Religione
Il monachesimo femminile. La vita delle donne religiose nell'Occidente medievale
di Vincenza Musardo Talò
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 440
Nel variegato universo medievale, più ancora di quello maschile, il monachesimo femminile è un fenomeno di grande rilevanza culturale. Una lettura attenta ha permesso all'autore di ricostruire la vita delle donne religiose, di individuare i principali centri di irradiamento, di stabilire l'influsso che ebbero sulla società. Eloisa, Rosvita, Ildegarda di Bingen, Mechtilde di Magdeburgo, Chiara d'Assisi, Caterina da Siena e Brigida di Svezia sono solo alcune delle donne più conosciute del Medioevo. La ricostruzione della storia della vita religiosa femminile fa emergere un mondo autonomo e creativo rispetto al monachesimo maschile coevo.
Ordinabile
Le associazioni di fedeli. Storia, diritto, attualità
di Lluís Martínez Sistach
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 224
Da qualche tempo si moltiplicano tra i cattolici i movimenti, i gruppi, le confraternite. Una volta guardate con sospetto dalla gerarchia, le associazioni dei fedeli sono ora incoraggiate e favorite: a Roma è stato creato il Pontificio Consiglio per i Laici, e il Nuovo Codice di Diritto Canonico dedica loro uno spazio significativo. Il libro dell'arcivescovo Sistach si colloca in questo nuovo orientamento. Il volume aiuta a distinguere tra la varietà delle forme associative dei cattolici, insegna il linguaggio corretto, rende nota la legislazione ecclesiastica, è di aiuto per quanti devono preparare gli statuti delle differenti associazioni o proporre delle modifiche. Nata dall'attività di docente dell'Autore e dalla sua attenzione pastorale, l'opera ha avuto un inatteso successo in Spagna, dove è stata ristampata per ben cinque volte. Essa, difatti, fa conoscere molti elementi teorici e pratici, ed è di grande utilità per i sacerdoti che nella loro attività pastorale devono prendersi cura crescente delle associazioni di fedeli. Un'opera cardine per l'attualità del tema, la precisione delle proposte, lo stile chiaro ed esauriente.
Ordinabile
Alzati e va' a Ninive. Lectio divina sul libro del profeta Giona
di Anna Maria Cànopi
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 104
Il testo di Anna Maria Cànopi propone una lectio divina sul libro del profeta Giona, che si caratterizza per la sua brevità (solo 4 capitoli) e per la particolarità della forma letteraria: non una raccolta di oracoli, come avviene per gli altri libri profetici, ma un racconto; il racconto del dialogo tra Dio e il profeta. La singolare vicenda di Giona è molto nota e con la sua ricca simbologia ha ispirato nel corso dei secoli l'arte di pittori, musicisti, poeti. Nel commento si affiancano alla sapienza dei padri della Chiesa la voce di alcuni autori contemporanei e la ricca spiritualità del popolo ebraico.
Ordinabile
Deus caritas est
Ediz. tedesca
di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 91
La prima enciclica di papa Benedetto XVI è dedicata al tema dell'amore come matrice fondamentale che definisce l'essere umano
Ordinabile
Introduzione generale alla Bibbia
di Fabris Rinaldo
editore: Elledici
pagine: 752
La seconda edizione del volume, mentre riprende sostanzialmente i contributi della prima, si arricchisce di specifici compleme
Ordinabile
Teologia biblica del Nuovo Testamento
di Segalla Giuseppe
editore: Elledici
pagine: 616
Un nuovo volume di una prestigiosa collana che aiuta a capire in profondità il Libro Sacro
Ordinabile
Gesù e i messia di Israele. Il messianismo giudaico e gli inizi della cristologia
editore: Il Pozzo di Giacobbe
pagine: 212
Qual era il quadro delle speranze messianiche al tempo di Gesù? Quanto ad esse è debitrice la riflessione cristologica dei seguaci del Maestro di Nazareth e in che misura, invece, se ne distacca? La necessità di ripensare la questione messianica tra II secolo a.C. e I secolo d.C. si è fatta più forte alla luce degli studi sui manoscritti qumranici e della rivalutazione della letteratura apocrifa. La nuova documentazione ha fatto emergere una realtà giudaica variegata anche sul piano delle concezioni messianiche. Di qui l'abbandono dell'idea tradizionale di un messianismo giudaico monolitico e l'esigenza di reimpostare ab imis il problema delle origini della cristologia. Sorge, dunque, una domanda: la questione messianica costituisce realmente l'oggetto dell'eterno conflitto tra giudaismo e cristianesimo o, piuttosto, la sua amplificazione non è altro che un cliché occidentale, radicato nelle scelte teologiche ed apologetiche della cristologia primitiva e del giudaismo rabbinico? Il volume raccoglie i contributi della "II Giornata di studio sulla storia del Cristianesimo" organizzata dalla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (sez. San Luigi) in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con il Dipartimento di Discipline storiche dell'Università "Federico II.
Ordinabile
Giudei e cristiani nel I secolo. Continuità, separazione, polemica
editore: Il Pozzo di Giacobbe
pagine: 212
Qual è la fisionomia del cristianesimo del I secolo? In che misura le sue origini si pongono in continuità con il giudaismo? E
Ordinabile
I vangeli
Marco Matteo Luca Giovanni. Testo greco a fronte
editore: Einaudi
pagine: 1255
I testi dei quattro evangelisti canonici non cessano di sorprendere a distanza di millenni, e la materia che trattano è ancora
Ordinabile
Diario (1938-25 aprile 1945)
di Primo Mazzolari
editore: Edb
pagine: 688
La Fondazione "Don Primo Mazzolari" di Bozzolo (CR) ha acquisito negli ultimi decenni diversi materiali autografi di don Mazzolari. Tra essi, brogliacci e agende nei quali il parroco di Bozzolo riversava se stesso: note di cronaca e schemi di conferenze o di omelie, impressioni sugli avvenimenti e appunti di letture, promemoria di colloqui o riflessioni. La catalogazione e l'esame di questi nuovi scritti permettono di presentare oggi il "Diario" di don Primo in modo più completo rispetto all'edizione pubblicata in 2 volumi nel 1974 e nel 1984. In questa nuova serie l'intero materiale è proposto in ordine cronologico e ogni tomo copre un decennio.
Ordinabile
«Predicate il vangelo e curate i malati». La comunità cristiana e la pastorale della salute. Nota pastorale
editore: Edb
pagine: 48
Ordinabile
Cantico dei cantici. L'amore non s'improvvisa
di Semeraro MichaelDavide
editore: Edb
pagine: 464
Il Cantico dei cantici è ben più di un'allegoria dell'amore tra un uomo e una donna, tra Dio e Israele, tra Cristo e la Chiesa
Ordinabile


