Piemme: I classici del Battello a vapore
Le tigri di Mompracem
di Emilio Salgari
editore: Piemme
pagine: 567
«Amici» disse Sandokan con quell'accento metallico strano che affascinava
Contattaci
Anna dai capelli rossi. Ediz. ad alta leggibilità
di Lucy Maud Montgomery
editore: Piemme
pagine: 564
- Quel posto che abbiamo attraversato
Contattaci
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Ediz. ad alta leggibilità
di Robert Louis Stevenson
editore: Piemme
pagine: 176
Quando posai il mio sguardo su quell'orribile immagine riflessa nello specchio, non provai alcuna ripugnanza, anzi, piuttosto
Contattaci
Piccole donne
di Louisa May Alcott
editore: Piemme
pagine: 460
Non si può non voler bene a Jo, Meg, Beth e Amy, così diverse e così complici, come solo le sorelle possono esserlo
Contattaci
Il Piccolo Principe
di Antoine Saint-Exupéry
editore: Piemme
pagine: 170
"Quando vi sembra che il mondo vi crolli addosso, quando vi pare di stare in un deserto e non avete acqua e non sapete come us
Contattaci
Hans Brinker o I pattini d'argento
di Mary Mapes Dodge
editore: Piemme
pagine: 447
I fratelli Hans e Gretel vivono, insieme alla madre e al padre malato, in un piccolo paese olandese
Contattaci
Bambi, storia di una vita nel bosco
di Felix Salten
editore: Piemme
pagine: 251
"Già dalle prime pagine, il libro Bambi mi sembrò molto più bello del film. La storia era articolata, ricca di sfumature e dialoghi, con descrizioni dettagliate e poetiche. Era come intrufolarsi nella vita segreta di piccoli e grandi animali. Potevo ascoltare i pensieri di alberi e foglie, tutto era vivo e vibrante. Nuovo. Mi sembrava di osservare il mondo naturale per la prima volta insieme al piccolo capriolo. Sfogliando il libro oggi, ho ritrovato l'incanto del bosco così come me lo ricordavo." (dall'introduzione di Giuseppe Festa) Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Pipì o lo scimmiottino color di rosa
di Carlo Collodi
editore: Piemme
pagine: 139
"Nel famosissimo bosco di Vattel' a pesca c'era una volta una piccola famigliola composta di sette scimmie: il babbo, la mamma e cinque scimmiottini alti quanto un soldo di cacio... Dei cinque scimmiottini, quattro avevano il pelame di un colore scuro come la cioccolata ma il quinto, invece, ossia il più piccolo di loro, fosse scherzo di natura o altro, fatto sta che era tutto ricoperto, salvo il musino, da una finissima lanugine di color vermiglio carnicino, come le foglie della rosa maggese. Ed è per questa ragione che in casa e fuori di casa lo chiamavano tutti in canzonatura col soprannome di Pipì, parola che nella lingua parlata delle scimmie vuol dire precisamente color di rosa.". Introduzione di Gianna Denti Vitali. Età di lettura: da 9 anni.
Fuori catalogo
Le avventure di Huckleberry Finn
di Mark Twain
editore: Piemme
pagine: 475
Orfano di madre e abbandonato dal padre alcolizzato, Huckleberry finisce a vivere per strada, salvo poi essere adottato dalla vedova Douglas. Huck però rimpiange presto la libertà e decide di fuggire insieme allo schiavo Jim. I due, a bordo di una zattera, intraprenderanno un viaggio ricco di avventure lungo il Mississippi. Introduzione di Paolo Colombo. Età di lettura: da 9 anni.
Fuori catalogo
Kim
di Rudyard Kipling
editore: Piemme
pagine: 492
"Kim è davvero un libro importante, cioè di quelli che, una volta letti, rimangono per sempre. Rimangono dove? Nella memoria, nella fantasia, ma anche in qualcosa d'altro, per esempio nell'orgoglio di poter dire: 'Io ho letto Kim'. Leggerlo non è facile come bere un bicchiere d'acqua. Occorre attenzione, e anche un po' di coraggio. Occorre soprattutto avere voglia di sognare o di abbandonarsi alla fantasia. E di partire per un lungo viaggio nel tempo e nello spazio." Età di lettura: da 8 anni.
Fuori catalogo
La piccola principessa
di Burnett Frances H.
editore: Piemme
pagine: 339
Libri come 'La piccola principessa' e personaggi come Sara Crewe mi hanno rivelato qualcosa di me
Fuori catalogo
Il giornalino di Gian Burrasca
di Vamba
editore: Piemme
pagine: 397
Giannino Stoppani, soprannominato dai genitori Gian Burrasca per via dei guai che combina, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita. Dice sempre la verità, anche quando non dovrebbe, creando situazioni imbarazzanti per le sorelle e i rispettivi fidanzati, e fa dispetti a chiunque gli capiti a tiro. Così il padre decide di mandarlo in collegio. Qui, però, invece di migliorare, Giannino entra a far parte della società segreta "Uno per tutti e tutti per uno" e, insieme ai suoi compagni, insorge contro la tirannia dei direttori. Il diario diventa così il simbolo della rivolta di un ragazzo contro il mondo degli adulti e, dopo cent'anni dalla sua pubblicazione, continua a far divertire grandi e piccini. Introduzione di Dario Fo. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci


