Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Red edizioni: STUDIO

Biodanza. Musica, movimento, comunicazione espressiva per lo sviluppo armonico della personalità

di Rolando Toro

editore: Red edizioni

pagine: 192

II libro illustra i fondamenti teorici e le nozioni metodologiche di base della Biodanza, una tecnica psicocorporea per lo sviluppo umano incentrata sulla manifestazione spontanea delle emozioni attraverso lo musica, lo danza e il movimento. Messo a punto da Rolando Toro fin dagli anni Sessanta, il Sistema è stato oggetto di continua ricerca e sperimentazione da parte del suo ideatore. Gli esercizi di Biodanza, che si svolgono in gruppo e sono guidati da un istruttore, sono particolarmente efficaci per risolvere i conflitti interiori, che spesso si manifestano non solo come nevrosi, ma anche con una dissociazione psicomotoria: movimenti e pasture irrigidite, incapacità di percepire il proprio corpo come un'unità integrata ma solo come un insieme di singole parti isolate. Questa nuova edizione del libra, che giunge a quasi vent'anni di distanza dalla prima, accoglie le riflessioni e gli approfondimenti che l'autore ha sviluppato negli ultimi anni della sua vita.
24,00

Shiatsu per la gestante e per il neonato. Manuale pratico per operatori

editore: Red edizioni

pagine: 222

Lo shiatsu è un trattamento che mira a riequilibrare lo stato vitale, stimolando le risorse energetiche dal profondo del corpo e portando benessere psicofisico. Questo libro illustra gli enormi benefici che tale pratica può portare alla mamma in attesa e al neonato. Lo shiatsu allevia i disturbi tipici della gravidanza come mal di schiena, insonnia, nausea, crampi alle gambe, tensione nervosa e muscolare, stitichezza, affaticamento, mal di testa; permette così alla gestante di arrivare al parto con i muscoli ben tonificati, consentendole di 'spingere' con il massimo della forza (in particolare è di grande aiuto quando il feto si presenta in posizione podalica). Praticato sul neonato, inoltre, lo shiatsu allevia i disturbi tipici dei primi mesi di vita, come le coliche intestinali e le difficoltà respiratorie.
34,00

Arte terapia. Una straordinaria risorsa per migliorare la vita dei pazienti

di Cathy A. Malchiodi

editore: Red edizioni

pagine: 416

Un libro aggiornato che comprende temi attuali come l'arte digitale. Il volume contiene molte storie vere e casi di cui l'autrice ha fatto esperienza.
49,00

L'immagine inconscia del corpo. Come le relazioni affettive determinano la percezione che il bambino ha di sé

di Françoise Dolto

editore: Red edizioni

pagine: 285

Françoise Dolto sosteneva che non è la salute o la malattia a determinare il benessere o il malessere del bambino, ma il modo in cui le esperienze che vive gli vengono umanizzate dalle parole di chi si prende cura di lui. Ed è proprio sulla base di questa teoria che la celebre studiosa francese sviluppa l'argomento principale del libro, cioè la formazione, nella mente del bambino, dell'immagine del proprio corpo. Un'immagine inconscia che è strettamente legata al suo vissuto, alle sue figure di riferimento, alle fasi della crescita. Da non confondere con lo schema corporeo - che è invece conscio l'immagine del corpo è determinante per la formazione della personalità autonoma del bambino e poi dell'adulto, e quindi per il rapporto che si stabilisce con l'altro.
39,00

Back school. Un programma completo per prevenire e curare le algie vertebrali

di Benedetto Toso

editore: Red edizioni

pagine: 188

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso non solo tra gli adulti e gli anziani, ma anche tra i giovani: è la causa principale di astensione dal lavoro ed è la patologia benigna più costosa nei paesi industrializzati. Nella maggior parte dei casi il mal di schiena non è dovuto a una vera e propria patologia del rachide (scoliosi, dorso curvo, artrosi, osteoporosi) ma a un cattivo uso della colonna vertebrale, a posture e movimenti scorretti, a stress psicologici, a una forma fisica scadente, al sovrappeso, ad abuso di nicotina, di caffeina e di farmaci. È risultato evidente come sia possibile agire su questi fattori soprattutto con un'azione educativa e preventiva e, a questo scopo, è sorta la Back School (scuola della schiena), che unisce i contributi della medicina, della cinesiterapia, dell'ergonomia e della psicologia.
30,00

La Neck School. Un programma completo per prevenire e curare la cervicalgia

di Benedetto Toso

editore: Red edizioni

pagine: 144

Il mal di schiena e i dolori cervicali sono molto diffusi non solo nella popolazione adulta, ma anche tra i giovani. Le ricerche hanno dimostrato che il modo migliore di prevenirli e curarli non è stare a riposo o affidarsi a terapie passive, ma rimanere in attività usando correttamente la colonna vertebrale. Naturalmente per usarla bene occorre conoscerla, sapere come è fatta e come funziona per evitare di azionare il meccanismo che produce il dolore. Questo è l'obiettivo della Neck School, che è una vera e propria Scuola per la schiena. Il messaggio che l'autore desidera comunicare con questo manuale è il seguente: è possibile prevenire i dolori cervicali usando correttamente la colonna vertebrale; quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide cervicale con gli esercizi specifici di compensazione.
25,00

Medicina cinese. Fondamenti e metodo

di Ted J. Kaptchuk

editore: Red edizioni

pagine: 285

Questo libro offre una presentazione articolata ed esauriente della medicina cinese, in cui hanno pari rilievo e si integrano reciprocamente tanto il contesto filosofico e culturale da cui essa trae origine, quanto le tecniche diagnostiche e il sistema terapeutico in cui si è organizzata. Proprio sottolineando lo 'spirito filosofico' della medicina cinese, l'autore procede nell'esposizione delle sue peculiari caratteristiche, a partire dal tema centrale della malattia come 'quadro di disarmonia'. Il libro espone fondamenti e metodo della medicina cinese, che si sviluppa parallelamente a quella occidentale, l'autore in modo implicito propone un confronto.
35,00

Grande trattato di massaggio zonale del piede

di Avi Grinberg

editore: Red edizioni

pagine: 397

Questo libro è un manuale professionale di riflessologia del piede, ma porta anche il lettore, passo dopo passo e con dovizia di particolari, a conoscere tutti i segreti di una tecnica, quella riflessologica, che supera largamente l'ambito di applicazione del piede e che ha avuto negli ultimi vent'anni un'enorme diffusione nel mondo occidentale. L'approccio proposto dal libro è olistico, prende cioè in considerazione l'essere umano nella sua totalità: ogni disturbo viene collegato allo stato generale del paziente e in questa prospettiva medica viene curato. Oltre alle strategie di cura, il libro spiega le tecniche diagnostiche capaci di identificare i processi patologici latenti prima che si manifestino allo stadio acuto, e non trascura il trattamento sintomatico e la prevenzione.
39,00

Il potere farmacologico degli alimenti

editore: Red edizioni

pagine: 671

Lo Bioteropia Nutrizionale, incentrata sul potere farmacologico degli alimenti, è una metodica medica iniziata negli anni Settanta da Domenica Arcari Morini. In medicina sono innumerevoli gli esempi di utilizzo dei singoli principi farmacologici contenuti negli alimenti. In Bioterapia Nutrizionale si impiega invece l'intero alimento, associato, inoltre, con alimenti contenenti altri principi attivi. I sistemi e le modalità di cottura sono, nella Bioterapia Nutrizionale, importanti quanto gli alimenti stessi. Così come le informazioni di tipo energetico, direttamente dipendenti dal tipo di alimento, dalla sua integrità biologica e dal modo in cui viene proposto all'organismo.
59,00

Bioterapia nutrizionale®

editore: Red edizioni

pagine: 192

Fin dal 1960 D. Arcari Morini studia, osservandoli in un gran numero di pazienti, gli effetti prodotti dagli alimenti sulla fisiologia e sulla fisiopatia del corpo, nonché la propensione soggettiva per determinati alimenti e le differenti risposte dell'organismo al medesimo alimento preparato in circostanze diverse, mettendo così a fuoco, fra l'altro, l'interazione fra il cibo e il 'momento organico'. Da questi studi è nata una disciplina, la Bioterapia Nutrizionale®, che cura efficacemente numerosi disturbi e fa fronte a particolari condizioni fisiche, per esempio la menopausa, operando solamente mediante la somministrazione di alimenti.
24,00

Il Linguaggio nascosto dell'hatha yoga. Il significato simbolico e spirituale delle asana

di Swami Sivananda Radha

editore: Red edizioni

pagine: 169

Il simbolismo delle asana (posizioni yoga), il messaggio sottile e potente contenuto in ognuna di esse, è il tema di questo testo. L'autrice sviluppa un percorso di consapevolezza capace di trasportarci in una dimensione di integrazione con le forme della natura e le molteplici caratterizzazioni dell'essenza vitale. Per ogni asana vengono presi in esame, al di là dei benefici fisici che la loro esecuzione comporta, gli esercizi più adatti di meditazione, visualizzazione e introspezione. Inoltre sono sempre approfonditi gli aspetti filosofici, con citazioni e riferimenti a miti, leggende, simboli, personaggi epici del mondo orientale e occidentale, costruendo un vero ponte tra le due culture.
39,00

Tecniche di mental training nello sport. Vincere la tensione, aumentare la concentrazione e la performance agonistica

di Maria Paola Brugnoli

editore: Red edizioni

pagine: 159

Il mental training nello sport è l'allenamento mentale che aiuta l'atleta a migliorare la concentrazione, a ottimizzare le sue potenzialità emotive e cognitivo-comportamentali e quindi a incrementare la performance agonistica, nell'assoluto rispetto della propria integrità psicofisica. Il controllo dell'ansia e dello stato di allerta può essere ottenuto con tecniche di rilassamento e di rappresentazione mentale della circostanza agonistica e del gesto atletico molto meglio che con le terapie farmacologiche, le quali, soprattutto se continuative, hanno effetti collaterali dannosi. Il libro tratta in modo interdisciplinare il mental training sotto i suoi molteplici aspetti scientifici, medici, psicologici, riabilitativi e tecnico-pratici.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.