Pacini Editore: Piccola biblioteca Pacini
Breve storia di Pienza
di Beatrice Sordini
editore: Pacini Editore
pagine: 144
Per approfondire facilmente la storia di una delle mete turistiche toscane più famose questo volume fornisce a studenti, turisti e appassionati un sunto della storia di Pienza. La prima parte del volume ricorda l'origine romana dell'antica Corsignano, la fase altomedievale, fino ad arrivare ai secoli centrali del Medioevo, quando la cittadina è parte del territorio della città di Siena. La seconda sezione prende le mosse dall'anno 1458, e cioè quando Enea Silvio Piccolomini diventa Papa Pio II. Poi l'edificazione di Pienza, le motivazioni che ne hanno decretato la trasformazione da piccolo borgo nella città "ideale del rinascimento". Da qui, con un balzo nel tempo, il lettore si tufferà nella cinquecentesca guerra di Siena.
Ordinabile
A short history of Pienza
di Beatrice Sordini
editore: Pacini Editore
pagine: 144
Per approfondire facilmente la storia di una delle mete turistiche toscane più famose il volume offre a studenti, turisti e appassionati un sunto della di Pienza. La prima parte del volume ricorda l'origine romana dell'antica Corsignano, la fase altomedievale, fino ad arrivare ai secoli centrali del Medioevo, quando la cittadina è parte del territorio della città di Siena. La seconda sezione prende le mosse dall'anno 1458, e cioè quando Enea Silvio Piccolomini diventa Papa Pio II. Poi l'edificazione di Pienza, le motivazioni che ne hanno decretato la trasformazione da piccolo borgo nella città "ideale del rinascimento". Da qui, con un balzo nel tempo, il lettore si tufferà nella cinquecentesca guerra di Siena.
Ordinabile
Ordinabile
Tuscany. An illustrated short history
editore: Pacini Editore
pagine: 144
Impresa ambiziosa quanto ardua ripercorrere la storia millenaria di una regione come la Toscana in poche pagine: ogni momento, paese, città o centro abitato ha la sua cultura, la sua tradizione e un percorso diverso, ma il vero successo di questo piccolo volume è saper cogliere la trama unitaria che, annodando le sue maglie millenarie, compone una tela di rara bellezza, famosa in tutto il mondo per le sue meraviglie storiche, artistiche, naturali: la Toscana.
Contattaci
Breve storia di Santa Croce sull'Arno
di Angelo Nesti
editore: Pacini Editore
pagine: 96
Una breve storia che ha lo scopo di cogliere in pochi, forti tratti lo spirito della città, di rivisitare il passato alla luce del presente per comprenderne i caratteri originali.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Breve storia di Firenze
di Franco Cardini
editore: Pacini Editore
pagine: 152
Capitale dell'arte e della cultura, Firenze fu anche capitale d'Italia, patria di grandi condottieri, papi, famiglie potenti c
Contattaci
Breve storia di Bologna
di Rolando Dondarini
editore: Pacini Editore
pagine: 216
Le torri, i canali, i portici, le mura e le chiese di Bologna prendono vita in questo volume che traccia la storia della citt
Contattaci
Breve storia di San Gimignano. Ediz. inglese
di Duccio Balestracci
editore: Pacini Editore
pagine: 134
Il volumetto analizza le origini e lo sviluppo del castello in età medievale e si sofferma sul ruolo economico da esso assunto nel pieno medioevo. In evidenza le forme produttive, i ceti sociali e le famiglie che seppero raggiungere mercati e piazze commerciali anche molto lontane. A fianco delle luci le ombre: i secoli della cosiddetta "crisi" sono esaminati nei loro reali aspetti, evitando semplificazioni e mettendo in rilievo le trasformazioni della società e dell'economia che scandiscono la vita di San Gimignano fino al Novecento. In conclusione vengono individuati due aspetti che ancor oggi caratterizzano San Gimignano: la rinascita della dimensione produttiva legata all'enologia specializzata, da un lato, e, dall'altro, la nascita della vocazione "turistica" strettamente correlata all'aspetto medievaleggiante del tessuto urbano. Edizione in lingua inglese.
Contattaci
Breve historia de Florencia
di Franco Cardini
editore: Pacini Editore
pagine: 164
La breve storia tracciata da Cardini ricerca i "caratteri originali" della grande città d'arte attraverso un viaggio nel suo p
Contattaci
Come far cadere la Torre di Pisa
di Piero Pierotti
editore: Pacini Editore
pagine: 128
Il volume traccia una breve storia delle commissioni che nel tempo si sono occupate della pendenza del campanile di Pisa. Partendo dalla prima del 1298, il libro racconta tutti i lavori, gli interventi ed i progetti volti a scongiurare un infausto crollo. Un ampio capitolo narra gli ultimi eventi che hanno visto la "bella signora", chiusa per oltre 10 anni, riaprire più bella che mai il giorno di S. Ranieri del 2001.
Contattaci


