fbevnts Sileni - tutti i libri della collana Sileni, Liguori - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Liguori: Sileni

Saggio sulle finzioni

di madame de Staël

editore: Liguori

pagine: 176

Ordinabile
13,49

La battaglia dei libri

di Jonathan Swift

editore: Liguori

pagine: 120

Ordinabile
14,49

Il lettore di romanzi

di Albert Thibaudet

editore: Liguori

pagine: 112

In questo saggio del 1925, l'intera storia del romanzo viene riconsiderata alla luce del pubblico: il ruolo di protagonista non spetta né al testo, né al suo autore, ma al "lettore". Un percorso dove è possibile ritrovare i germi della "teoria della ricezione". Testo francese a fronte.
Ordinabile
16,49

Lettere sulla follia di Democrito

di Ippocrate

editore: Liguori

pagine: 80

Ordinabile
18,00

Filosofia o eloquenza?

editore: Liguori

pagine: 200

Ordinabile
16,49

Come si deve scrivere la storia. Testo greco a fronte

di Luciano di Samosata

editore: Liguori

pagine: 148

Il mestiere dello storico ha sempre suscitato elogi o ostilità. Scrivere storia significa innanzitutto confrontarsi con il potere: la verità che si cerca è quella accertata o accettata? Questo libello di Luciano di Samosata si presenta come il primo trattato teorico sulla techne storiografica e sulle implicazioni di natura estetica ed etica che essa comporta. Una difesa dello scrivere storia, ma anche un atto d'accusa contro il servilismo di una storiografia alle dipendenze dei potenti.
Contattaci
14,99

L'arte del confronto

di Michel de Montaigne

editore: Liguori

pagine: 104

In queste pagine dei "Saggi" (III.8), Montaigne non si richiama, come spesso si crede, alla trattatistica della conversazione cortigiana. Lontano dalle convezioni - della corte, dell'accademia e del salotto - il dialogo montaignano si fonda su un corpo a corpo, su un esercizio filosofico pronto a combattere le astuzie e le illusioni della falsa sapienza. "L'arte del confronto", nell'interpretazione di Marc Fumaroli, proposta in questo volume, si offre come metodo per 'pesare e pensare', come strumento di ricerca interiore, come viatico per orientarsi nella palestra del 'comparare' che l'autore mette in scena nei suoi "Saggi".
Ordinabile
16,49
Contattaci
18,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.