Red edizioni: STUDIO
Principi e pratica della moxa
editore: Red edizioni
pagine: 116
Lo straordinario interesse sollevato in Occidente dall'agopuntura ha però lasciato in ombra alcune pratiche complementari di questo grande sistema terapeutico. Una di queste è la moxa: l'applicazione terapeutica del calore ai punti di agopuntura. In realtà, le due modalità (uso degli aghi e uso del calore) sono indivisibili, e in Oriente sono state per millenni sviluppate congiuntamente. Il valore della moxa si rivela essenzialmente nel trattamento dei disturbi cronici, nelle condizioni di carenza energetica e in quelle aggravate da condizioni climatiche avverse. Questo libro mira a fornire una guida esauriente e una panoramica completa dei diversi metodi e tecniche della moxa.
Guida medica agli integratori alimentari
di Michael T. Murray
editore: Red edizioni
pagine: 638
Si tratta di una guida medica alla conoscenza e all'uso dei nutriceutici, i nutrienti (integratori o supplementi alimentari) che agiscono come farmaci. Il libro si configura come un ricco e variegato compendio di oltre vent'anni di studi, opportunamente raccolti, confrontati e collazionati, organizzati in forma di dizionario enciclopedico. Ogni 'voce' descrive in modo chiaro un integratore, ne spiega le proprietà terapeutiche accertate, i sintomi che potrebbero segnalare una sua carenza, le patologie per le quali è più indicato. Fornisce inoltre consigli sull'uso e le dosi giornaliere raccomandate.
La dietetica cinese secondo la tradizione
editore: Red edizioni
pagine: 165
Questo libro espone nel modo chiaro e accessibile i concetti fondamentali della dietetica cinese tradizionale
Lezioni di filosofia omeopatica
di Kent J. Tyler
editore: Red edizioni
pagine: 395
Accanto all'opera "Organon" di Samuel Hahnemann, il fondatore dell'omeopatia, le "Lezioni di filosofia omeopatica" di J
La tipologia omeopatica e le sue applicazioni
Prototipi e metatipi
di Vannier Le`on
editore: Red edizioni
pagine: 282
Obiettivo dell'osservazione tipologica è riconoscere la 'funzione umana' di ogni individuo e le sue potenzialità: fisiche, chi
Teoria e pratica del micromassaggio estremo-orientale
editore: Red edizioni
pagine: 152
In Occidente la medicina cinese vive da alcuni anni una sorta di rinascimento, non soltanto per il suo approccio olistico alla malattia che la contrappone alla visione un po' frammentata della medicina occidentale, ma anche per le felici intuizioni che trovano oggi conferme quali l'affermazione dell'unità psicosomatica dell'individuo e l'interdipendenza dei viventi con l'ambiente e l'universo. Di questa antica e attualissima tradizione il micromassaggio è tra le espressioni più tipiche. In questo libro le teorie filosofiche estremo-orientali vengono solamente accennate; lo spazio maggiore viene riservato alle tecniche del micromassaggio che consentono di operare nella pratica quotidiana e di agire con sicurezza sul paziente.
Clinica pratica della medicina cinese
Il primo trattato di medicina integrativa cinese e occidentale
di Zhufan Xie
editore: Red edizioni
pagine: 531
Il volume prende in considerazione soprattutto quelle patologie per cui la medicina ufficiale offre scarsi risultati o comport
Atlante illustrato di tuina. Guida pratica al massaggio tradizionale cinese
di Changye Luan
editore: Red edizioni
pagine: 59
Materia medica omeopatica
di Kent J. Tyler
editore: Red edizioni
pagine: 645
James Tyler Kent, medico americano, professore di anatomia all'università di Saint-Louis, nel Missouri, si "convertì" all'omeo
Trattato di aromaterapia. Guida professionale all'uso terapeutico degli oli essenziali
editore: Red edizioni
pagine: 414
Un libro di aromaterapia per i professionisti della salute: una guida teorica e pratica, soprattutto scientificamente fondata, all'uso degli oli essenziali (o essenze) in medicina. Quali sono gli oli essenziali che la letteratura medica più accreditata indica come di sicura efficacia. Come funzionano: la chimica degli oli essenziali e la biochimica del corpo umano. Come si utilizzano: tutte le pratiche tradizionali e le moderne tecniche mediche. Gli ambiti nei quali la loro efficacia si manifesta con maggiore evidenza: gravidanza e parto, difficoltà di apprendimento, disturbi coronarici, stress, cure palliative e terminali.
Psiconeuroendocrinoimmunologia. I fondamenti scientifici delle relazioni mente-corpo. Le basi razionali della medicina integrata
di Francesco Bottaccioli
editore: Red edizioni
pagine: 507
Antecedente di questo libro è "Psiconeuroimmunologia", uscito nel settembre 1995 e da allora ristampato ogni anno. Dopo dieci anni, ecco un nuovo libro, che nasce dall'aggiornamento, dall'ampliamento e dalla riscrittura di quell'opera. Sono stati aggiunti nuovi capitoli ("La psiche", "Depressione e ansia") e un'intera nuova sezione ("La modulazione del network umano"). Sulla psiche, la tesi avanzata è una critica a chi vede solo il cervello, a chi vede solo l'attività psichica, ma anche a chi nega la possibilità di un'azione dello psichico sul biologico. Il libro documenta l'emergere di una visione dell'organismo umano come rete strutturata e interconnessa, in reciproca relazione con l'ambiente fisico e sociale.
Biodanza
di Rolando Toro
editore: Red edizioni
pagine: 157
Musica, movimento, esercizi di comunicazione per la soluzione dei conflitti interiori e lo sviluppo armonico della personalità. La biodanza è una tecnica psico-corporea che si basa sulla manifestazione spontanea delle emozioni attraverso la musica, la danza e il movimento. Gli esercizi di biodanza si svolgono in gruppo, sono guidati da un istruttore e sono particolarmente efficaci per risolvere i conflitti interiori, che spesso si manifestano non solo come nevrosi, ma anche con una dissociazione psicomotoria: movimenti e posture irrigidite, incapacità di percepire il proprio corpo come un'unità integrata, ma solo come un insieme di singole parti isolate.