Mimesis: Simorg
Le contemplazioni di Dio. Le visioni teofaniche dei santi misteri e le ascensioni delle luci divine
di Muhyî-d-Dîn Ibn Arabî
editore: Mimesis
pagine: 90
L'autentico insegnamento soteriologico di questa "comunicazione divina diretta", è la perplessità, ciò che non significa in alcun modo caos oppure disordine bensì stupore innanzi all'essenzialità dell'attestazione dell'unicità dell'Essere divino. Uno stato mistico, pertanto, ed al contempo una stazione iniziatica, a cui questo stesso soliloquio divino educa: il monologo dell'anima assorbita nella contemplazione segue, infatti, precise regole di pedagogia spirituale, prefiggendosi di favorire, conformemente alle capacità personali di ognuno, il riconoscimento e la corretta interpretazione dello stupore di fronte alla perplessità suscitata dall'antinomicità della Realtà divina.
Contattaci
I nomi più belli di Dio
Lo svelamento del segreto sul loro significato
di Ibn Arabî Muhyî-d-Dîn
editore: Mimesis
pagine: 169
Quale significato possiedono ognuno dei cosiddetti "nomi più belli di Dio" e perché l'uomo ne abbisogna? Secondo una tradizion
Contattaci
L'ararat e la gru. Studi sulla storia e la cultura degli armeni
di Aldo Ferrari
editore: Mimesis
pagine: 238
Contattaci
Studi osseti
di Vsevolod F. Miller
editore: Mimesis
pagine: 235
Terminata la guerra del Caucaso (1864), il giovane Vsevolod Miller, insegnante di sanscrito al Lazarevskij Institute, viene inviato nel Caucaso Settentrionale per studiare gli Osseti. Al suo ritorno a Mosca usciranno i noti "Studi osseti", suddivisi in tre parti: il presente lavoro è la traduzione della terza parte, che, stampata a Mosca nel 1887, e ancora oggi di fondamentale importanza per gli studi di osseto e di filologia iranica. Mentre la prima e la seconda parte degli Studi osseti hanno un carattere propriamente tecnico, la terza parte è dedicata al problema del rapporto tra Osseti e Alani.
Contattaci
Il neocristianesimo nelle riunioni religioso-filosofiche di Pietroburgo (1901-1903). Agli albori del dibattito modernista
di Paola Manfredi
editore: Mimesis
pagine: 209
Le Riunioni nacquero dalla volontà di un gruppo di scrittori e filosofi, tra cui Merezkovskij, Filosofov, Rozanov, Ternavcev e Miroljubov, nell'ambito di un più vasto movimento di rinnovamento spirituale di fine secolo: da un lato gli uomini di cultura si domandano se è possibile avviare un dialogo con una chiesa, quella ortodossa, da secoli sclerotizzata da un clero oscurantista e da uno schiacciante rapporto con il potere secolare, dall'altro il clero, almeno nei suoi rappresentanti più aperti, è in fermento, chiede il ripristino del patriarcato, l'abolizione del Santo Sinodo, simbolo della soggezione all'autocrazia zarista, nonché la convocazione di un concilio, il primo dopo Pietro il Grande.
Contattaci
L'Ararat e la gru. Studi sulla storia e la cultura degli armeni
di Aldo Ferrari
editore: Mimesis
pagine: 237
Questo libro prende in considerazione diversi momenti della storia e della cultura millenarie degli armeni: dal ruolo della loro bellicosa aristocrazia alle innumerevoli colonie create nel bacino dei Mediterraneo, dai rapporti con l'Islam a quelli con la Russia. Tenacemente fedeli alla loro tradizione nazionale, gli armeni sono stati anche capaci di stabilire intensi rapporti con le culture con cui sono venuti a contatto nel corso del tempo. Se il monte Ararat, su cui sì posò l'arca di Noè, esprime da sempre il forte legame degli armeni con il loro paese, le migrazioni della gru sono divenute il simbolo del destino diasporico di gran parte di questo popolo, soprattutto dopo il genocidio subito dai turchi nel 1915.
Contattaci
Albania caucasica: ethnos, storia, territorio attraverso le fonti greche, latine, armene
di Marco Bais
editore: Mimesis
pagine: 224
Contattaci
La novella degli scacchi e della tavola reale
Una antica fonte orientale sui due giochi da tavoliere più diffusi tra tardoantico e Medioevo
di Panaino Antonio
editore: Mimesis
pagine: 268
Contattaci


