Piemme: Il Batt. A Vap. La G. Guerra (1914-1918)
Il sentiero dei ricordi
di Teresa Buongiorno
editore: Piemme
pagine: 140
Teresa Buongiorno, una delle più stimate autrici per ragazzi, ripercorre attraverso i racconti dei genitori e dei nonni le tappe che hanno segnato la Prima Guerra Mondiale, le tracce lasciate dai soldati sulle montagne, i canti degli alpini e i monumenti nelle nostre piazze. Perché tutti noi "siamo eredi del passato" e perché "sono i ricordi condivisi che generano amicizia e fondano l'identità". Introduzione e apparati di approfondimento di Paolo Colombo. Nota storica di Luciano Tas. Età di lettura: da 12 anni.
Contattaci
Amici su due fronti
di Ave Gagliardi
editore: Piemme
pagine: 214
Siamo in Tirolo, dove tra italiani e austriaci si combatte una sanguinosa guerra di trincea. I dodicenni Momi ed Helga sono alla ricerca di Manlio, il fratello maggiore di Momi che, ingiustamente accusato di essere una spia, è stato mandato a combattere nel punto più pericoloso del fronte. Riusciranno i due ragazzini, con l'aiuto di Zoldo l'eremita, a salvarlo? Introduzione di Paolo Colombo. Nota storica di Luciano Tas. Età di lettura: da 10 anni.
Fuori catalogo
Cecilia va alla guerra
di Lia Levi
editore: Piemme
pagine: 226
Cecilia, che abita nei dintorni di Udine, vede partire per il fronte parenti e vicini di casa, mentre la sua vita continua come sempre tra la scuola e i compiti. Un giorno, però, dalla scrivania di suo papà, maggiore dell'esercito italiano, scompare un diario che contiene importanti segreti di guerra. Cecilia, insieme all'amico Marco, decide di recuperarlo, a tutti i costi... Introduzione di Paolo Colombo. Nota storica di Luciano Tas. Età di lettura: da 9 anni.
Fuori catalogo
Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba
di Luisa Mattia
editore: Piemme
pagine: 186
È al campo di Fossalta di Piave che Benni, un sedicenne grande e grosso come Maciste, conosce il futuro scrittore americano Er
Contattaci


