Mimesis: Eterotopie
Il gioco dell'identità. Differenza, alterità, rappresentazione
di Leghissa Giovanni
editore: Mimesis
Ordinabile
Le tecnologie politiche dell'acqua. Governance e conflitti in Palestina
di Marceno` Serena
editore: Mimesis
pagine: 319
Il libro affronta uno dei capitoli più importanti del conflitto israelopalestinese, quello relativo alle risorse idriche, inda
Ordinabile
Conoscenza e riconoscimento del corpo
di Piana Gabriele
editore: Mimesis
pagine: 152
Il discorso filosofico sul corpo ha spesso sofferto di pregiudizi: basti pensare alla concezione platonica del corpo come "tom
Ordinabile
Roba di cui sono fatti i sogni. Arte e scrittura nella modernità
di Francesco Galluzzi
editore: Mimesis
pagine: 191
I saggi raccolti in questo volume affrontano una questione radicale nel moderno attraverso problematiche e figure esemplari per una storia della contaminazione tra i linguaggi. L'emergenza e le trasformazioni del paradigma del 'mostruoso", le relazioni tra arte e scrittura in autori come Pascoli, Longhi, Pasolini, Scialoja, Deleuze, Caravaggio, Bistolfi, Bacon e le più recenti esperienze figurative, nuove possibili concezioni di "rappresentazione" nell'arte contemporanea, le tipologie della figura del pittore nel cinema di contenuto onirico, diventano capitoli di una storia (ancora da scrivere nella sua completezza) della differenza tra la parola e l'immagine.
Ordinabile
La catastrofe e il parassita. Scenari della transizione globale
editore: Mimesis
pagine: 364
La possibilità per il sistema di raggiungere un punto d'indeterminazione o di catastrofe che ne segni una mutazione irreversibile sembra divenuta un evento di routine. La perimetrazione del mondo entro le maglie di un unico sistema pone il problema di comprendere quali mutamenti siano avvenuti e quali si possano attendere. Il senso più profondo dei processi di trasformazione va ricercato nei fenomeni che creano il nuovo ordine della società globale: le guerre, la crisi della cittadinanza nonché della concettualità. Questi rendono immediatamente evidenti sia il versante "catastrofico" sia i resti indesiderati della transizione in corso.
Ordinabile
Sii uomo! Studio sulle identità maschili
di David Buchbinder
editore: Mimesis
pagine: 143
Perché nella società umana odierna la mascolinità è in crisi? Tracciando un percorso transdisciplinare, questo libro esplora le cause di tale crisi fornendo gli strumenti per un'analisi attenta e minuziosa delle dinamiche di costruzione, immaginazione e trasformazione delle identità maschili. Infatti l'identità maschile non è né una né definitiva, ma molteplice, e relativa a contesti sociali e momenti storici determinati. L'indagine verte al tempo stesso sullo scenario sociale e sulle forme culturali in cui esso trova espressione come il cinema, l'opera lirica e i mezzi di informazione di massa.
Ordinabile
Globalizzazione e diritti umani. Filosofia e politica della mondialità
di Salvo Vaccaro
editore: Mimesis
pagine: 209
Ordinabile
Antasofia
editore: Mimesis
pagine: 295
Il viaggio continua, alla volta della modernità, dell'illuminismo e della politica. Scenario complesso, in cui siamo completamente immersi. Saltano agli occhi contraddizioni, paradossi, convenzioni del pensiero e del discorso apparentemente verificate dall'abitudine della teoria a dettare le proprie regole, quando sulla scena filosofica irrompe un nuovo e irriducibile attore: il presente. Come parlarne? Come, senza parlare e chiedere intorno a noi stessi? Dentro quale contesto? Con quali mezzi in vista di quali fini? Cosa distinguerà la filosofia da qualsiasi altro domandare? Un'antologia del presente, un tentativo di risposta.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Approdi e scogli. Le migrazioni internazionali nel Mediterraneo
di Marco A. Pirrone
editore: Mimesis
pagine: 146
Ordinabile
Divenire sans papiers. Socioantropologia dei dissensi metropolitani
di Anna Simone
editore: Mimesis
pagine: 150
Ordinabile


