Mattioli 1885: Explora
Curare la persona. La dimensione umana della medicina
editore: Mattioli 1885
pagine: 130
"Il rischio, che corre ogni medico, è di curare la malattia tralasciando la persona
Ordinabile
La Divina Commedia. Il purgatorio. Con note storico-mediche
di Dante Alighieri
editore: Mattioli 1885
pagine: 223
Il purgatorio è il regno dello spirito, che si riscuote dal male, si purifica, si salva. Filo conduttore è la musica: alle grida e ai pianti dell'Inferno, si sostituiscono i cori del Purgatorio, espressione di quell'anima comune che si manifesta nel canto. La letteratura incontra la scienza: quello tra arte e medicina è un rapporto antico, che nel Purgatorio si declina attraverso la musica come mezzo per la salvezza-salute, per arrivare all'attuale concezione della musica come sollievo dal dolore.
Ordinabile
Alimentazione e stile di vita
editore: Mattioli 1885
pagine: 69
Obiettivo dell'opera è quello di rivisitare il concetto di dieta alla luce del ruolo culturale e simbolico dell'alimentazione. La storia del genere umano è, per molti aspetti, la storia dei cibi, dell'alimentazione, del modo di intendere la cucina nel corso dei secoli. Attraverso questa chiave di lettura la comprensione della storia si arricchisce infatti di contributi insostituibili. In una seconda parte, il volume affronta il tema del trattamento delle patologie croniche e dell'eccesso ponderale in particolare, secondo un'impostazione moderna, che vede il paziente come potenziale principale artefice del successo o del fallimento della gestione del suo problema clinico.
Ordinabile
Filosofia ambientale
di Piergiacomo Pagano
editore: Mattioli 1885
pagine: 120
Possiamo fare della natura quello che vogliamo oppure dobbiamo rispettarla perché il suo valore è indipendente da noi? Nel corso dei secoli numerosi pensatori hanno cercato delle risposte convincenti a questa domanda. Ne sono nate idee e opinioni diverse che condizionano il nostro modo di rapportarci con la natura e incidono profondamente sul futuro del nostro pianeta. Rispetto, responsabilità, diritti, conservazione, sostenibilità, rappresentano la sintesi dei tanti argomenti della filosofia ambientale, disciplina molto studiata nel mondo nordico e anglosassone ma ancora poco conosciuta in Italia.
Ordinabile
La Divina Commedia. Inferno. Con note storico-mediche
di Dante Alighieri
editore: Mattioli 1885
pagine: 224
Il viaggio nell'Inferno costituisce un vero e proprio percorso attraverso una selezione raffinata e perfettamente orchestrata
Contattaci


