Mondadori: Scrittori greci e latini
Ricerche sulla natura
Testo latino a fronte
di Seneca L. Anneo
editore: Mondadori
Le "Naturales quaestiones" sono un vero e proprio trattato scientifico
Contattaci
Il Simposio. Testo greco a fronte
di Platone
editore: Mondadori
pagine: 372
Siamo ad Atene, nel 416 a.C. Il simposio comincia. Gli invitati cenano, compiono le libagioni rituali, cantano gli inni di Dioniso. Su proposta di Fedro, ognuno di essi pronunucia un discorso in lode di Eros. Non c'è argomento più adatto ad una riunione dionisiaca: perché, come sapremo da Socrate, Eros è stato concepito da un dio ubriaco di nettare. Il discorso di Aristofane annuncia il tema centrale del Simposio: l'alleanza che si stabilì, in quella notte unica al mondo, tra lo spirito erotico della filosofia e lo spirito dionisiaco, insieme farsesco e tragico, della commedia. Con un testo critico di John Burnet.
Contattaci
L'anabasi di Alessandro
Testo greco a fronte. Vol. 1
di Arriano Flavio
editore: Mondadori
Arriano nacque tra l'85 e il 90 d
Contattaci
Il poema degli astri
di Marco Manilio
editore: Mondadori
pagine: 632
Il poema degli astri nacque da un profondo senso di angoscia metafisica e psicologica. Per vincere questa angoscia, Manilio conobbe un solo mezzo: indagare i segreti della natura portandoli alla più estrema chiarezza intellettuale. Spiegando questi misteri, Manilio trovava dunque i segni della necessità, che guida tutte le cose. La venerazione della necessità faceva discendere la quiete nell'animo inquieto di Manilio e dei suoi contemporanei. Manilio descrive i caratteri umani dipendenti dagli astri e disegna i tappeti del cielo. Il testo critico dell'opera è a cura di Enrico Flores, il commento è di Simonetta Feraboli e Riccardo Scarcia.
Contattaci
Il poema degli astri
di Marco Manilio
editore: Mondadori
Di Manilio si sa soltanto che fu contemporaneo di Augusto e di Ovidio
Contattaci
Contattaci
Storie di Alessandro Magno
Vol. 2
di Curzio Rufo Quinto
editore: Mondadori
Il secondo e ultimo volume delle "Storie di Alessandro Magno" accompagna il lettore dalla morte di Dario di Persia a quella di
Ordinabile
Inni orfici
editore: Mondadori
pagine: 650
Gli inni orfici sono la più singolare raccolta di preghiere pagane. Siamo, con ogni probabilità, nel I o II secolo dopo Cristo in Asia Minore. Un'associazione di devoti di Dioniso, la quale immagina che Orfeo abbia fondato i misteri del dio, prepara un libro di culto. Si tratta di 87 inni: ciascuno di essi è dedicato a una divinità, e ogni preghiera (poiché l'associazione dionisiaco-orfica rifiuta i sacrifici cruenti) è accompagnata da un profumo. Gli dei dell'associazione dionisiaca hanno molti nomi - Dioniso è anche Eracle e Zeus, Eracle è anche il Sole, Artemide è anche Ecate - e la mitologia viene così intrisa di filosofia stoica e neoplatonica.
Contattaci
Guida della Grecia
di Pausania
editore: Mondadori
pagine: 464
Continua l'itinerario di Pausania attraverso le regioni del Peloponneso
Contattaci
Ordinabile
Grandezza e catastrofe di Bisanzio. Vol. 2
di Niceta Coniata
editore: Mondadori
La "Narrazione cronologica" di Niceta, racconta, suddividendoli in 19 libri gli eventi caduti a Bisanzio tra il 1118 e il 1206
Contattaci
Ordinabile


