fbevnts Didattica E Ricerca - tutti i libri della collana Didattica E Ricerca, Plus - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Plus: Didattica E Ricerca

Casi e materiali di diritto penale

editore: Plus

pagine: 156

Il volume vuole offrire agli allievi delle scuole forensi, delle scuole legali e dei praticanti che si avviano a sostenere l'esame di abilitazione uno strumento operativo per integrare lo studio delle discipline giuridiche e, in questo caso particolare, del diritto processuale civile. Per questa ragione il testo oltre ad offrire lo svolgimento di un parere e corredarlo con un atto nella maggior parte dei casi, offre un percorso didattico/formativo che ha come obiettivo la focalizzatone dei principali aspetti problematici dal punto di visto sostanziale o processuale del caso proposto.
Contattaci
15,00

Problemi di elettromagnetismo classico

editore: Plus

pagine: 224

Questo libro contiene cento problemi di elettromagnetismo classico, con annessa soluzione, svolti ad esercitazione o proposti all'esame dei corsi di Fisica BI e BII al secondo anno del corso di laurea in Fisica all'Università di Pisa, a partire dall'anno 2003. L'opera è quindi rivolta soprattutto a studenti del secondo anno di Fisica, ma anche a studenti di Matematica e Ingegneria. Gli argomenti proposti spaziano dalle basi fondamentali dell'elettrodinamica (l'elettrostatica di conduttori e dielettrici, la magnetostatica, l'induzione magnetica) sino alle trasformazioni relativistiche e le leggi di conservazione del campo elettromagnetico, all'irraggiamento di onde elettromagnetiche ed alla loro propagazione nella materia. Ogni problema è presentato con un titolo e una discussione che ne sottolineano eventualmente le fonti di ispirazione o le connessioni con fenomeni fisici o problematiche di vari campi della ricerca fisica o tecnologica (dall'ottica all'astrofisica ed alla fisica del plasma, dall'elettronica alle telecomunicazioni ed alla scienza dei materiali), per i quali la conoscenza dell'elettromagnetismo classico ha tuttora un ruolo fondamentale. Questo affinché i problemi proposti forniscano, oltre alla fondamentale funzione di verifica della teoria appresa a lezione, approfondimenti di quest'ultima ed esempi della sua applicazione.
Contattaci
16,00

Aggiornamenti in elettroencefalografia e tecniche correlate

editore: Plus

pagine: 256

Il corso di Elettroencefalografia e Tecniche Correlate, organizzato dalla Sezione di Neurologia del Dipartimento di Neuroscienze della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo Pisano in collaborazione con la Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) e l'Associazione Italiana Tecnici di Neurofisiopatologia (AITN), e tenuto ogni anno a San Miniato, ha lo scopo di fornire una preparazione di base di tipo teorico-pratico nel campo della elettroencefalografia e di tutte le principali metodologie diagnostiche della neurofisiopatologia per gli operatori sanitari nell'ambito delle neuroscienze. Una delle principali caratteristiche dell'evento, oltre alla didattica pratica ed alle esercitazioni interattive con tutori, è rappresentata dalle lezioni di tipo frontale tenute da illustri ricercatori e da eminenti personalità nella disciplina, in modo da consentire ai partecipanti una "full immersion" per aggiornare le loro conoscenze nei diversi settori della disciplina e fornire una revisione dei più recenti avanzamenti.
Contattaci
18,00

Mosca sul palmo di una mano: 5 classici della letteratura contemporanea

editore: Plus

pagine: 144

Questo libro è una raccolta che propone una serie di testi ad opera di cinque maestri della scuola postmodernista moscovita: nell'ordine Dmitrij Prigov, Lev Rubinstejn, Eduard Limonov, Vladimir Sorokin e Viktor Erofeev. I testi intendono fornire un quadro d'insieme omogeneo e coerente del processo intellettuale e artistico che ha segnato la cultura russa nel passaggio dall'epoca sovietica al postcomunismo fino all'odierna era di Putin. La raccolta presenta un ampio saggio introduttivo di Galina Denissova, è corredato da brevi ritratti bio-bibliografici dei singoli autori ed è destinato allo studente universitario e a chiunque voglia approfondire la conoscenza critica dell'odierno panorama letterario russo.
Contattaci
15,00

I rischi del materno. Pensiero politico femminista e critica del patriarcalismo tra Sette e Ottocento

di Brunella Casalini

editore: Plus

pagine: 168

Il pensiero femminista ha avuto difficoltà nell'immaginare la realizzazione individuale delle donne al di fuori della funzione sociale materna. Nella modernità, infatti, la genesi dello spazio privato, pensato non più come momento di privazione, ma luogo di soddisfazione emotiva, si è intrecciata con la storia della creazione di una femminilità identificata con la maternità. Autrici come Mary Wollstonecraft, Catharine Beecher e Charlotte Perkins Gilman non sono riuscite a svincolare da una presunta natura o vocazione femminile il sentimento di dedizione e di apertura all'altro insito nel materno, con il suo indubbio potenziale critico verso forme di individualismo atomistico e possessivo. Ciò ha contribuito a far rimanere le donne prigioniere della trappola di un ideale di maternità che esaltava il femminile, ma nello stesso momento assoggettava il desiderio di autorealizzazione individuale della donna alla priorità sociale dei suoi compiti riproduttivi, alla necessità di non tradire le aspettative sociali riposte nella "maternità repubblicana", in un ideale che assegnava alla donna il compito di "men maker".
Contattaci
5,00

Linee guida per la definizione di un piano strategico per lo sviluppo del vettore energetico idrogeno

editore: Plus

pagine: 215

La pubblicazione è il frutto di numerosi dibattiti avvenuti fra i soci del Forum Italiano dell'Idrogeno
Contattaci
30,00

L'ordinamento repubblicano. Raccolta coordinata e aggiornata di testi normativi fondamentali

editore: Plus

pagine: 1456

Si tratta di una ampia selezione dei testi normativi fondamentali che caratterizzano l'ordinamento vigente della Repubblica It
Contattaci
54,00

La Costituzione italiana. Aggiornata a marzo 2004

editore: Plus

pagine: 72

Il testo riporta la Costituzione italiana aggiornata all'ottobre 2006, con l'introduzione di Saulle Panizza e Roberto Romboli
Contattaci
2,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.