Religione
Apologia degli ebrei
di Zalkind Hourwitz
editore: Medusa Edizioni
pagine: 80
Documento storico di particolare limpidezza e modernità, questo testo è una testimonianza di quanto la questione ebraica fosse un tema centrale nella cultura e nella politica europea all'alba della Rivoluzione Francese, all'alba cioè di tutto ciò che di "europeo" e di "moderno" riconosciamo al giorno d'oggi. Scritto nel fatidico 1789, come risposta a un'inchiesta accademica, questo testo affronta punto per punto tutti i pregiudizi che nonostante l'Illuminismo, e forse proprio a causa di questo, funestavano a quel tempo le opere e i giorni degli Ebrei di Francia e di altri Stati. Con tono asciutto, ma non privo di pathos e di indignazione, l'autore, un ebreo "illuminato" di origini aschkenazite, mira soprattutto a confutare la giudeofobia di matrice voltairiana, sorta in ambito colto, colpevole di aver trasformato gli ebrei nei capri espiatori della crisi dell'epoca. Ribadendo la necessità della tolleranza reciproca, al fine di vivere felici, anticipando in modo sorprendente quella che sarà la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, Hourwitz lancia una provocazione anche alla condizione attuale, che vede nell'intreccio di culture migranti una delle sue criticità più esposte.
Contattaci
Immagini di Cristo
di Ernst von Dobschütz
editore: Medusa Edizioni
pagine: 282
Quest'opera di Dobschütz rappresenta un lavoro importante per quanto riguarda le raffigurazioni di Cristo e i significati profondi che si nascondono dietro di esse nel corso dei secoli. Partendo dalle immagini degli dèi greci "non fatte da mano umana", ma cadute miracolosamente dal cielo, l'autore spiega come attributi di statue e dipinti di divinità pagane, primo fra tutti il potere di proteggere la città che li possiede, si trasferiscano in epoca cristiana alle icone di Cristo, di Maria e dei santi. Dobschütz descrive nei minimi dettagli, servendosi di numerose testimonianze, le leggende legate alle più famose immagini sacre, da quella dell'antica città di Camuliana al famoso panno di lino in cui Gesù lasciò l'impronta del proprio volto per donarlo ad Abgar, sovrano di Edessa. Le varie leggende, tra cui quella della Veronica, s'intrecciano e si sovrappongono, creandone a loro volta di nuove. Un classico che spazia dall'archeologia alla storia del culto, dall'agiografia all'arte, dalla storia del teatro alla teologia. Lo scopo principale di questo studio di religione è l'analisi della "psicologia religiosa del popolo" che si esprime molto meglio nella leggenda che negli atti di un concilio o in opere di teologia.
Contattaci
Lo sguardo della responsabilità. Politica, economia e tecnica per un antropocentrismo relazionale
di Mario Signore
editore: Studium
pagine: 252
Contattaci
Mircea Eliade storico delle religioni. Con la corrispondenza inedita di Mircea Eliade-Károly Kerényii
di Natale Spineto
editore: Morcelliana
pagine: 304
Mircea Eliade (Bucarest 1907-Chicago 1986) è fra i rappresentanti più noti della storia delle religioni del Ventesimo secolo e
Contattaci
Svegliati! Non dimenticare la tua creatura, l'uomo
di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 80
Contattaci
Commento a Daniele
di Teodoreto di Ciro
editore: Città Nuova
pagine: 312
Teodoreto di Cirro inizia la grande serie dei commenti ai profeti dell'Antico Testamento con il Commento a Daniele, composto con ogni probabilità negli anni 432-434, nel periodo di calma che intercorre tra le decisioni del concilio di Efeso e il cosiddetto Atto d'unione. Uno dei motivi della composizione del commentario è il rifiuto giudaico di annoverare il Libro di Daniele tra quelli profetici, oltre al desiderio di confutare le esegesi giudaizzanti dei Padri antiocheni, che inclinavano pericolosamente al riconoscimento della deuterocanonicità di Daniele. Teodoreto conduce la propria esegesi con un metodo fondato sul letteralismo, senza trascurare la contestualizzazione storica degli eventi profetizzati, ma esplicitando fin da principio il ricorso alla lettura secondo il senso figurato, che praticherà soprattutto in relazione alle visioni che Daniele riceve dal capitolo 7 in poi.
Contattaci
«O Tu, abbi pietà» La ricerca religiosa di Cesare Pavese
di Giuseppe Molinari
editore: Ancora
pagine: 224
Contattaci
Virtù quotidiane
di Cittadini Giulio
editore: Morcelliana
pagine: 152
Le virtù sono modelli di comportamento: ideali che orientano l'esistenza, illuminandone il senso
Contattaci
La Chiesa fiorisce. I movimenti e le nuove comunità
editore: Città Nuova
pagine: 208
La nascita di nuovi Movimenti e Comunità costituisce un fenomeno recente nella vita della Chiesa; una fioritura di carismi che rappresenta un dono straordinario dello Spirito Santo per la Chiesa di oggi, impegnata in sfide culturali, sociali e spirituali sempre nuove. Si tratta di un fenomeno che sollecita una riflessione profonda alla quale cerca di dare un contributo il volume, frutto di Autori provenienti da diversi Paesi. Dopo aver inquadrato il fenomeno sotto il profilo della sociologia del cristianesimo e della storia contemporanea, lo studio ne prende in esame gli aspetti spirituali-carismatici: la rilevanza esistenziale e spirituale dello Spirito Santo nella vita delle comunità (Salvatore Martinez); un nuovo modello di relazione socialmente rilevante (Piero Coda); la riscoperta della vocazione fondamentale alla comunione (Chiara Lubich). Vengono infine presentate prospettive e spunti concreti a livello pastorale, spirituale ed ecumenico per la vita della Chiesa.
Contattaci
La primavera nell'anima. 100 pagine del curato d'Ars
di Giovanni Maria Vianney
editore: Città Nuova
pagine: 112
Jean-Marie Vianney (1786-1859), figlio di contadini, cresciuto nella Francia rivoluzionaria, dopo difficili e tardivi anni di
Contattaci
Teologia e spiritualità. Pensiero critico ed esperienza cristiana
di Antonio Staglianò
editore: Studium
pagine: 252
Contattaci
La via della tranquillità
di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
editore: Rizzoli
pagine: 207
In un tempo in cui la religione diventa il pretesto per giustificare azioni criminali e in cui il sospetto divampa tra chi app
Contattaci


