Storia
Il Terrore ricordato
Memoria e tradizione dell'esperienza rivoluzionaria
di Luzzatto Sergio
editore: Einaudi
Uscito dieci anni fa in prima edizione, ma oggi profondamente rielaborato, il libro analizza il Terrore durante la Rivoluzione
Storia moderna e contemporanea
di Paolo Viola
editore: Einaudi
Pur mantenendo la divisione tradizionale tra storia moderna e contemporanea, segnata dalla cesura del 1815, questo Manuale si presenta profondamente innovativo sotto diversi aspetti. Non è una storia esclusivamente italiana o europea, è una storia narrata, caratterizzata da uno sforzo squisitamente letterario.
La morte e l'Occidente dal 1300 ai giorni nostri
di Vovelle Michel
editore: Laterza
L'ultimo atto è cruento, per quanto bella sia stata la commedia in tutto il resto: alla fine, ci gettano un po' di terra sulla
Shoah
di Claude Lanzmann
editore: Bompiani
pagine: 286
In un film ormai celebre del 1984, il regista francese Claude Lazmann documentò l'orrore dei campi di sterminio nazisti attraverso il racconto di decine di testimoni, senza ricorrere ad immagini di repertorio. Quelle narrazioni sconvolgenti confluirono poi nel libro che qui viene riproposto. In queste pagine, sono riportati i dialoghi che accompagnano i fotogrammi del lungo filmato.
Recinti. Donne, clausura e matrimonio nella prima età moderna
di Gabriella Zarri
editore: Il mulino
pagine: 536
Il volume raccoglie sette saggi che indagano la condizione della donna nell'età medioevale e moderna: i primi due studiano l'istituzione monastica e le sue funzioni sociali, non solo quale luogo della clausura religiosa ma anche come istituzione educativa per le fanciulle dei ceti mercantili e aristocratici. I due capitoli successivi affrontano la formalizzazione del matrimonio, studiando la normativa tridentina del matrimonio cattolico e i tempi e le modalità di questo processo attraverso l'analisi della pratica medioevale dei matrimoni simbolici. Gli ultimi due capitoli mostrano come emerga nel tempo una via di fuga dall'unica identità sociale allora possibile per la donna, quella di sposa (di un uomo o di Cristo).
Religione, folklore e società nell'Occidente medievale
di Schmitt Jean-Claude
editore: Laterza
pagine: 316
Identità e coscienza
di Davide Sparti
editore: Il mulino
pagine: 288
Questo volume ricostruisce la vasta discussione sull'io sviluppatasi entro un arco storico che va dalla tarda modernità ai giorni nostri. Il punto d'origine è individuato in Cartesio; a partire da lui l'autore affronta partitamente i diversi aspetti che la riflessione filosofica ha identificato e discusso. Le diverse teorie di ciò che noi siamo costituiscono una complessa problematica, che il volume mette a fuoco in riferimento a una serie di temi cruciali, relativi alla conoscenza di sé, all'identità personale, alla formazione storica della nostra concezione dell'io, al rapporto io/altri e a quello io/mondo, al ruolo fondamentale del corpo.
La repubblica inquieta. Venezia nel Seicento tra Italia ed Europa
di Stefano Andretta
editore: Carocci
pagine: 264
I rapporti tra Venezia e la corte pontificia, l'intervento nella crisi valtellinese della Repubblica di San Marco, la rivolta urbana della "fronda" parlamentare francese e l'immagine del disfacimento del colosso spagnolo nella letteratura diplomatica veneta, l'estenuante scontro con l'impero ottomano. Attraverso le testimonianza contemporanee di questi momenti particolarmente intensi, l'autore propone una lettura della realtà veneziana nella sua continua interazione con alcuni dei soggetti politici più rilevanti del XVII secolo italiano ed europeo.