Sociologia
Introduzione alla ricerca comparata
di Leonardo Morlino
editore: Il mulino
pagine: 130
La comparazione consente di raggiungere risultati di particolare rilievo nel processo conoscitivo. Se l'elaborazione di ipotesi è possibile anche ricorrendo ad altri metodi, la possibilità di controllare l'ipotesi formulata è caratteristica della comparazione: solo la comparazione consente di sostenere un'ipotesi piuttosto che un'altra grazie al controllo di più casi. Sintetico ma accurato, il volume introduce alle caratteristiche, ai problemi e alle tecniche del metodo comparativo. Leonardo Morlino insegna Scienza politica nell'Università di Firenze. Il manuale è pensato per i corsi di Metodologia della ricerca politica, di Politica comparata e in quelli di Scienza politica.
Il mercato della salute. Diritto alla vita tra interessi, speculazioni, piraterie
editore: Emi
pagine: 96
Quattro miliardi di persone sono ancora vittime di epidemie e di malattie facilmente curabili. L'Aids viene scoperto con molto ritardo in molti paesi poveri. Altre malattie, come la tubercolosi e la malaria, da tempo scomparse nei paesi a reddito più elevato, sono state trascurate nei Sud del mondo. Mentre le principali aziende farmaceutiche accumulano altissimi profitti, a miliardi di persone è precluso l'accesso ai farmaci perché fuori dalle loro possibilità economiche. Il volume descrive le principali malattie che colpiscono il pianeta, analizza e denuncia l'operato delle multinazionali del farmaco, le politiche delle istituzioni internazionali e propone percorsi di intervento mirati a ristabilire la giustizia e l'equità al Nord come al Sud.
Sorelle nel dolore. Le mutilazioni femminili in Africa
di Raqiya H. Abdalla
editore: Emi
pagine: 176
Questo libro affronta un argomento delicato: la infibulazione e, più in generale, le mutilazioni genitali femminili, su cui si preferisce tacere. Un silenzio rotto soltanto da rare pubblicazioni. La materia è complessa per i vari temi collegati, per la mancanza di certezze riguardo alla loro origine, per la diversa applicazione e interpretazione popolare nei vari Paesi nei quali persistono queste pratiche. L'intento dell'autrice è quello di promuovere un'azione che ponga fine, o almeno limiti, un'usanza che offende la dignità delle donne, le umilia psicologicamente e fisicamente, aggrava la loro sottomissione al dominio maschile, sotto pretesti di carattere culturale, religioso, iniziatico, tradizionale. Argomenti non più convincenti. Si tratta di una pratica inutile, brutale, dolorosa, dannosa e che non serve ad alcuno scopo eccetto quello di torturare le donne e privarle di un senso naturale creato da Dio. Questa pubblicazione si propone di allargare l'informazione, promuovere la ricerca su un fenomeno che persiste da secoli e mettere in discussione le istituzioni che ancora oggi perpetuano questa pratica.
Migrantemente. Il popolo invisibile prende la parola
editore: Emi
pagine: 192
Ventiquattro cittadine e cittadini del "mondo" (passaporti a parte): sono soltanto alcuni dei redattori di Migranews, agenzia on line che da due anni cerca di rompere il muro di un'informazione che dimostra una diffusa sordità e una grave miopia per tutto quello che riguarda migrazioni, intercultura e razzismo. Le loro cronache, le loro storie, i loro punti di vista. Un'altra lettura della realtà offerta da donne e uomini dalle identità plurali, protagonisti e interpreti dei mutamenti sociali e culturali in atto nella società italiana e ovunque la mente migrante punti il suo sguardo. In altre parole, con altre parole, un'altra informazione.
Il canto della collina. Vivere nelle favelas di Rio de Janeiro
di Giuseppe Marchi
editore: Emi
pagine: 192
Può capitare, aggirandosi tra i vicoli delle favelas di Rio de Janeiro, di sentire qualcuno che intona una canzone che fa più o meno così: La vita è bella, è bella, è bella! È la canzone degli immigrati del nord-est che, abbandonate le campagne, si sono ritrovati accampati ai margini della "città meravigliosa", vivendo di espedienti e, apparentemente, senza prospettive. Le periferie di Rio de Janeiro, come quelle di molte altre metropoli del mondo, sono lacerate da povertà, fame, abbandono, violenza, degrado, sfruttamento minorile, narcotraffico. Tutti aspetti che in questo libro emergono nella loro cruda e drammatica realtà. Come è possibile, allora, cantare la bellezza di questa vita? L'autore ci accompagna, attraverso la sua lunga esperienza di volontario, alla scoperta delle grandi risorse del popolo brasiliano: la musica e la danza, l'allegria, la convivialità, il sentimento religioso e, soprattutto, la comunità. Nella comunità, nella gratuità e nella solidarietà il popolo delle favelas sovverte, forse inconsapevolmente, la logica del mercato che ha portato il ricco Nord del mondo ad essere infinitamente povero di relazioni. Quelle stesse relazioni che, invece, sono la forza della favela, e il suo strumento di riscatto.
Umanesimo del lavoro a livello planetario. Forum internazionale delle organizzazioni cristiane dei lavoratori
editore: Emi
pagine: 192
Questo volume pone l'accento sulla concreta esigenza di trovare forme e parole nuove per riaffermare il valore sociale del lavoro, la dignità della persona che lavora; il lavoro come moderna struttura fondativa della relazione sociale capace di resistere alla sua riduzione a merce nello scenario contemporaneo dell'economia globalizzata. Una delle grandi sfide moderne è quella di globalizzare la solidarietà e promuovere un lavoro decente su scala planetaria e di cercare novità di pensiero, azione e organizzazione. Lavoro come strumento per costruire un mondo che sia effettivamente più solidale e più fraterno. Una prospettiva che trova un significativo punto di riferimento anche nel recente Compendio della dottrina sociale della Chiesa là dove dice: "... dare espressione ad un umanesimo del lavoro a livello planetario". Il volume è stato curato dalle ACLI, in occasione del loro 60° di fondazione.
Plint. Il piccolo libro degli interstizi
di Gianni Gasparini
editore: Editori Riuniti
pagine: 197
Gli interstizi di questo saggio aprono spiragli sui fenomeni che "stanno in mezzo" tra altri maggiormente visibili e su quegli universi a parte che sono intrecciati con il mondo cosiddetto normale. Universi che hanno un loro senso specifico ma che restano marginali rispetto al corso della vita non interstiziale, quella che passa attraverso la condizione abitati-va, le relazioni sociali consolidate, l'esperienza del lavoro e dei consumi. Ponendo l'accento sulle esperienze interstiziali si scopre la relatività o la reversibilità di certe impostazioni che si sono ereditate, favorendo una visione innovativa del reale e suggerendo una possibile "arte degli interstizi" che consente di puntare a traguardi elevati di qualità di vita.
Dall'etica ai codici etici. Come l'etica diventa progetto d'impresa
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Al centro di questo studio è il rapporto tra etica ed economia. I diversi punti di vista dai quali si osserva il fenomeno sono all'origine dei numerosi interventi nei quali gli autori spiegano come l'etica, anche in campo economico, non sia accessoria rispetto all'attività delle aziende o un mero atteggiamento indotto da mode passeggere, ma una componente essenziale per la vita stessa delle imprese. Obiettivo del testo è divulgare questa prerogativa dei sistemi economici più consapevoli, laddove l'aspetto tecnico rappresentato dalla stesura di un codice etico costituisce solo il punto di arrivo e la consacrazione di principi etici riconosciuti e condivisi che sono stati posti alla base del codice stesso.
Critica della modernità
di Alain Touraine
editore: Net
pagine: 447
Per lungo tempo l'Occidente ha considerato la modernità come il trionfo della ragione, al quale non poteva seguire che la distruzione di tradizioni e credenze ritenute "arcaiche". Ora questa visione è messa in crisi dalle richieste di coloro che si sentono emarginati e non riconoscono come loro il mondo moderno: poveri e colonizzati, donne e bambini. Ma rovesciando il dominio della ragione e riconoscendo la diversità assoluta delle varie esperienze si rischierebbe di far germinare il razzismo, l'intolleranza e le guerre di religione. Touraine cerca di porre in questo libro le condizioni per una democrazia che non sia solo formale. Una democrazia che riconosca l'attività della ragione e dei vari soggetti.
Educazione e mutamento. Valori, pratiche e attori in un'epoca di trasformazioni
di Colombo Maddalena
editore: Bonanno
pagine: 272
Il volume raccoglie i contributi dei sociologi italiani impegnati attraverso indagini sul campo a "misurare" e "interpretare"
Le migrazioni di ieri e di oggi
Una storia comparata
di Gozzini Giovanni
editore: Mondadori bruno
pagine: 208
Questo nuovo libro di Giovanni Gozzini è l'analisi su scala planetaria dei movimenti migratori effettuata in comparazione con
Milano, nodo della rete globale
Un itinerario di analisi e proposte
editore: Mondadori bruno
pagine: 336
Milano è una città in piena trasformazione: le sfide della glocalizzazione ne stanno modificando profondamente il sistema metr