Sociologia
Facebook. Tutti nel vortice
di Marco Liorni
editore: Curcio
pagine: 208
Nome: Facebook. Che fai in questo momento? Sto aiutando migliaia di persone a ritrovarsi e a conoscersi. Dentro ci siete (più o meno) tutti, e anche se non vi interesso avete sentito parlare di me almeno una volta. Ufficialmente è solo l'ultimo arrivato tra i social network, ma i suoi numeri non lasciano dubbi: Face, FB, Feisbùk - il nomignolo è d'obbligo, come tra amici - ha travolto gli italiani. Marco Liorni analizza il fenomeno e trascina il lettore nel vortice tra testimonianze di utenti e opinioni autorevoli, storie vere e dati statistici, questioni di privacy e falsi vip. Ti va di saperne di più?
Contattaci
La città volontaria
editore: Rubbettino
pagine: 411
Nel ventesimo secolo, lo sviluppo del welfare state ha portato a ritenere che tutta una serie di attività umane (dalla sicurez
Contattaci
Animali ed ecologia in una rilettura del mondo femminile
di Vilma Baricalla
editore: Oasi Alberto Perdisa
pagine: 202
C'è un profondo rapporto che accomuna il femminile e l'animale, attraverso secoli di storie parallele di discriminazione, sfruttamento e, solo talvolta, di liberazione: nati per obbedire. Eppure è attraverso lo sguardo femminile sul mondo vivente, uno sguardo di condivisione e non di divisione, che si può progredire nel rapporto con la natura e gli esseri viventi non umani che abitano il nostro pianeta e così garantirne la sopravvivenza. Una serie di contributi da parte di alcuni autorevoli antropologi, etologi e filosofi ci aiutano ad individuare una nuova prospettiva per un futuro migliore.
Contattaci
Territori migranti. Spazio e controllo della mobilità globale
di Mubi Brighenti Andrea
editore: Ombre corte
pagine: 160
Contattaci
Sociologie del tempo. Soggetti e tempo nella società dell'accelerazione
di Carmen Leccardi
editore: Laterza
pagine: 165
Viviamo oggi in un continuo divenire che avvolge presente e futuro nello stesso fluido involucro temporale. L'"ansia del tempo" di cui soffriamo è senza precedenti. L'accelerazione dei ritmi sociali è strategia economica di primo piano e produce, nel quotidiano, un diffuso culto dell'urgenza capace di erodere le possibilità individuali di controllo. Questo meccanismo ha pesanti riflessi sulla costruzione identitaria degli individui, che sono costretti a mettere in atto forme di controllo e autodifesa. Il libro analizza la relazione fra la trasformazione nei modi di concepire il tempo e le dinamiche di trasformazione sociale, da un lato; fra questi processi e le costruzioni temporali dei soggetti, dall'altro. La prima parte analizza i punti cardine del mutamento temporale contemporaneo: accelerazione, fine del "tempo lungo", ridefinizione della memoria e del significato di "continuità temporale". La seconda parte riprende tali tematiche alla luce di ricerche sul campo che hanno focalizzato l'attenzione sui modi in cui i giovani costruiscono le proprie biografie in un panorama sociale caratterizzato da generalizzata incertezza, e sulle differenze di genere che queste costruzioni eventualmente rivelano. Ne sono emersi concezioni e vissuti del tempo capaci di rimettere in discussione due tratti essenziali della visione ereditata dalla modernità: il valore principalmente monetario del tempo, da un lato; il suo carattere astratto e incorporeo, dall'altro.
Contattaci
Società e burocrazie in Italia
Per una storia sociale dell'amministrazione pubblica
editore: Marsilio
pagine: 253
Perché le pubbliche amministrazioni italiane funzionano in modo poco soddisfacente? Perché la qualità media dei servizi pubbli
Contattaci
Lo sguardo della vittima. Nuove sfide alla civiltà delle relazioni. Scritti in onore di Carmine Ventimiglia
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Questo libro affronta un argomento che, nell'interpretazione dei curatori, costituì il senso dell'impegno culturale, civile e
Contattaci
Counseling. L'arte della relazione di aiuto attraverso l'ascolto e l'empatia
di Marcella Danon
editore: Red edizioni
pagine: 236
Sempre più diffuso anche in Italia, il counseling è una nuova professione che aiuta le persone momentaneamente in difficoltà a far chiarezza dentro di sé e a ritrovare l'energia per affrontare e risolvere i propri problemi. Attraverso il dialogo ma anche, e soprattutto, grazie alla particolare relazione che si instaura con il counselor, il cliente ha la possibilità di alleggerire il peso delle preoccupazioni e dei dolori che lo affliggono condividendoli con un ascoltatore attento e partecipe. Sono proprio le qualità personali del counselor, più che una vera e propria tecnica, i fattori del successo di questo approccio, che unisce la professionalità di un operatore nella relazione di aiuto con la sensibilità e la disponibilità di un amico attento. Il cliente rimane sempre il protagonista del processo di crescita personale: viene guidato a esaminare la sua situazione da diversi punti di vista e a riconoscere le proprie risorse inferiori inespresse fino a quando lui stesso riuscirà a scorgere nuovi orizzonti o diverse possibili soluzioni.
Contattaci
La terza nazione del mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà
di Matteo Schianchi
editore: Feltrinelli
pagine: 171
Sono 650 milioni i disabili nel mondo, oltre il 10 per cento della popolazione globale. Tutti insieme popolerebbero la terza nazione del mondo dopo Cina e India. In Italia, sono circa 6 milioni, la seconda regione dopo la Lombardia. Sono le vittime di malattie congenite o acquisite, traumi psichici, incidenti sul lavoro e stradali, tumori. Proprio perché temuta, la disabilità è rifiutata, la sua vista disturba e inquieta. L'handicap è un trauma che sconvolge i corpi, le soggettività, le relazioni degli individui e del mondo circostante. L'handicap è lutto della perdita della "normalità", non una menomazione, ma una specifica condizione umana. Non esiste handicap senza sguardo sull'handicap. Questo sguardo è pieno di pregiudizi, pietismo provati dai "normali" sui disabili e dai disabili su se stessi: qui si creano e si alimentano il rifiuto e l'emarginazione. Lo stato sociale è ancora insufficiente, nella prevenzione e nelle risposte alle forme di handicap. Le politiche sono incentrate sull'assistenzialismo, ma hanno buchi strutturali che fanno dell'integrazione una chimera: barriere architettoniche, risorse insufficienti, leggi parzialmente applicate, nessuna dotazione di strumenti psicologici per affrontare il trauma. Questi deficit contribuiscono a sommergere le persone disabili nelle difficoltà quotidiane, nelle solitudini, nelle forme di povertà, in vite completamente sacrificate all'handicap.
Contattaci
Il vero e il giusto
Saggi sull'obiettività dei valori e della conoscenza
di Boudon Raymond
editore: Il mulino
pagine: 392
La prima parte del volume si occupa delle credenze collettive di verità: come spiegare le affermazioni condivise del tipo "ciò
Contattaci
Didattica della videoconferenza
Un manuale operativo
editore: Carocci
pagine: 172
Integrare realmente il concetto della "distanza" nella didattica costituisce ancora oggi una sfida aperta
Contattaci
Un piano per salvare il pianeta
di Stern Nicholas
editore: Feltrinelli
pagine: 268
Affrontare il problema del clima può richiedere misure costose
Contattaci


