamento all'ambiente acquatico significa affrontare i vincoli imposti dalle proprietà fisiche dell
Contattaci
Un gettone di libertà
di Massimiliano Verga
editore: Mondadori
pagine: 184
"La paternità non è un fatto di sangue. Per come la vedo io, la paternità è qualcosa d'altro: è un susseguirsi di domande e voglia di esserci. Non esiste un manuale di istruzioni sulla paternità buono per tutte le occasioni. Esiste soltanto una risma di fogli bianchi che i tuoi figli ti aiutano a riempire. Fogli pieni di inevitabili errori, poesie improvvisate, arrabbiature ricorrenti, dolci sorprese. Fogli dove giorno dopo giorno annoti i tuoi goffi tentativi di regalare loro il dono più prezioso: quello di essere liberi e di non rinunciare mai a essere se stessi. Dei miei tre figli, uno è disabile. Moreno non vede, non parla e non può capire quasi nulla di quello che gli succede intorno. Moreno non sarà mai un uomo libero, anche se io fossi il padre migliore del mondo. Perché Moreno non può scegliere. Con Jacopo e Cosimo, posso provare a mettere nelle loro tasche un gettone di libertà. Magari minuscolo e un po' ammaccato. Ma posso sperare di riuscirci. Con Moreno, invece, so che non sarà mai possibile. Insomma, ho imparato presto che alcune partite non si potranno mai vincere. (In questo, essere interisti aiuta...) E col tempo ho anche imparato che, in ogni caso, non è soltanto la tua responsabilità di padre a importi di giocarle." A due anni dalla pubblicazione di "Zigulì", Massimiliano Verga racconta gli ultimi dodici, e decisivi, anni della sua esistenza in una sorta di cronaca-riflessione sulla paternità.
Fuori catalogo


