Religione
Solo, davanti a te. Meditazioni agostiniane
di Gabriele Ferlisi
editore: Ancora
pagine: 304
Spesso nell'affrontare le opere di Sant'Agostino ci si sofferma sull'analisi del suo pensiero, come se si trattasse di un trattato di filosofia, ma si perde di vista il contenuto di riflessione teologica e ricchezza spirituale di cui i testi di Agostino d'Ippona sono portatori. Questo libro si propone di aiutare a cogliere questo "tesoro spirituale" dell'opera di Agostino. È articolato in 52 meditazioni, tutte con la medesima struttura: il titolo, formulato con le stesse parole di Agostino; un sottotitolo che ne suggerisce il significato; una brevissima selezione di testi agostiniani; alcuni spunti di riflessione per dare l'input alla meditazione personale; alcune domande di verifica; e infine una preghiera agostiniana.
Contattaci
Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz
di Andreae Johann V.
editore: Se
pagine: 134
La Rosa e la Croce sono i simboli che agli inizi del Seicento esprimono gli ideali europei del rinnovamento politico e religio
Contattaci
Fra' Tommaso da Bergamo. Il cappuccino di Olera nel cuore di papa Giovanni XXIII
editore: Morcelliana
pagine: 272
Un ritratto inedito di Fra' Tommaso da Bergamo (vissuto nel XVI secolo) scritto da un biografo del papa che (coadiuvato da Lai
Contattaci
Rivista di storia del cristianesimo (2006). Vol. 1: Scrivere per governare.
Scrivere per governare
editore: Morcelliana
pagine: 304
Un originale numero monografico dedicato alle forme letterarie (la lettera, il vangelo, il trattato) con le quali il cristiane
Contattaci
Il Vangelo di Marco alla luce dei Padri della Chiesa
di Francesco Trisoglio
editore: Città Nuova
pagine: 344
Un commento al Vangelo di Marco che non rappresenti per il lettore un momento di comprensione puramente intellettuale del Vangelo, quanto l'occasione per un incontro intimo e vitale con la Parola di Dio che possa tradursi in efficace fermento per la vita quotidiana: è l'obiettivo del volume. In questo, il commento guarda direttamente alla tradizione delle origini, quando la Scrittura era principalmente letta nell'ambiente liturgico nel quale veniva trasferita in preghiera, ed era predicata nelle omelie, nelle quali importava più motivare la vita che soddisfare l'esattezza critica. Espressione diretta e somma di questa tradizione sono i Padri della Chiesa ai quali l'Autore si riferisce costantemente.
Contattaci
Parola e silenzio. Diario 1955-1957
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 240
"In questa crisi terribile che sembra minacciare la sopravvivenza della Chiesa e del cristianesimo, una sola è la parola che si impone: il testimone deve, con la sua medesima vita, dimostrare la verità". Con queste parole, tratte dalla Prefazione di Carlo Bo alla prima edizione di Parola e Silenzio, viene ripresentato al pubblico il Diario di Divo Barsotti, definito l'ultimo mistico del XX secolo, testimone dell'Invisibile in una società che sempre più vuole farne a meno. Il suo Diario raccoglie gli scritti personali degli anni 1955-1957.
Contattaci
A Eulogio. Sulla confessione dei pensieri e consigli di vita-A Eulogio. I vizi opposti alle virtù. Testo greco a fronte
di Evagrio Pontico
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 152
Evagrio ha scritto per il monaco Eulogio due opere: Sulla confessione dei pensieri e consigli di vita e I vizi opposti alle virtù. Per la prima volta le due opere scritte da Evagrio per il monaco Eulogio vengono tradotte in italiano. La Traduzione è realizzata sulla base della recensio longior di entrambe, che si fornisce nel testo greco a fronte e che rappresenta l'altra importante novità di questo studio in quanto migliora la conoscenza diretta dei testi evagriani a partire dall'analisi di una più ampia tradizione manoscritta. Nei due trattati si intrecciano i temi fondamentali della vita monastica: il lavoro manuale, la preghiera, l'astinenza, l'ubbidienza, la pazienza, l'umiltà e quelli più cari alla sua ricerca morale e ascetica dell'analisi dei pensieri, del confronto con le passioni, delle relazioni che intercorrono tra vizio e virtù. Al centro l'esperienza del deserto come luogo di consapevolezza e dominio di sé. Evagrio, originario del Ponto, dove era nato verso il 345, fu ordinato lettore da Basilio e, dopo la sua morte, diacono da Gregorio di Nazianzo, che seguì a Costantinopoli, quando questi fu nominato vescovo. Dopo un passaggio a Gerusalemme, indossò l'abito monacale e andò a vivere in Egitto, facendosi umile discepolo dei padri del deserto. Stette per due anni sui monti di Nitria (383-385) e quattordici alle Celle, fino al 399, anno della sua morte.
Contattaci
La filocalia, amore del bello
editore: Qiqajon
pagine: 404
Nicodemo, monaco del Monte Athos, e Macario, arcivescovo di Corinto, perseguirono il loro ideale di ritorno a una vita spiritu
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Lettere dalla Turchia
di Andrea Santoro
editore: Città Nuova
pagine: 248
Dal 2000 don Andrea Santoro è in Turchia, inviato come "fidei donum" dalla diocesi di Roma. Nelle lettere che scrive alla "Finestra per il Medio Oriente" (realtà fondata da lui stesso) racconta quanto vive giorno dopo giorno: la scoperta del popolo turco e le sue tradizioni; i progressi nello studio della lingua e nella conoscenza via via sempre più profonda del mondo musulmano con le sue luci e ombre, i suoi problemi, le sue ricchezze spirituali; la vita delle piccole comunità cristiane; rimanendo fino all'ultimo convinto della possibilità del dialogo tra le tre religioni monoteiste a partire da quella terra. Dopo la sua uccisione a Trabzon (Trebisonda) il 5 febbraio 2006, le lettere vengono pubblicate integralmente. Introduzione del card. Ruini.
Contattaci
Le storie dei saggi
I maestri della Bibbia, del Talmud e del Chassidismo
di Wiesel Elie
editore: Garzanti Libri
pagine: 395
Il testo conduce nel cuore della sapienza delle grandi figure bibliche, degli studiosi del Talmud e dei rabbini chassidici
Contattaci


