Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno: Scienze dell'educazione

Pedagogia. Realtà e prospettive dell'educazione

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

13,80

Didattica generale e Didattica disciplinare. La Matematica

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

Nel "teatro" dell'istruzione scolastica la Didattica ritaglia una doppia identità: Didattica generale e Didattica disciplinare. La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari. Questo primo volume, accanto a una definizione del significato della didattica generale, approfondisce le caratteristiche dell'insegnamento della matematica.
14,00

Sviluppo cognitivo. Argomenti di psicologia cognitiva

di Giacomo Stella

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

La psicologia cognitiva viene presentata in questo volume come una disciplina che aiuta anche i non addetti ai lavori a comprendere lo sviluppo dei bambini. Senza rinunciare ai contributi scientifici di questi ultimi decenni l'autore cerca di avvicinare i risultati delle ricerche sperimentali all'esperienza di ogni individuo. Come facciamo a ricordare? Come mai siamo capaci di seguire due discorsi contemporaneamente? Perché in certe occasioni siamo in grado di concentrarci isolandoci anche nel mezzo di una conversazione? Memoria, attenzione, linguaggio e apprendimento scolastico vengono trattati in questo volume con un linguaggio semplice e con esempi ricavati dalla vita di tutti i giorni.
12,00

Antropologia per insegnare. Teorie e pratiche dell'analisi culturale

di Matilde Callari Galli

editore: Mondadori bruno

pagine: 128

I processi culturali, politici ed economici che rendono oggi il nostro pianeta un tessuto aggrovigliato di immagini, migrazioni, contatti, conflitti, contaminazioni veloci e cangianti hanno creato il bisogno di nuovi modelli interpretativi che forniscano a tutti noi chiavi di lettura che consentano tanto la decodifica della complessità che caratterizza le nostre società quanto l'esercizio di un controllo democratico sulle mutazioni in corso. Percorrendo gli spazi virtuali del piccolo teleschermo e i terreni reali delle scuole, delle città e delle società segnate dal conflitto, la storia delle discipline antropologiche e i possibili campi delle loro applicazioni, l'autrice ci propone un'analisi dei meccanismi di trasmissione culturale.
10,50
11,00

La dimensione curricolare. La scuola italiana dal programma al curricolo

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

Questo volume discute le questioni organizzative, didattiche e culturali cui oggi le scuole sono di fronte, si interroga sui possibili punti di approdo, individua le tante opportunità di rinnovamento offerte da una pur difficile transizione. E' una indagine non astratta che, attraverso le metodologie della ricerca-azione, suggerisce gli strumenti per misurarsi direttamente sul campo.
10,50

La scuola di base. Radici, settennio, curricolo, didattica

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

Questi anni di transizione tra il secondo e il terzo millennio andranno sicuramente agli archivi della storia della scuola del nostro paese come la stagione della sua riforma, incentrata su tre elementi: l'autonomia, il riordino dei cicli e i nuovi saperi. Gli autori di questo volume salgono su questi tre piani nobili della 'casa della riforma' per osservare e allestire da un punto di vista culturale, pedagogico e didattico gli inediti locali e gli arredi su misura previsti per la nuova 'scuola di base': è il "settennio" (6-13 anni dell'allievo) nel quale dovranno coabitare l'attuale scuola elementare e media.
10,33

Pedagogia interculturale

di Gerwald Wallnöfer

editore: Mondadori bruno

pagine: 112

Il volume, a partire da una ricognizione della letteratura sull'argomento, principalmente italiana, tedesca e nordamericana, traccia un'analisi approfondita degli attuali confini teorici dell'educazione interculturale. All'interno dell'istituzione scolastica, affronta le tematiche di un possibile curricolo in prospettiva interculturale e della formazione dei formatori. Nell'extra scuola, esamina invece la problematica interculturale all'interno della famiglia e delle agenzie formative di territorio. Il volume fa convergere nel discorso sulla pedagogia interculturale il contributo del complesso panorama delle scienze dell'educazione: la pedagogia, la didattica, la psicologia, l'antropologia e la sociologia.
10,33

Psicologia generale. Le strade maestre della conoscenza

editore: Mondadori bruno

pagine: 352

Il volume si apre con l'illustrazione delle diverse metodologie dell'indagine che caratterizzano la ricerca sperimentale e clinica della moderna psicologia. Segue l'esposizione delle principali funzioni psichiche colte sotto l'aspetto sia strutturale che evolutivo: la percezione (le leggi dell'organizzazione figure-sfondo, della strutturazione formale, del movimento), l'immaginazione (riproduttiva o mnemonica, creativa, onirica ecc.), il comportamento (istintivo, appreso, volontario). L'influenza del livello dell'attività mentale (attenzione, fatica, sforzo ecc.) e del tono affettivo (sentimenti, emozione, frustazione) sulla vita psichica costituisce l'ultima parte della trattazione.
19,62

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.