Storia
Il ragazzo di Portoria. La canzone italiana durante il fascismo
di Piero Palumbo
editore: De ferrari
pagine: 118
Contattaci
Contattaci
Libri delle antichità. Torino
di Pirro Ligorio
editore: De Luca Editori d'Arte
pagine: 349
Pirro Ligorio (1513-1583), architetto napoletano, si distinse per la sua attività di antiquario e direttore di scavi nella Roma post rinascimentale. A metà del secolo legò il suo nome a quello del Cardinale Ippolito d'Este per il quale progettò la Villa di Tivoli (1563-1573), ma i suoi interessi spaziarono nell'analisi di ampi aspetti del mondo antico e della sua cultura: numismatica, epigrafia, ricerche sulle più importanti famiglie romane e altro ancora, cimentandosi in numerosi scritti. I codici, che rappresentano uno egli esempi più alti di questa produzione, sono conservati per la maggior parte nell'Archivio di Stato di Torino da cui proviene il contenuto di questo volume che riguarda appunto "Gli uomini illustri".
Contattaci
Contattaci
Villarbasse, la cascina maledetta
editore: Becco giallo
pagine: 96
4 marzo 1947, ore 7.41. Nel poligono militare alle porte di Torino tre uomini vengono fucilati per avere commesso un crimine orrendo. La Guerra è finita da poco. La Giustizia, per l'ultima volta nella storia italiana, ricorre alla pena di morte. Un anno e mezzo prima, in una cascina a Villarbasse, a 20 chilometri da Torino, i tre uomini hanno massacrato dieci persone a colpi di bastone. Il processo è rapido, la sentenza irrevocabile: fucilazione. Pochi mesi più tardi, in dicembre, il Parlamento italiano abolisce la pena di morte introdotta nel 1926 da Benito Mussolini.
Contattaci
I pazzi della storia
di Alejandra Vallejo-Nágera
editore: Nuovi mondi
pagine: 335
I Pazzi della Storia scava a fondo nella "dimensione umana" di sei celebri personaggi dalla personalità disturbata. Tra le illustri biografie presentate, l'incredibile storia di Rasputin, che con la sua follia mistica e perversa dominava la Zarina Alessandra e tutta la famiglia Romanov. La vicenda di Elizabeth Bathory, nobildonna ungherese considerata la più famosa assassina seriale. Il suo è il vero caso storico a cui si ispira la leggenda di Dracula: per la sua brama di eterna giovinezza, la duchessa amava bagnarsi nel sangue delle sue ancelle. Le sorti di Messalina, moglie dell'imperatore Claudio, e il suo smodato desiderio di sperimentare tutto ciò che veniva negato alle donne e concesso normalmente agli uomini: potere, sesso, ricatto e lusso. E poi le vicende di Carlotta di Messico, la schizofrenica che andò a letto col Papa; di Pietro il Grande, il genio che torturò suo figlio, di Luisa Isabella d'Orleans e di Borbone, che soffriva di disturbi di personalità provocati dall'abitudine all'endogamia della sua famiglia. In alcuni passi il racconto suscita i brividi, in altri ilarità o compassione; in tutta la narrazione rimane, comunque in primo piano, l'immensa sofferenza provocata dalla pazzia. Un libro che svela i risvolti personali, morbosi e oltremodo reali di personaggi che appartengono alla storia ma di cui, nel racconto tradizionale, si è persa la misura vera e umana.
Contattaci
I visigoti e la rinascita culturale del secolo VII
di Luca Montecchio
editore: Graphe.it
pagine: 136
Il libro affronta la storia dei Visigoti nel periodo immediatamente successivo al sacco di Roma compiuto da Alarico nel 410. Questo saggio "si colloca utilmente accanto alla produzione più o meno contemporanea, cui conferisce rinnovato e più compiuto spessore" (Ludovico Gatto).
Contattaci
Contattaci
La guerra nel Medioevo
editore: Jouvence
pagine: 192
Il lavoro è uno strumento bibliografico aggiornato, e ricco di oltre 1200 titoli, esclusivamente dedicato alla guerra medieval
Contattaci
Scritti di spiritualità e vita religiosa tra Cinquecento e Novecento
di Marcocchi Massimo
editore: Morcelliana
pagine: 960
Il volume è la raccolta organica degli scritti di uno dei maestri della storia del cristianesimo
Contattaci
Storia minima della popolazione del mondo
di Livi Bacci Massimo
editore: Il mulino
pagine: 344
Questa nuova edizione del volume contiene molti aggiornamenti e diversi approfondimenti, necessari per meglio comprendere dire
Contattaci
La rinascita del sindacato. Dagli scioperi del marzo 1943 e 1944 al Patto di Roma e al 1° maggio del 1945
editore: Ediesse
pagine: 152
Non dimentichiamo mai questa grande ed eroica prova vissuta dal nostro popolo: vite spezzate, sofferenze e sacrifici indescriv
Contattaci


