Red edizioni: STUDIO
Trattato professionale di shiatsu. Teoria e pratica
di Fabio Zagato
editore: Red edizioni
pagine: 191
Lo shiatsu, una tecnica corporea di origine giapponese, si basa sulla pressione delle dita e delle mani lungo il tragitto dei meridiani energetici, in modo da permettere una migliore circolazione dell'energia vitale che scorre dentro di essi. In questo volume, Fabio Zagato, uno dei maggiori esperti italiani nel settore, espone la tecnica shiatsu seguita da tutti i maestri di scuola occidentale, verificata attraverso la pratica e l'insegnamento.
La mente olotropica. Le esperienze che conducono ai livelli più profondi della psiche
di Grof Stanislav
editore: Red edizioni
pagine: 216
Questo libro è il risultato di decenni di ricerche medico-scientifiche condotte dall'autore nei campi della psichiatria, delle
La dietetica cinese secondo la tradizione
editore: Red edizioni
pagine: 165
Questo libro espone nel modo chiaro e accessibile i concetti fondamentali della dietetica cinese tradizionale
Ginnastica interna. Allenare i nostri organi per mantenere l'efficienza
di Marco Brazzo
editore: Red edizioni
pagine: 271
Il corpo umano è ancora la migliore creazione biologica che esiste sul pianeta Terra, ma, come tutti i 'meccanismi' sofisticati, ha bisogno di attenzioni particolari. È come un'automobile di Formula Uno, che ha prestazioni eccezionali, ma deve essere registrata spesso, altrimenti perde in efficienza. Lo scopo della ginnastica interna è mobilizzare attivamente il sistema muscolo-scheletrico (cioè il contenitore) per agire su organi e visceri (cioè il contenuto). Non ha la pretesa di guarire malattie, ma di agire in modo efficace quando la causa dei disturbi organici è proprio l'influenza negativa del contenitore alterato sul contenuto. Questo trattato è utile perché gli esercizi di ginnastica medica che propone (specifici per: diaframma; organi addominali; organi del torace; organi pelvici; organi del collo; organi della testa) costituiscono un valido complemento e un importante supporto alla terapia medica convenzionale o alternativa nei processi biologici sensati (quei processi, cioè, che il cervello avvia quando percepisce una situazione che destabilizza la sua condizione equilibrata di sopravvivenza). La ginnastica interna in ogni caso ha un'azione 'igienica', in quanto migliora le potenzialità individuali, ed è utile per l'efficacia neurovegetativa nelle fasi di riparazione organica.
Il metodo Biospirali®. I principi e la pratica del Tai Chi e del Chi Kung delle spirali
di Franco Mescola
editore: Red edizioni
pagine: 139
Il metodo Biospirali nasce da uno studio approfondito del Tai Chi Chuan e del Chi Kung. Attraverso una serie di meditazioni, esercizi di respirazione e tecniche corporee basate sui movimenti spiraleggianti dell'energia in natura, il metodo Biospirali consente di potenziare il flusso vitale riportando la mente e il corpo a una condizione naturale di equilibrio, e s'ispira a quel modello di percorso che rappresenta l'intelligenza del cosmo: la spirale. Il metodo Biospirali è essenzialmente esperienziale e si propone, oltre al miglioramento della salute psicofisica, come strumento di avanzamento sul piano spirituale. La pratica presentata è accessibile a chiunque senza limiti d'età o di condizione fisica. I benefici derivanti dalle Biospirali sono quasi immediati, ma è solo attraverso una costante applicazione che essi possono essere integrati nella quotidianità. Il fine è quello di fornire indicazioni per raggiungere un grado di armonizzazione tra i vari sistemi e le strutture corporee visibili e non visibili.
Qi Gong. Manuale per operatori e appassionati
editore: Red edizioni
pagine: 109
Il principio cha anima la medicina tradizionale cinese è che l'energia del corpo umano è il fondamento della nostra salute. Il "Qi Gong" è un'antichissima disciplina, praticata da milioni di persone in Cina, che attraverso movimenti lenti e misurati, il controllo della respirazione e la concentrazione permette di agire sulla nostra energia vitale. I benefici consistono soprattutto nell'allentamento delle tensioni, nel miglioramento della postura e della motilità, che agiscono su disturbi comuni e avviano verso l'autoguarigione. In questo libro vengono approfondite ed esemplificate tutte le più importanti tecniche di Qi Gong, suddivise in esercizi secondo le stagioni e secondo i disturbi su cui agiscono.
Danzaterapia e psicologia del profondo
L'uso psicoterapeutico del movimento espressivo e rituale
di Chodorow Joan
editore: Red edizioni
pagine: 160
La danzaterapia è una tecnica psicoterapeutica che deriva da ciò che C
Guida medica agli integratori alimentari
di Michael T. Murray
editore: Red edizioni
pagine: 638
Si tratta di una guida medica alla conoscenza e all'uso dei nutriceutici, i nutrienti (integratori o supplementi alimentari) che agiscono come farmaci. Il libro si configura come un ricco e variegato compendio di oltre vent'anni di studi, opportunamente raccolti, confrontati e collazionati, organizzati in forma di dizionario enciclopedico. Ogni 'voce' descrive in modo chiaro un integratore, ne spiega le proprietà terapeutiche accertate, i sintomi che potrebbero segnalare una sua carenza, le patologie per le quali è più indicato. Fornisce inoltre consigli sull'uso e le dosi giornaliere raccomandate.
Massoterapia neuromuscolare
di Chaitow Leon
editore: Red edizioni
pagine: 135
Diversi fattori di origine traumatica, posturale, ma anche psicosomatica, possono disturbare il delicato equilibrio dei tessut
Trattato di aromaterapia. Guida professionale all'uso terapeutico degli oli essenziali
editore: Red edizioni
pagine: 414
Un libro di aromaterapia per i professionisti della salute: una guida teorica e pratica, soprattutto scientificamente fondata, all'uso degli oli essenziali (o essenze) in medicina. Quali sono gli oli essenziali che la letteratura medica più accreditata indica come di sicura efficacia. Come funzionano: la chimica degli oli essenziali e la biochimica del corpo umano. Come si utilizzano: tutte le pratiche tradizionali e le moderne tecniche mediche. Gli ambiti nei quali la loro efficacia si manifesta con maggiore evidenza: gravidanza e parto, difficoltà di apprendimento, disturbi coronarici, stress, cure palliative e terminali.
Trattato di iridologia
di Josep L. Berdonces
editore: Red edizioni
pagine: 249
L'iridologia è la lettura a fini diagnostici dell'iride: l'esame del suo colore, delle macchie che vi compaiono, di tutti quei segni particolari che possono indicare una patologia. Una tecnica che consente di individuare non solo le cause profonde della malattia, ma anche il processo patologico che non si è ancora manifestato e la predisposizione a contrarre uno specifico disturbo.
Agopuntura clinica tradizionale e moderna
editore: Red edizioni
pagine: 842
Il volume fornisce un ampio repertorio di casi risolti sia con un approccio terapeutico derivato dalla grande tradizione accademica, sia con trattamenti moderni verificati dalla pratica. Basandosi sulle caratteristiche del paziente, il lettore (medico agopuntore) potrà scegliere uno di questi metodi, anche integrandoli in una sua personale strategia terapeutica, derivante dall'esame dello specifico caso da trattare.