Pedagogia
Intelligenze e didattica delle lingue
di Paolo Torresan
editore: Emi
pagine: 160
Gli insegnanti spesso si dimenticano che gli studenti hanno un corpo. (M. Rinvolucri)Da questa osservazione Torresan parte per affrontare l'argomento delle intelligenze multiple. Nella scuola odierna l'intelligenza corporea, un raffinato orecchio, una speciale bravura nelle arti grafiche, la capacità di raccogliere dati, non è abbastanza e sfruttata. Per questo la proposta di Gardner guida l'autore verso una direzione nuova: amplificare i talenti di cui dispongono gli studenti, lavorare per un incontro dei linguaggio per aiutare e spronare le menti a essere flessibili, autonome, critiche e curiose. Le intelligenze multiple portano ad una profonda interdisciplinarietà di linguaggi, non solo di contenuti. Concetto innovativo sia per i docenti sia per gli studenti. Inoltre la conoscenza dei linguaggi è un passaggio obbligato per l'incontro e l'integrazione delle culture.
Contattaci
Otto obiettivi o povertà. Percorsi didattici per la scuola secondaria sugli obiettivi di sviluppo del millennio
editore: Emi
pagine: 112
Questo strumento raccoglie la riflessione e le esperienze educative delle ong promotrici del progetto "Obiettivi del Millennio e Cooperazione decentrata", nato per stimolare il dibattito sugli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio, la loro forza e i loro limiti. Nei diversi percorsi didattici mostrati nel volume, realizzati in numerose scuole con il coinvolgimento di insegnanti e studenti, vengono proposte delle prassi per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi entro il 2015. I percorsi didattici, corredati di allegati esplicativi, comprendono: proposte di attività legate a ogni singolo obiettivo, lavori di gruppo sulla povertà, giochi di ruolo e di simulazione e numerose attività di feedback per sondare e far emergere ciò che gli studenti hanno appreso.
Contattaci
Crescere Un Figlio Sano In Un Mondo Inquinato
di McDonald Libby
editore: Vallardi
Le sostanze chimiche che ci circondano sono centinaia di migliaia e a molte di esse la nostra societa` non puo` o non vuole ri
Contattaci
La stimolazione basale per bambini, adolescenti e adulti con pluridisabilità
di Frohlich Andreas
editore: Edizioni del Cerro
Fuori catalogo
Le famiglie davanti all'autismo. Approfondimenti e proposte per un cambiamento
editore: Guerini e associati
pagine: 168
Il volume presenta i principali risultati della ricerca promossa dalla Regione Lombardia, Assessorato Famiglia e Solidarietà Sociale, in collaborazione con Irer e Fondazione Cometa e con il contributo del Ministero della Salute, nell'ambito del programma di Ricerca finalizzata ex art. 12 bis d.lgs. 229/99-Anno 2004. La ricerca propone un'analisi multidimensionale dei bisogni espressi da un campione rappresentativo di famiglie, con uno o più figli con disturbi di tipo autistico, residenti in Lombardia. La pubblicazione è completata da alcune riflessioni sul tema, raccolte all'interno della comunità scientifica e nei diversi ambiti del sistema lombardo di cura, sostegno e accompagnamento della persona autistica. In continuità con la ricerca svolta, questo approfondimento evidenzia l'opportunità di stringere un'alleanza strategica tra le istituzioni, la rete dei servizi e le famiglie, per individuare soluzioni percorribili per il superamento dei problemi e la valorizzazione delle risorse esistenti.
Contattaci
Sistemi di istruzione e formazione professionale a confronto. Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera
editore: Guerini e associati
pagine: 158
Il presente volume confronta alcuni elementi significativi delle policy della Regione Lombardia nel settore dell'istruzione e formazione professionale (VET - Vocational Education and Training) con quattro esperienze straniere di riferimento, assunte in forza della loro significatività e rilevanza. I Paesi indi viduati (Francia, Inghilterra, Germania e Svizzera) rappresentano bene l'articolazione delle caratterizzazioni nazionali dei sistemi educativi, connesse ai differenti modelli culturali e statuali. Le buone prassi riscontrate, puntualmente descritte, non si prestano a un meccanico trasferimento alla realtà regionale lombarda ma rappresentano punti di riferimento importanti per l'impegnativo percorso di riforma che vedrà impegnata l'Amministrazione regionale nei prossimi anni. Tra gli elementi generali individuati emerge l'assoluta rilevanza del comparto VET nei vari sistemi educativi indagati e, pur nella diversità dei sistemi nazionali di istruzione, appare essere generalmente condivisa la possibilità di optare per percorsi a carattere professionalizzante al termine dell'obbligo scolastico, con una tensione allo sviluppo di soluzioni operative corrispondenti alle esigenze espresse dagli studenti e dalle loro famiglie.
Contattaci
Competenze didattiche e professionalità docenti. Letture per gli insegnanti secondari ed i corsisti delle SSIS
di Enzo Catarsi
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 190
Fuori catalogo
Astrologia e amore. Stelle, eros, affinità e strategie di seduzione
di Cristina Ricci
editore: Demetra
pagine: 128
Da sempre astrologia e amore costituiscono un binomio inscindibile
Contattaci
Dall'asilo assistenziale al nido educativo
Percorsi formativi e psicopedagogici
editore: Anicia
pagine: 246
Fuori catalogo
Contattaci
Affettività, nutrimento del cuore
Significati e compiti dell'educazione affettiva
di Lombardo Pietro
editore: Vita Nuova
pagine: 176
Contattaci
Il pensiero disarmato. La pedagogia della nonviolenza di Aldo Capitini
di Marco Catarci
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 317
Il volume offre un percorso di scoperta e di confronto con il pensiero "disarmato" del principale teorico italiano della nonvi
Fuori catalogo


