Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

Le nuove tendenze della didattica dell'italiano come lingua straniera e il caso della Germania. Atti del Convegno (Monaco di Baviera, 8-9 dicembre-17 febbraio 2007)

Le nuove tendenze della didattica dell'italiano come lingua straniera e il caso della Germania. Atti del Convegno (Monaco di Baviera, 8-9 dicembre-17 febbraio 2007)

editore: Guerra Edizioni

pagine: 360

Il volume propone gli Atti del Convegno tenutosi presso l'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera (8-9 dicembre 2006 e 17 febbraio 2007). Per l'occasione, studiosi italiani e tedeschi hanno dibattuto problematiche inerenti alla didattica dell'italiano lingua straniera in Baviera e in Germania, seguendo le suggestioni offerte dalle nuove tendenze programmatiche in materia. Le cinque sezioni in cui è articolato il volume coprono un vasto ventaglio di tematiche: "Linee di politica linguistica, di promozione e diffusione dell'italiano", "Esperienze, realizzazioni, bilinguismo e Ginnasio bavarese", "Certificazioni dell'italiano", "Didattica dell'italiano LS/L2 e didattica della traduzione", "Progetti europei di ricerca, formazione universitaria e interculturale, interscambio e collegamento con il mondo del lavoro Italia-Germania".
22,00
Nocturno de Chile

Nocturno de Chile

di Roberto Bolaño

editore: Debolsillo

pagine: 111

12,95
Nel rispetto dei reciproci ruoli

Nel rispetto dei reciproci ruoli

Lineamenti di storia della contrattazione collettiva in Italia

di Marianna De Luca

editore: Vita e pensiero

pagine: 344

«Nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità » è un’affermazione che compare con diverse formulazioni in numerosi testi negoziali, con la quale i rappresentanti dei lavoratori e quelli delle imprese si dichiarano reciproco rispetto per il diverso ruolo svolto. Tale reciprocità dovrebbe costituire un valore fondamentale per le relazioni industriali, eppure nella vicenda italiana non sempre è stato così: la dignità e il valore di ciò che l’altra parte rappresenta è stato messo più volte in discussione non solo attraverso l’esercizio di un antagonismo oppositivo e frontale, ma ha assunto anche la forma della degenerazione collusiva tra gli attori; e non sono mancati neppure episodi di violenza, fisica e morale. Gli scambi, insomma, tra le parti non sono stati sempre civili. Ci sono stati in verità anche periodi di positiva collaborazione; e si è tentato a più riprese di definire un quadro di regole che, conferendo consistenza e stabilità al sistema, consentisse di affrontare nel merito i problemi, ma non si è mai pervenuti ad una soluzione soddisfacente. Il volume ripercorre queste vicende utilizzando come filo conduttore l’evoluzione della rappresentanza dei lavoratori e della contrattazione collettiva in azienda. Ne risulta un quadro niente affatto lineare, dal quale emergono somiglianze tra situazioni del passato e la più estrema attualità. Nel ricostruire questo percorso non è stata privilegiata la prospettiva degli attori ma, come è reso evidente dal ricco apparato di documentazione, si è seguito il tracciato dei contratti e degli accordi collettivi che delle relazioni tra le parti possono considerarsi in qualche misura il ‘prodotto’: «strumento e non risultato fine a se stesso, ovviamente, poiché le relazioni industriali hanno a cuore i comportamenti, l’effettività, la soluzione dei problemi, e non si soddisfano della sola forma»
28,00
Le parole in azione

Le parole in azione

editore: Vita e pensiero

pagine: 300

Il terzo volume della serie Le parole in azione, il Corso avanzato di arabo moderno standard, completa lo studio della morfolo
30,00
Desconocidos

Desconocidos

di Lozano

editore: Edebe

14,95
Libro Salvaje

Libro Salvaje

di Villoro

editore: SM

14,95
Noches Lugubres

Noches Lugubres

di Cadalso Jose`

editore: Wentworth press

20,00
De Ley. Manual De Espanol Juridico

De Ley. Manual De Espanol Juridico

Autori vari

editore: Sgel #

28,90
Read For Joy: An International Chinese Reading Series 4

Read For Joy: An International Chinese Reading Series 4

di Su Yingxia

editore: Beijing language and culture u.p.

14,00
Rosencrantz And Guildenstern Are Dead
11,69
Ay, Carmela! / El Lector Por Ho
10,45
Tiempos Recios

Tiempos Recios

di Vargas Llosa

editore: Random espana

14,25