Mondadori Electa: Dentro la pittura
Raffaello. La stanza della Segnatura
editore: Mondadori Electa
pagine: 220
Un recentissimo restauro ha donato nuova vita alle Stanze del Vaticano di Raffaello. Con questo volume il lettore ha la possibilità di entrare nel limpido e complesso percorso visivo dell'artista rinascimentale grazie al testo di Andrea Emiliani e a una campagna fotografica particolarmente curata, ricca anche di riproduzioni a grandezza naturale.
El Greco. Entierro del conde de Orgaz
di Francisco Calvo Serraller
editore: Mondadori Electa
pagine: 144
Il volume analizza particolare per particolare il famoso dipinto di El Greco "El entierro del conde de Orgaz", commissionato a
Simone Martini. La maestà
di Enzo Carli
editore: Mondadori Electa
pagine: 164
Il libro analizza, particolare per particolare, la Maestà di Simone Martini, grande affresco che occupa tutta la parete d'onore della maggior sala del Palazzo Pubblico di Siena, un tempo sala del Consiglio o "della Balestra" e quindi "del Mappamondo". La presentazione sistematica della Maestà è preceduta dal saggio che ne documenta gli elementi generali dell'interpretazione storico-artistica. Il volume è un'edizione speciale del testo pubblicato nel 1996.
Lotto. Gli affreschi di Trescore
editore: Mondadori Electa
pagine: 304
L'organizzazione di questo libro vorrebbe restituire un rapporto più immediato possibile con l'affresco lottesco. Le pareti e il soffitto sono illustrati analiticamente secondo una procedura volutamente didattica: prima si presenta l'immagine nel suo insieme nel contesto architettonico, poi si passa a settori ravvicicnati delle scene ed infine vengono isolati un certo numero di dettagli riprodotti nella dimensione reale dell'affresco. Il volume è corredato da testi che prendono in esame la personalità dell'artista ed offrono un'interpretazione iconografica e storico-artistica del ciclo di Trescore.
Duccio. La maestà
di Luciano Bellosi
editore: Mondadori Electa
pagine: 364
Il libro analizza, particolare per particolare, la Maestà realizzata da Duccio per l'altare maggiore del Duomo di Siena tra il 1308 e il 1311: un'opera dalle dimensioni inusitate, inferiore di poco ai cinque metri sia in altezza che in larghezza, dipinta davanti e dietro, composta da una vasta figurazione centrale e da molte altre di più piccolo formato. Il volume è un'edizione speciale del testo pubblicato nel 1998.
Maso di Banco. La cappella di San Silvestro
editore: Mondadori Electa
pagine: 374
Il volume è un'edizione speciale del testo pubblicato nel 1998 e illustra analiticamente la cappella Bardi di Vernio in Santa Croce a Firenze (affreschi, vetrate e sculture) dopo i recenti restauri che hanno portato a nuova vita le opere di Maso di Banco.
Ambrogio Lorenzetti. Il buon governo
editore: Mondadori Electa
pagine: 400
Dopo i saggi iniziali che indagano la figura dell'autore e le origini, i significati, la fortuna e le interpretazioni del "Buon governo", il ciclo pittorico che si snoda lungo tre pareti della Sala della Pace nel Palazzo Pubblico di Siena, il libro documenta analiticamente i vari settori dell'opera di Ambrogio Lorenzetti. Il volume è un'edizione speciale del testo pubblicato nel 1995.
Leonardo. L'ultima cena
editore: Mondadori Electa
pagine: 460
Il libro analizza particolare per particolare il capolavoro dell'arte vinciana: L'ultima cena dipinta da Leonardo da Vinci per
Botticelli. Allegorie mitologiche
di Cristina Acidini Luchinat
editore: Mondadori Electa
pagine: 248
Dopo il saggio iniziale, che ripercorre un itinerario critico della biografia dell'artista, vengono esaminati quattro dei dipinti profani più celebri di Sandro Botticelli - vale a dire la "Primavera", la "Nascita di Venere" la "Pallade e il Centauro" della Galleria degli Uffizi a Firenze, "Marte e Venere" della National Gallery a Londra. L'atlante delle illustrazioni documenta ogni dipinto passando dall'insieme complessivo a settori ravvicinati della composizione per arrivare in fine a un certo numero di dettagli; a questo punto si muta fortemente il ritmo della sequenza: le immagini, riprodotte nelle dimensioni originali del dipinto isolate da una controcampitura nera, lo esplorano analiticamente.