Mondadori bruno: Ricerca
L'ideologia del denaro. Tra psicoanalisi, letteratura, antropologia
editore: Mondadori bruno
pagine: 165
Affrontando un tema di forte attualità culturale, il libro mostra come, in un'epoca di crisi segnata dalla quasi totale assenza di regole capaci di governare i meccanismi economici, il funzionamento dell'economia reale perda significato civile e sociale e si avvicini sempre più alle pulsioni individuali che, come Freud aveva detto, sono, in quanto tali, incontrollabili. I cinque contributi raccolti, ad opera di Adriano Voltolin, Rolf Haubl, Claudio Widmann, Lorenzo D'Angelo e Franco Romano, indagano dal punto di vista della psicoanalisi, della letteratura e dell'antropologia le fantasie di ricchezza illimitata generate dalla dominante ideologia del denaro.
Contattaci
Mobilità ambigua
Spazio, tempo e potere ai vertici della società contemporanea
di Gherardi Laura
editore: Mondadori bruno
Spesso si sente parlare - e si legge - di una élite omogenea di cittadini del mondo
Contattaci
Città nella rete globale
Competitività e disuguaglianze in sei città europee
editore: Mondadori bruno
pagine: 237
Le grandi città della nostra epoca stanno cambiando pelle
Contattaci
Una questione di carattere. L'eredità della politica estera di George W. Bush
di Pier Francesco Galgani
editore: Mondadori bruno
pagine: 310
L'11 settembre 2001 fu una data cruciale anche per la presidenza di George W
Contattaci
Perché si nasce simili e si diventa diversi? La duplice nascita: genetica e culturale
di Azzone Giovanni F.
editore: Mondadori bruno
pagine: 205
Nel mondo biologico, il termine evoluzione è stato quasi sempre associato alle teorie scientifiche di Darwin fondate sull'ered
Contattaci
Vedute e visioni. Teorie estetiche e dimensione onirica nelle opere «italiane» di Karl Philipp Moritz
di Renata Gambino
editore: Mondadori bruno
pagine: 170
Il volume presenta una interpretazione delle opere di Karl Philipp Moritz, un classico della letteratura tedesca di fine Settecento ancora poco indagato in Italia, alla luce della riflessione sul potere conoscitivo della visione che ha luogo in vari ambiti della ricerca scientifica e della riflessione estetica nella seconda metà del XVIII secolo. Punto cardine dell'indagine e della rilettura dell'opera moritziana è il resoconto del viaggio in Italia, un testo che dimostra chiari intenti pedagogici, collegati a feconde riflessioni sull'arte e sulla storia, entro una struttura narrativa che si avvale di accorgimenti linguistici riferiti esplicitamente al potere gnoseologico della vista. Questa indagine delle opere "italiane" di Moritz consente di mettere a fuoco gli stimoli della sua speculazione che hanno influenzato la riflessione estetica e culturale nei secoli successivi, fino agli ultimi risvolti nella neuroestetica.
Contattaci
Pensiero e linguaggio nella inizialità educativa
di Paolo Impara
editore: Mondadori bruno
pagine: 192
Il volume delinea l'evoluzione del rapporto tra pensiero e linguaggio nel mondo greco
Contattaci
L'arcipelago inquieto. Una raccolta di saggi interdisciplinari sull'evoluzionismo visto dal mare
editore: Mondadori bruno
pagine: 174
La storia dell'evoluzionismo sembra riconoscere un certo debito nei confronti del mare. Dal mare, a seguito delle esplorazioni delle grandi potenze europee in paesi ignoti, giunsero i campioni zoologici e botanici: una "diversità biologica" che nel corso del Settecento contribuisce ad avviare quella importante riforma delle scienze naturali (in Francia e in tutta Europa) destinata a sospingere le ipotesi sulla trasformazione degli organismi viventi. Per mare, Darwin e Wallace trovarono spunti e prove per la propria idea di evoluzione. In mare, infine, anche se questa volta in un luogo più simbolico che reale, viaggiano le "navi" di Neurath dell'evoluzionismo contemporaneo, cercando una episteme solida per "la grande teoria" del vivente. In un affascinante viaggio, il volume lascia emergere un evoluzionismo lontano dalle banalizzazioni dei resoconti didascalici che, affrontando la propria dimensione storica e scientifica, esprime appieno il suo significato euristico, etico e sociale.
Contattaci
Lo sguardo psichiatrico
Studi e materiali dalle cartelle cliniche tra Otto e Novecento
editore: Mondadori bruno
In che cosa consiste lo sguardo psichiatrico? Come si forma e come agisce all'interno dei manicomi nel periodo a cavallo tra O
Contattaci
SFamami. Clinica psicoanalitica dei disturbi alimentari in età pediatrica
editore: Mondadori bruno
pagine: 169
Un testo per genitori, insegnanti e operatori dell'infanzia, che, attraverso gli strumenti della clinica psicoanalitica, illustra e analizza il rapporto tra il bambino e il cibo, soffermandosi in particolare su disagi e disturbi. Dalle cause che hanno portato all'aumento dei comportamenti alimentari problematici nell'infanzia - la famiglia indebolita di oggi e l'estetica della contemporaneità, che fa coincidere il bello con il magro -, all'atto nutritivo come prima forma di comunicazione, espressione del tipo di relazione affettiva del bambino con la famiglia, il volume analizza l'origine psicologica di disagi e disturbi come l'anoressia e l'obesità. Le autrici danno inoltre spazio alla figura del pediatra, tesa a prevenire e a comprendere i motivi alla base dei problemi alimentari, e sottolineano l'importanza dell'ascolto e della consultazione psicologica dei genitori, testimoniata dall'esperienza dell'Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus.
Contattaci
Dialoghi internazionali
Città del mondo. Vol. 11
editore: Mondadori bruno
pagine: 167
In questo numero: Xiang Zhang
Contattaci
Milano produttiva 2009
editore: Mondadori bruno
pagine: 201
Stiamo attraversando una crisi economico-f finanziaria che per modalità, intensità e caratteristiche non ha precedenti
Contattaci


