
In seguito, nell'ambito della collana Giustizia e letteratura, sempre presso l'editore Vita e Pensiero, è stata inaugurata nel 2018 la serie Temi, le cui pubblicazioni, con il loro carattere monografico, hanno accompagnato i lettori attraverso itinerari narrativi sempre nuovi e diversi - dal mondo greco alla grande guerra - ma aventi tutti l’unica comune destinazione di condurre a riflettere sui problemi essenziali del diritto, del crimine e della responsabilità.
Quest’anno, l’edizione si intitolerà L'ombra delle ‘colonne infami’. La letteratura e l'ingiustizia del capro espiatorio e al centro delle tematiche trattate vi sarà il tentativo di delineare una teoria concretamente attuabile e percorribile della giustizia; una teoria che superi la mera concezione retributiva, nonché il meccanismo del capro espiatorio, e sia espressione di ascolto, dialogo e riconoscimento dell’altro da sé. E, come ogni anno, il mondo del diritto si legherà a doppio filo con quello letterario, cinematografico e musicale, addentrandosi nel cuore di saggi e racconti che generino risposte sempre nuove all’inesauribile domanda di giustizia che accomuna tutti gli uomini.

Per l'iscrizione al seminario e per consultare il calendario completo degli incontri è possibile visitare la pagina ufficiale dell'ASGP.






