Mimesis: I cabiri
Venezia inabissata
di Nicoletta Salomon
editore: Mimesis
pagine: 183
Venezia affonda perché resiste all'omologazione di un nuovo impero, politico e culturale "dell'abitare", di cui è la spina nel fianco. È la città dell'individuale, dell'imparagonabile, perciò del non funzionalizzabile in nessuna "rete". La sua agonia è abilmente mascherata come destino di un gioiello-mostro ormai fuori dal tempo. La declinazione politico-estetica di questo libro attraversa attualità, storia, letteratura, paesaggi onirici e autobiografia; accosta al saggio filosofico l'analisi critico-letteraria, la parabola fantastorica, la memoria personale, il disegno di un'utopia non urbanistica, ma di un "abitare politico".
Ordinabile
Retoriche della verità. Stupore ed evento
di Adelino Zanini
editore: Mimesis
pagine: 112
La verità è padrona esigente, che legittima i lunghi tormenti del filosofo antico e di quello moderno, del teologo e del poeta, di chi la cerca e di chi pretende di crearla. Ma la verità è ancora attuale? Non è scomparsa dentro la melassa postmoderna e dietro la cortina fumogena dell'onnivisione? Il libro considera alcune delle movenze che il concetto di verità assume; "sorvola" autori quali Agostino, Leopardi, Arendt, Heidegger, Deleuze, dei quali interseca frammenti di pensiero "rubati", per ricavarne un'essenza non "originaria", all'altezza dei tempi e, quindi, all'incrocio tra "vedere", "dire", "rappresentare", "agire".
Ordinabile
Goethe come esploratore dell'anima
di Ludwig Klages
editore: Mimesis
pagine: 109
Apparsa nel 1932, "Goethe come esploratore dell'anima" ben riassume il pensiero di Klages. La poesia del grande letterato tedesco viene infatti utilizzata dall'autore per comprendere in un'unica visione di insieme diverse prospettive filosofiche: una personale ricostruzione dei presupposti teoretici fondamentali della poetica goethiana e dell'apporto che il suo pensiero ha dato alla scoperta di alcune questioni centrali del pensiero psicologico moderno: il concetto di inconscio e di demonico, la questione dell'introspezione, l'analisi dell'impulso, l'interpretazione del carattere.
Ordinabile
Dalla schiuma del mondo. Ierofanie nella via del caduco
di Francesco Pullia
editore: Mimesis
pagine: 82
Dalla riflessione su Giordano Bruno, 'testimone dell'infinito', al dibattito sull'immortalità, dal problema dell'ecologia e della possibile armonia tra uomo e mondo fino alla ricerca delle tracce del mitico 'Re del Mondo'. Questi ed altri temi, assai cari alla riflessione filosofica ed esoterica contemporanea, sono svolti da un autore che mostra una conoscenza dei simboli e delle tematiche del pensiero tradizionale.
Ordinabile
Al di là del tempo. Percorsi simbolici sull'eterno femminile
editore: Mimesis
pagine: 136
Il presente volume indaga il segreto del femminile, inteso non in senso biologico ma come essenza dell'umano. Il femminile si incarna in figure di donna - dee, sante, mistiche, streghe... - che di esso rappresentano e simboleggiano alcuni aspetti, qui approfonditi in maniera interdisciplinare, utilizzando l'analisi linguistica, filologica, mitica e simbolica. Le figure considerate esplicitano l'arcano che del femminile è caratteristico: quell'aspetto nascosto, oscuro e profondo che risiede nell'inconscio di ognuno e che emerge nel suo legame col Sacro, simboleggiato nel saggio di Lavaroni dal mito di Ishtar.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Nero con bambino
L'antropologia impolitica di Walter Benjamin
di Boffi Guido
editore: Mimesis
pagine: 219
Ordinabile
La teologia a partire da Kant. L'opera giovanile di Nietzsche che anticipa «La volontà di potenza»
di Friedrich Nietzsche
editore: Mimesis
pagine: 120
Ordinabile
Versi aurei seguiti dalle vite di Pitagora, di Porfirio e Fozio, da testi pitagorici e da lettere di donne pitagoriche
di Pitagora
editore: Mimesis
pagine: 160
Ordinabile
La differenza non indifferente
Comunicazione, migrazione, guerra
di Ponzio Augusto
editore: Mimesis
pagine: 203
Ordinabile


