Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

Naufragio con spettatore

di Hans Blumenberg

editore: Il mulino

pagine: 148

Quest'opera offre, in cento pagine di analisi letterario-filosofiche, la storia di una metafora contrale nella civiltà dell'Occidente, quella appunto del "naufragio con spettatore" in cui si riflette l'atteggiamento dell'uomo dinanzi alla vita e alla storia: il bisogno di sicurezza e il gusto del rischio, l'estraneità e il coinvolgimento, la contemplazione e l'azione.
11,00

Grammatica russa

editore: Hoepli

42,90
46,48

Scienza e civiltà in Cina

di Joseph Needham

editore: Einaudi

pagine: 575

38,73

Scienza e civiltà in Cina

di Joseph Needham

editore: Einaudi

pagine: 601

49,06

L' economia in Tommaso d'Aquino

di Odd Langholm

editore: Vita e pensiero

pagine: 104

A partire dagli inizi del secolo XII vengono espressamente dibattuti in Occidente problemi di economia. La spinta alla riflessione è di natura etica e religiosa; ma ciò non impedisce che si produca una discussione in qualche modo autonoma, innervata dal confronto con il patrimonio dottrinale aristotelico. Nell’arco di poco più di un secolo, sino alla metà del 1300, si crea lo spazio di un linguaggio prima quasi sconosciuto: vi si dibatte di scambi, moneta, usura, frode, libertà economica. Di tale dibattito Tommaso d’Aquino è voce particolarmente autorevole. Il saggio di Langholm ne delinea il pensiero, anzitutto attraverso un profilo sintetico delle categorie antropologiche e spirituali preliminari alla materia economica, cui seguono la presentazione e la discussione delle principali tesi del Tommaso economista: aspetti etici del commercio, funzione del danaro, formazione del prezzo, usura e interesse. Queste pagine testimoniano con chiarezza il processo di cambiamento in atto nella società medioevale e il suo riorientamento culturale in chiave di apprezzamento delle realtà terrene, allorché si parla di ricchezza (che da ostacolo alla realizzazione spirituale dell’uomo diventa elemento positivo quando è moderata e conferisce sicurezza), di povertà (come scelta, non come destino) e dello scambio, fonte legittima di ricchezza per il mercante e la collettività.
9,30

Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Un profilo introduttivo

Un profilo introduttivo

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 164

Questo saggio si rivela particolarmente utile per tutti coloro i quali a vario titolo - per studio, esigenze professionali, ap
23,50

Il Sansoni inglese. Dizionario English-Italian, italiano-inglese. Con CD-ROM

editore: Rizzoli larousse

pagine: 2557

Il dizionario, giunto alla quinta edizione, radicalmente rinnovata e arricchita, raccoglie 408.000 tra lemmi e accezioni con chiara strutturazione delle voci, ricchezza di informazioni grammaticali e contrastive tra le due lingue e 3.000 multi-word verbs o phrasal verbs promossi a livello di lemmi a se stanti che agevolano la riconoscibilità e l'immediatezza della traduzione. Il CD-Rom allegato all'opera può girare in ambiente Windows, Mac e Linux. Ha funzionalità estremamente potenti e veloci e una notevole flessibilità. Oltre alla ricerca rapida nel lemmario, un'efficace interfaccia offre la possibilità di effettuare ricerche incrociate all'interno di lemmi, traducenti, fraseologia e phrasal verbs.
69,00

Storia della letteratura spagnola

di Cesco Vian

editore: Cisalpino

pagine: 430

33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.