fbevnts Ricerche E Contributi In Psicologia - tutti i libri della collana Ricerche E Contributi In Psicologia, Psiconline - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Psiconline: Ricerche E Contributi In Psicologia

Stress e resilienza. Vincere sul lavoro

di Annalisa De Filippo

editore: Psiconline

pagine: 126

"Come poter intervenire sullo stress lavorativo avvalendosi degli strumenti della psicologia positiva?". Una possibilità è agendo sulla resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà coltivando le risorse che sono dentro di noi. Annalisa De Filippo, dopo aver inquadrato il concetto di resilienza e di stress con particolare riferimento al contesto lavorativo e alla sua doppia natura (stress positivo, stress negativo) trova, con questo volume, una risposta a questa importante domanda.
Contattaci
8,00

La mente estetica. Che cos'è il «Bello» e perché il nostro cervello lo apprezza?

di Giuseppe Polipo

editore: Psiconline

pagine: 110

Teoria e Tecnica unite per parlare a tutti. Agli addetti ai lavori, che costantemente si rapportano con la materia e quotidianamente la vivono e la costruiscono, e a coloro che, nel loro percorso culturale e/o formativo, si interessano di psicologia e si confrontano con i suoi termini, le sue metodiche, le sue continue evoluzioni e scoperte. Una collana dedicata al "pensare" e al "fare" dove la teoria si trasforma in azione e dove l'idea assume un immediato connotato pratico. Dedicata ai professionisti, agli studenti, agli appassionati di una materia così bella ed interessante e mai abbastanza indagata nel suo profondo e continuo divenire. Cosa unisce una canzone dei Beatles al calendario di una pin-up? La teoria della relatività ad un'opera di Stravinskij? Dai neuroni specchio alle proporzioni del Partenone, dalla psiconeuroendocrinoimmunologia alla medicina estetica e alla meditazione, questo libro traccia un percorso multidisciplinare alla ricerca della fonte da cui scaturiscono la percezione della bellezza e il benessere.
Contattaci
14,50

Il traghetto. La formazione psicologica degli insegnanti con i gruppi Balint

di Angelo D'Onofrio

editore: Psiconline

pagine: 108

Imbarcato sul "traghetto" il gruppo si lascia alle spalle la sponda dell'ieri, del passato, di ciò che ciascuno è stato e fa rotta verso l'altra sponda, quella del domani, del futuro, di ciò che ciascuno potrà essere. Com'era ognuno alla partenza? E chi è "tornato" dal viaggio? Sono sempre le stesse persone, ma i giorni non passano senza trasformare. Occorrerà allora rileggere il "diario di bordo" per ripercorrere le tappe del viaggio. Formazione come viaggio. E il viaggio, si sa, può presentare imprevisti, disorientamenti, ma apre anche spazi nuovi, consente nuovi incontri, nuove esperienze, insomma in qualche modo ci cambia. Timore, dubbio, incertezza sono poi inseparabili compagni di ogni viaggio, ma di ogni vero ed autentico incontro. Da un lato c'è il desiderio di cambiare, ma c'è anche il rovescio della medaglia, vale a dire la paura di questo cambiamento e poi il timore di non sapere cosa accadrà dopo. Scrive Stanislaw Grygiel: "Se uno non si trova mai, neppure per un attimo, nel clima di un incontro, abbandona questa terra nella convinzione di aver vissuto un'esistenza priva di senso e di valore. Se ne va vuoto, perché non è stato riempito da nessuno". Certo, per poter tornare, occorre innanzitutto essere partiti, aver attraversato spazi, territori, emozioni, novità. La partenza è il tempo delle attese, delle domande, per le quali si cercano possibili risposte.
Contattaci
8,00

Le nuove dipendenze. Gioco, cibo, internet, sesso, shopping...

editore: Psiconline

pagine: 102

Questo libro nasce per fornire informazioni, di base ma utili, per ragazzi, genitori, insegnanti e per tutti coloro che operano con gli adolescenti o con adulti che hanno problemi di dipendenza, dal gioco, da internet o da problemi non legati all'uso di sostanze. Abbiamo cercato anche di indicare, al di là del momento della diagnosi, quali possono essere gli interventi possibili. La dipendenza da gioco, da internet, la sex addiction, le dipendenze alimentari sono in grande crescita e non sempre le strutture socio sanitarie sono preparate in modo adeguato per aiutare le persone e anche le associazioni di volontariato spesso si trovano a dover affrontare questo tipo di problemi. Speriamo, con il nostro contributo, di aver stimolato l'interesse del lettore e di aver dato delle prime risposte a chi si interessa di queste patologie. I gruppi di auto-aiuto, creati e seguiti da personale competente, possono essere la prima risposta ma occorrerà anche che le istituzioni, e la scuola in primis, svolgano un'adeguata opera di informazione e prevenzione.
Contattaci
14,00

Free student box. Counselling psicologico per studenti, genitori e docenti

editore: Psiconline

pagine: 326

Free Student Box è un insieme di sportelli di counselling psicologico rivolti agli studenti delle scuole medie superiori di Re
Fuori catalogo
19,50

Bambini perfetti

Una evoluzione del concetto di falso sé

di Matera Manuele

editore: Psiconline

pagine: 174

Al mondo ci sono persone che sembrano ottenere gloria e riconoscimenti senza fatica, da tutti invidiati e presi a modello, ma
Contattaci
12,00

Illusioni e realtà nella relazione di coppia

di Gianfranco Ravaglia

editore: Psiconline

pagine: 180

Spesso le relazioni di coppia sono conflittuali e si concludono in modi distruttivi. In molti altri casi sono stabili, ma risultano insoddisfacenti. Perché le persone passano così facilmente dall'innamoramento alla delusione? Perché affermano di voler costruire un rapporto solido e duraturo mentre, di fatto, lo svuotano o lo distruggono? In questo lavoro l'autore cerca di fornire delle risposte a queste domande basandosi sulle esperienze dei clienti in analisi e sulle loro scoperte. Normalmente le persone sentono dei bisogni che non appartengono al presente, ma al loro passato e che non hanno potuto né soddisfare, né elaborare e superare. Nella relazione di coppia tendono quindi a portare sia desideri attuali, sia antichi vissuti di bisogno e questa miscela rende confusa e insoddisfacente la reale esperienza di intimità. Vari resoconti di sedute illustrano le spiegazioni proposte e mostrano le ragioni di tanti atteggiamenti e comportamenti apparentemente incomprensibili.
Contattaci
9,90

Psicologia della conservazione. Il fattore umano della conservazione ambientale

di Carmen Pernicola

editore: Psiconline

pagine: 154

Questo libro si propone di presentare in maniera organica la psicologia della conservazione come approccio innovativo all'analisi del fattore umano della conservazione ambientale, per la realizzazione di efficaci interventi volti a modificare atteggiamenti, comportamenti, valori, nei confronti del patrimonio naturale. Il libro propone una riflessione sul ruolo dello psicologo della conservazione nella ricerca di soluzioni pratiche ai problemi che si presentano, nella progettazione e nella gestione di programmi di conservazione della flora, della fauna, degli habitat, con particolare attenzione alla valutazione dell'efficacia degli interventi in termini di cambiamento di atteggiamenti e comportamenti da parte del pubblico.
Contattaci
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.