Nutrimenti: Igloo
Promesso!
di Lamberti Alberto
editore: Nutrimenti
pagine: 205
Da Totti a Berlusconi, da Pippo Baudo a Fabio Capello e Giulio Tremonti
Contattaci
Oltre la danza macabra. No alla guerra, no al terrorismo
di Luisa Morgantini
editore: Nutrimenti
pagine: 221
L'ultimo anno ha fornito un sanguinoso verdetto: la guerra preventiva e unilaterale di Bush non è la scorciatoia con cui l'Occidente potrà sconfiggere il feroce terrorismo di Al Qaeda. È necessario interrompere subito questa danza macabra, fatta di mosse e contromosse in grado di portare solo morte. Servono risposte politiche, capaci di costruire speranze di pace e di vita, innanzitutto alla crisi israelo-palestinese, che da decenni alimenta sacche di odio in Medio Oriente, e poi alle tante questioni aperte, da quella dei curdi all'Afghanistan. L'autrice, deputata al Parlamento Europeo, impegnata per la pace nel mondo insieme all'associazione delle "Donne in nero", testimonia la sua attività e l'esistenza di una soluzione diversa per opporsi al terrorismo.
Contattaci
Unabomber. Storia in venti bombe del criminale che terrorizza il Nord-Est
editore: Nutrimenti
pagine: 109
Un uovo, un tubetto di maionese, un evidenziatore
Esaurito
Pax americana. Come cambia la nostra vita dopo la prima guerra per le risorse
di Scafuri Roberto
editore: Nutrimenti
pagine: 112
Una crescita senza sviluppo, nella quale ci si lascia vivere per consumare e si consuma senza vivere
Contattaci
Investire in tempo di guerra. Come difendere i nostri soldi da terrorismo e recessione
editore: Nutrimenti
pagine: 174
Il mondo dopo l'11 settembre non sarà più lo stesso. Con la recessione già alle porte, la tragedia del World Trade Center ha umiliato la solidità economica dell'Occidente. Ha messo a nudo la vulnerabilità di uno sviluppo basato esclusivamente sulle leggi del mercato. Come sarà la nuova economia della paura, quali le dinamiche, i possibili sbocchi? Partendo da tre diversi scenari e con il contributo di autorevoli esperti, questo libro traccia una mappa per orientarsi nei mercati finanziari. In tempo di guerra. Cosa accadrà ad azioni, obbligazioni, Bot, fondi? C'è spazio per una finanza etica? Dove, come, quando investire. Per difendersi dalla recessione esiste un solo strumento: capire.
Contattaci
La teologia femminista nella storia. Il ruolo delle donne e il diritto all'autodeterminazione femminile. Le posizioni di una delle figure più trasgressive del mondo cattolico
di Teresa Forcades
editore: Nutrimenti
pagine: 134
Un cammino di lotta e rivendicazione
Fuori catalogo
Il cuore occulto del potere. Storia dell'ufficio affari riservati del Viminale (1919-1984)
di Giacomo Pacini
editore: Nutrimenti
pagine: 256
È stato il più potente e misterioso servizio segreto italiano. Campagne di disinformazione, depistaggi, doppiogiochismi, provocazioni: nulla è mancato nella storia dell'Ufficio Affari riservati. Eppure, una ricostruzione dell'attività di questo organismo non è mai stata scritta, tanto che ancora oggi gran parte dell'opinione pubblica ignora perfino che sia esistito. Questo libro colma finalmente il vuoto e, attraverso una corposa mole di documenti inediti, frutto di approfondite ricerche d'archivio, ripercorre la storia dei servizi segreti del Ministero dell'Interno, concentrandosi soprattutto sull'influenza che ebbero nelle vicende nazionali tra l'immediato dopoguerra e gli anni di piombo, e fornendo nuove e significative rivelazioni su alcuni dei principali misteri italiani, dalla strage di piazza Fontana al golpe Borghese. Dalla ricostruzione emerge per la prima volta con completezza d'informazioni la figura di Federico Umberto D'Amato, sotto la cui direzione i servizi segreti del Viminale raggiunsero a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta l'apice del loro potere. Anima nera della Repubblica per i suoi detrattori, il più geniale uomo d'intelligence che il paese abbia mai avuto, per i suoi sostenitori, D'Amato trasformò l'Ufficio Affari riservati in un moderno organo di spionaggio, dotato di una rete di infiltrati senza precedenti, sempre in bilico tra legalità e illegalità.
Fuori catalogo


