Liguori: Forme materiali ideologie del mondo ant.
Nelle traiettorie del tempo e del segno. Studi di letteratura greca e latina
di Enrico Flores
editore: Liguori
pagine: 372
Sono raccolti in questo volume articoli di letteratura greca e latina inediti o per lo più usciti in Miscellanee varie e in Riviste, particolarmente in "Vichiana", soprattutto nell'ultimo ventennio. Vanno dal significante ermetico, Saussure e la scoperta dell'inconscio nella scrittura all' analisi di procedure narratologiche nella "poetica" di Aristotele, alla catarsi aristotelica dalla Politica alla Poetica fino a Diogene di Enoanda, nonché allo Ps.-Senofonte De r. Ath. nel '500. Nella seconda parte sono trattati, fra l'altro, la letteratura latina arcaica, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Sallustio, Ovidio, Tacito, le Origines di Isidoro.
Ordinabile
Odissea. Commentario
di Livio Andronico
editore: Liguori
pagine: 277
Il commento all'Odusia di Livio Andronico intende affiancare l'edizione critica della stessa opera uscita per i tipi di Liguor
Ordinabile
Cn. Naevi «Bellum poenicum». Introduzione, edizione critica e versione italiana
di Enrico Flores
editore: Liguori
pagine: 164
La presente nuova edizione di Nevio, nata nel solco delle altre edizioni dell'inizio della seconda metà del '900 dovute agli studiosi italiani Marmorale, Maiioni, Barchiesi, Mazzarino, e al polacco Strzelecki, ripropone i frammenti del "Bellum poenicum", il primo epos romano, al quale s'ispirò Virgilio per tutta la saga di Enea, amori di Didone inclusi, e che a dire dei grammatici latini tardoantichi saccheggiò abbondantemente. L'edizione critica tiene conto di tutto il lavorio filologico dal cinquecentesco Stephanus in poi, inquadrando il "Bellum poenicum" nell'oralità e scrittura della latinità arcaica della seconda metà del terzo secolo a. C., e considerandolo per la prima volta come un testo scritto per una destinazione aurale, nell'ambito delle recitationes pubbliche e teatrali.
Ordinabile
Ordinabile
Lucrezio e l'epicureismo tra Riforma e Controriforma
di Mariantonietta Paladini
editore: Liguori
pagine: 277
Il libro cerca di colmare una lacuna nella bibliografia lucreziana ed epicurea. I contenuti rivoluzionari della filosofia del Giardino e del de rerum natura, che sostenevano l'indifferenza degli dei, la composizione atomistica del cosmo e l'infinità dei mondi, entrarono nel vivo del dibattito consumatosi tra Riforma protestante e Controriforma cattolica. Gli ingegni più vivaci di quel tempo conobbero non solo il Maestro ellenistico, ma anche l'autore della latinità, Lucrezio, che era considerato un modello di stile e un fisico della natura. Accolto nella formazione superiore dei discenti, il suo nome ricorre nelle opere esegetiche, teologiche e cosmologiche, ma non sempre in maniera prevedibile.
Ordinabile
Annali. Vol. 5: Frammenti di collocazione incerta. Commentari.
Frammenti di collocazione incerta. Commentari
di Quinto Ennio
editore: Liguori
pagine: 400
Ordinabile
Ordinabile
Annali. Vol. 3: Libri 9-18.
Libri 9-18
di Ennio Quinto
editore: Liguori
pagine: 88
Questo terzo volume abbraccia l'edizione critica con ampio apparato, e traduzione in italiano di Enrico Flores, dei libri IX-X
Ordinabile
Ordinabile
La declamazione latina. Prospettive a confronto sulla retorica di scuola a Roma antica
editore: Liguori
pagine: 356
Per secoli, le scuole di retorica sono state un passaggio obbligato nella formazione delle élites destinate a governare l'impero di Roma; eppure, solo in tempi recenti una nuova stagione di studi ha valorizzato l'enorme lascito che da esse è giunto fino a noi, illuminando il contributo che quei testi possono dare alla conoscenza della cultura di età imperiale. Il volume riunisce per la prima volta undici tra i massimi studiosi di declamazione latina; a ispirare il loro lavoro è la convinzione che la retorica scolastica sia un fenomeno complesso e richieda quindi una pluralità di approcci disciplinari, capaci di restituirne tutto lo spessore intellettuale e insieme di mettere in luce i nessi con il più vasto contesto culturale entro il quale si è affermato.
Contattaci
Commentario a Cn. Naevi «Bellum poenicum»
di Flores Enrico
editore: Liguori
pagine: 224
Questo è il Commentario al Bellum Poenicum di Nevio e parte dall'edizione critica dovuta allo stesso autore, pubblicata in que
Contattaci
Virgilio. Etica poetica politica
di Crescenzo Formicola
editore: Liguori
pagine: 210
La sensibilità poetica di Virgilio è attraversata da una crescente coscienza del ruolo paideutico, in campo politico e sociale. Una intensa funzione morale è impressa nelle Georgiche e nell'Eneide, che rivelano un'auctoritas non inferiore a quella esercitata da Ottaviano nelle sue responsabilità di governance, all'indomani di Azio. Nell'opera didascalica e nell'epos il Mantovano manifesta, con la progressiva maturazione degli eventi e dei tempi, idee ed ideali, poi interpretati in modo assai controverso, soprattutto sotto la spinta di una ideologizzazione che ha inquinato l'impegno filologico imprigionandolo in assurdi anacronismi e stravolgendolo nelle stesse prerogative. La forma poetica, che modella l'impegno civile, rimane campo d'indagine ineludibile per meglio comprendere il messaggio: l'analisi della componente artistica, che ha ispirato la scrittura, rendendo il prodotto letterario unico ed irripetibile, è vincolante per integrare e completare l'esegesi dei contenuti.
Contattaci


