Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mondadori bruno: I fili del pensiero

17,00
16,00

Il mito e la filosofia

di Leonardo Lotito

editore: Mondadori bruno

pagine: 234

La riflessione teorica sul mito costituisce uno degli aspetti più originali del pensiero del Novecento, in quanto esplorazione di una forma simbolica che viene finalmente riconosciuta nella sua autonomia e non più come mera allegoria. Questo assunto teorico di partenza guida le riflessioni sul mito svolte nel Novecento all'interno dei più diversi ambiti di indagine: dalle scienze umane di impronta più o meno strutturalistica, alla psicologia e alla psicoanalisi, dalla riflessione religiosa al neocriticismo e all'ermeneutica filosofica, senza tralasciare l'analisi delle implicazioni politiche di una teoria del mito.
12,90

Le nuove teologie

di Giorgio Straniero

editore: Mondadori bruno

pagine: 240

Il discorso sulle nuove teologie, in senso specifico sulle teologie cristiane del pluralismo religioso, muove dalla considerazione che l'epoca attuale è caratterizzata sul piano spirituale e teologico da una forte tendenza al sincretismo, alla contaminazione in senso alto tra le diverse tradizioni. Il volume offre una documentazione di questo travaglio della teologia cristiana, sia in primo luogo quella cattolica, sia quella protestante, alla ricerca di equilibrio tra l'esigenza di mantenere la singolarità della Rivelazione cristiana e l'opera redentiva di Cristo, incarnazione del Logos, e il riconoscimento della presenza salvifica del Logos anche nelle religioni non cristiane.
13,50

Le filosofie femministe

editore: Mondadori bruno

pagine: 272

Il volume è una raccolta di testi che consente un primo approccio alla varietà e ricchezza del pensiero femminista. Temi e figure principali vengono presentati seguendo un itinerario storico-tematico e suddivisi per aree culturali, tenendo conto degli specifici contributi teorici delle singole aree: denuncia del patriarcalismo, dicotomia sesso-genere, lesbofemminismo e femminismo etnico negli Stati Uniti; femminismo socialista integrato dalla psicoanalisi in Gran Bretagna; teoria della differenza sessuale e scrittura femminile in Francia; differenza e pensiero sessuato in Italia.
14,90

Il postmoderno. Il pensiero nella società della comunicazione

di Gaetano Chiurazzi

editore: Mondadori bruno

pagine: 205

I fenomeni culturali e tecnologici che attraversano la società contemporanea sono il sintomo di profondi cambiamenti nei confr
12,90

Tecnica ed esistenza. Una mappa filosofica del Novecento

di Gianni Vattimo

editore: Mondadori bruno

pagine: 126

La prospettiva del rapporto fra tecnologia-scienza ed esistenza diventa riflessione fondamentale, vero e proprio filo rosso che collega i diversi ambiti speculativi del Novecento. E' proprio la tecnica, sostiene Vattimo, la 'novità' con cui gli esseri umani devono misurarsi nel terzo millennio. Emerge una ricca e sintetica mappa filosofico-ideologica incentrata sul problema delle relazioni tra filosofia, religione, arte e il nuovo mondo della sceinza e della tecnica.
12,90

Psicoanalisi e arte. Il conflitto estetico

di Sandra Gosso

editore: Mondadori bruno

pagine: 181

A partire dagli scritti di Freud sull'arte, la psicoanalisi è costantemente tornata a interrogarsi sul mistero della creatività artistica. La scuola anglosassone, che fa capo a Melanie Klein, si differenzia dalle teorizzazioni precedenti per avere illuminato uno spazio teorico in cui scienza e arte convivono in vicendevole arricchimento. Wilfred R. Bion, formatosi alla scuola di Melanie Klein, intreccia clinica e mito attraverso la mediazone estetica, che gli si rivela come una qualità dell'ascolto psicoanalitico. Donald Meltzer prosegue il pensiero di Bion e giunge a sostenere la priorità del conflitto estetico tra madre e bambino come nucleo originario della vita mentale, riconoscendo all'estetica il rango di dimensione metapsicologica.
12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.