Red edizioni: PICCOLI E GRANDI/MANUALI
Disciplina con affetto
editore: Red edizioni
pagine: 174
Quante volte nei confronti di un bambino "indisciplinato" vi siete trovati davanti al dilemma: fare la voce grossa oppure cedere ai suoi "capricci"? Questo libro, scritto da due genitori che sono anche psicologi del comportamento, spiega come rivolgersi ai bambini in modo persuasivo (e mai aggressivo oppure punitivo) per ottenere ascolto. È un libro semplice e concreto che aiuta genitori ed educatori a crescere in consapevolezza e maturità per risolvere i conflitti familiari. Suggerisce come trarre spunti positivi dalle difficoltà educative, come valorizzare le qualità del bambino per aiutarlo e rispettarlo. Da questo deriva un grande insegnamento: un clima incoraggiante, dove regnano più il sorriso e l'elogio che la faccia scura e il rimprovero, ridà a tutti, grandi e piccoli, il piacere di vivere insieme.
Esaurito
E io non mangio!
editore: Red edizioni
pagine: 112
Un libro che insegna a instaurare un rapporto sereno ed equilibrato con il cibo. Il cibo rappresenta, insieme al sonno, uno dei problemi più comuni tra i genitori. Un volume che spiega come prevenire i disturbi alimentari, oggi tanto diffusi tra i bambini e gli adolescenti.
Esaurito
Perché si muore? Come trovare le parole giuste: un dialogo tra genitori e figli
di Earl A. Grollman
editore: Red edizioni
pagine: 94
L'autore di questo libro accompagna il lettore adulto nel difficile compito di parlare al bambino della morte con onestà e precisione, senza nascondere i propri sentimenti ma anzi, proprio attraverso questi, cercando di essere ancora più vicino alla sua sensibilità. Il libro è diviso in due parti. La prima parte è un racconto illustrato da leggere insieme al bambino: una storia sul significato della morte, scritta in un linguaggio semplice e accompagnata da delicate illustrazioni. La seconda parte si rivolge all'adulto per aiutarlo a trovare il modo giusto di rispondere a tutte le domande che via via emergono durante la lettura del racconto.
Esaurito
Sono 2 gemelli! Come far fronte all'evento (felice) dalla gravidanza al primo anno
di Dagmara Scalise
editore: Red edizioni
pagine: 138
Quando si diventa genitori di gemelli, si realizza in fretta che la felicità provata appena i piccoli sono nati si può trasformare nel giro di poco tempo in una sensazione di panico totale. Certo le mamme e i papà in questione adorano i loro bambini, ma si sentono anche sopraffatti dagli eventi e si chiedono come mai i piccini non siano venuti al mondo accompagnati da un manuale di istruzioni. Questo libro è quello che fa per loro. Come madre di due gemelli di 3 anni, l'autrice ha sperimentato in prima persona quanto sia importante avere a disposizione una guida pratica, comprensibile e facile da seguire per affrontare ogni situazione. Il libro, unico nel suo genere, è organizzato per argomenti: la gravidanza gemellare, i preparativi della casa e del corredo, la comunicazione agli altri fratelli, la nascita, l'allattamento, il sonno, il bagnetto, la vita con due neonati e poi con due bambini piccoli e molto altro ancora.
Esaurito
Bambini irrequieti e genitori disperati. Che cosa fare quando i nostri figli sono nervosi e agitati
di Nessia Laniado
editore: Red edizioni
pagine: 111
Capriccioso, prepotente, ostinato, maleducato, eccessivo
Esaurito
Come raccontare una fiaba... e inventarne cento altre
di Paola Santagostino
editore: Red edizioni
pagine: 87
Le fiabe rispecchiano la visione magica del mondo che i bambini hanno. Attraverso le avventure raccontate, i bambini vivono le loro paure, le loro emozioni, i loro desideri irrealizzati. E le fiabe hanno sempre un lieto fine: i malvagi vengono puniti e il bene trionfa sul male. È questo un elemento rassicurante per i bambini che apprendono come tutti i momenti di difficoltà possono essere superati. Con esempi concreti, tratti dal patrimonio fiabesco più classico, questo manuale spiega al genitore perché le fiabe, anche le più vecchie, sono ancora oggi attualissime; indica quali fiabe scegliere e quali è meglio scartare, suggerisce come inventare una fiaba per il proprio bambino e come sollecitare il bambino a inventare una sua fiaba. Due capitoli sono anche dedicati agli insegnanti e all'uso della fiaba come strumento didattico. Paola Santagostino, psicologa e psicoterapeuta, si è occupata della fiaba come terapia, come strumento di conoscenza ed evoluzione personale e come tecnica di problem solving aziendale.
Esaurito
111 trucchi per farsi ubbidire senza perdere la calma
di Leclerc Isabelle
editore: Red edizioni
pagine: 96
Un'agile guida per aiutare i genitori di bambini dai 2 ai 5 anni a educare i figli in un clima affettuoso e disteso
Esaurito
Piccoli ambientalisti crescono. Come insegnare l'ecologia ai bambini
di Giulia Settimo
editore: Red edizioni
pagine: 108
"Non ereditiamo la Terra dai nostri padri: la prendiamo in prestito dai nostri figli" afferma David Brower, precursore del moderno ambientalismo. Per contribuire alla salvaguardia del pianeta è necessario insegnare anche ai bambini uno stile di vita rispettoso dell'ambiente. Questo libro suggerisce modi per coinvolgere i più piccoli nella lotta contro lo spreco e l'inquinamento, affrontando con allegria, un po' come un gioco, i comportamenti "virtuosi" e i piccoli gesti quotidiani che, moltiplicati per milioni di persone, possono fare davvero la differenza. Tra l'altro, puntare su consumi meno impattanti e su prodotti a minor costo ambientale può rivelarsi un percorso ricco di soddisfazioni e perfino divertente, giocando, per esempio, al "gioco delle R": rispettare l'ambiente, riflettere, recuperare, riparare, riutilizzare, riempire, ricaricare, restaurare, riciclare, risparmiare, ridurre, rallentare, ridistribuire, regalare... Per non dire che cambiare stile di vita può anche aiutare a rinsaldare legami familiari e sociali.
Esaurito
Mamma e papà si separano. Come aiutare ad affrontare serenamente questa esperienza
editore: Red edizioni
pagine: 109
Almeno la metà dei matrimoni oggi finisce in un'aula di tribunale. Così dicono le statistiche che parlano di numeri, ma non raccontano dello smarrimento e delle difficoltà delle donne e degli uomini che si trovano ad attraversare l'esperienza della separazione e del divorzio. E naturalmente non raccontano nemmeno delle reazioni e dei timori dei componenti più fragili della famiglia: i bambini. Entrambi gli autori di questo libro sono divorziati e parlano quindi con 'cognizione di causa'. Il risultato è un'opera sensibile e profonda che affronta tutti gli aspetti legati al vissuto e alla vita dei bambini di coppie separate: la rottura, i cambiamenti, le famiglie nuove, le visite del genitore non affidatario, le vacanze e molto altro ancora. Perché l'esperienza degli altri possa essere d'aiuto a superare serenamente questo delicato momento della vita.
Esaurito
Manuale di sopravvivenza per neomamme. I primi mesi con un bebè: istruzioni per l'uso
di Serena Viviani
editore: Red edizioni
pagine: 108
I cambiamenti fisici e psicologici della neomamma dopo il parto, l'alimentazione ideale per fare il carico di energia, i rapporti con il partner, gli esercizi più utili per tornare in forma e per regalarsi momenti di rilassamento... E ancora, le sensazioni del bambino, il sonno, i pianti, il corredino, gli oggetti utili, le nonne, le tate, la vita sociale... Insomma tutto quanto una neomamma si trova a dover affrontare dopo la nascita del suo adorato bebè. Un manuale divertente e prezioso, ricco di consigli, suggerimenti e piccole astuzie per 'sopravvivere' ai primi mesi di vita di un neonato con buon senso e ironia, imparando anche a volersi un po' più bene.
Esaurito
Sono celiaco, non malato! Una guida amica per adulti e bambini intolleranti al glutine
editore: Red edizioni
pagine: 118
Una guida per tutti coloro che si trovano a dover affrontare la celiachia. Grandi e piccoli che attraverso questo libro possono scoprire come, con qualche accorgimento, sia possibile condurre una vita normale anche a tavola. Il libro tratta la celiachia da molti punti di vista: medico-scientifico, affrontando fra l'altro recentissime tematiche quali le ricerche sulla pillola anticeliachia e sul vaccino; psicologico, esaminando come sia possibile imparare a gestire la celiachia senza lasciarsi sopraffare da ansie e paure; pratico, descrivendo l'ABC delle cose da fare, tutti gli aspetti legati all'alimentazione a casa ma anche a scuola, da amici e parenti, al ristorante, in viaggio e in vacanza.
Esaurito
I primi tre mesi di vita del bambino. La mamma è stravolta, il papà nervoso e il bambino piange sempre
editore: Red edizioni
pagine: 144
L'attesa è finita, il bambino è nato: che cosa fare? Come destreggiarsi tra le incertezze che il nuovo ruolo di genitori reca
Esaurito


