Storia
Fuori catalogo
Alle origini della Lombardia contemporanea. Il governo delle province lombarde durante l'occupazione austro-russa (1799-1880)
di Emanuele Pagano
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Con questa ricerca l'autore, sulla scorta di una documentazione d'archivio ampia quanto pressoché inedita, intende fornire una conoscenza più precisa dell'oscuro e controverso periodo dei "tredici mesi", dall'aprile del 1799 al maggio del 1800, in un momento di eccezionale importanza nella storia d'Europa. La dimensione geografica considerata comprende il territorio dell'odierna regione Lombardia.
Contattaci
Contattaci
Gli spiriti non dimenticano. Il mistero di Cavallo Pazzo e la tragedia dei Sioux
di Vittorio Zucconi
editore: Mondadori
pagine: 396
Contattaci
I campi di concentramento dal 1896 a oggi. Storia, funzioni, tipologia
di Andrzej J. Kaminski
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 352
Se ogni campo di concentramento è di per sé un crimine contro l'umanità, non per questo i campi sono identici tra loro per finalità, obiettivi, presupposti che li motivano, logiche che li governano. Le funzioni e la situazione esistenziale degli esseri umani che a vario titolo - prigionieri, guardiani, profittatori - furono coinvolti nell'universo concentrazionario costituiscono l'oggetto di una approfondita trattazione comparata.
Contattaci
Il silenzio dei vivi. All'ombra di Auschwitz, un racconto di morte e di resurrezione
di Elisa Springer
editore: Marsilio
pagine: 124
Elisa Springer aveva ventisei anni quando venne arrestata a Milano, dove era stata mandata dalla famiglia per cercare rifugio
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Contattaci


