Liguori: Teorie e oggetti della filosofia
La festa è qui
editore: Liguori
pagine: 175
Il presente volume è come un cartello per invitare alla festa e condividere con altre e altri l'allegria di cose che sono state scoperte e inventate in contrasto con l'orizzonte della mancanza. Con la vittoria del capitalismo sul comunismo doveva ripartire la festa del progresso, che però passo passo mostra la sua trama soffocante. Il libro invita ad un'altra festa in cui si sappia mettere in comune ciò che si sente buono e godibile, nonostante il molto che manca. Condividere permette che ciascuno porti il meglio, che ha dentro di sé, e fa sì che questo bene, messo a disposizione, nello scambio si accresca. Un'attenzione alla differenza femminile ha dato la possibilità di leggere il farsi del presente non solo nelle misure che cambiano, nei rovesciamenti del simbolico, nel desiderio di esserci in prima persona - senza deleghe -, ma anche nell'impronta femminile data ai movimenti politici di questi anni, che, forse proprio per la presenza di donne, hanno preso la forma della festa. Diotima è una comunità filosofica femminile, nata presso l'Università di Verona nel 1984: le donne che ne fanno parte, alcune esterne altre interne alle istituzioni accademiche, sono accomunate dall'amore per la filosofia e la fedeltà a se stesse.
Ordinabile
Oggi è un altro giorno. Filosofia della vita quotidiana
di Tommasi Wanda
editore: Liguori
pagine: 140
Il libro delinea i tratti fondamentali di una filosofia della vita quotidiana
Ordinabile
Esercizi di composizione per Angela Putino. Filosofia, differenza sessuale e politica
editore: Liguori
pagine: 144
Ordinabile
Potere e politica non sono la stessa cosa
editore: Liguori
pagine: 144
Il libro parte dalla constatazione che oggi, in Italia ma non solo, tra politica e potere c'è confusione e che da ciò la polit
Ordinabile
Ordinabile
Le pecore e il pastore. Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault
di Bernini Lorenzo
editore: Liguori
pagine: 320
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in Maria Zambrano
di Mortari Luigina
editore: Liguori
pagine: 160
Ordinabile
Ordinabile
La magica forza del negativo
editore: Liguori
pagine: 209
Ciò che si propone il libro è questo: dalla tendenza ad ignorare o a colmare o ad esorcizzare il negativo, passare invece a pensare il lavoro che il negativo riesce a fare, come sciogliere legami non liberi, sgombrare la mente da costruzioni inutili, alleggerire la volontà da fardelli insensati. Ci ha orientato una domanda: come possiamo impedire che il negativo che c'è nelle nostre vite "vada a male", si traduca cioè in qualcosa di irrimediabilmente deteriore? Questa domanda viene declinata nel testo in modi diversi. Quando il negativo si lascia introdurre nel discorso, vuol dire che, poco o tanto, è uscito dalla sua assoluta negatività e non pretende di trionfare da solo.
Ordinabile
Ordinabile


