Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Benedetto Toso

Mal di schiena. Prevenzione e terapia delle algie e patologie vertebrali

di Benedetto Toso

editore: Edi. Ermes

pagine: 232

Questo manuale teorico-pratico si propone di far conoscere la fondamentale azione educativa, preventiva e rieducativa della moderna Back School. Grazie a un ricco apparato iconografico, fornisce utili elementi per affrontare le algie vertebrali, in particolare: corrette informazioni per conoscere struttura e funzione della colonna vertebrale e qual è il meccanismo che produce il dolore; esercizi per prendere coscienza della colonna vertebrale, per imparare a controllarla nelle posture e nei movimenti e per proteggerla durante gli sforzi; esercizi per riequilibrare le strutture del rachide in presenza di lombalgia; valide indicazioni sull'uso corretto della colonna grazie anche all'impiego di strumenti ergonomici.
30,00

Cervicalgia. I consigli per prevenirla. Gli esercizi per curarla

di Toso Benedetto

editore: Edi. Ermes

pagine: 184

I dolori cervicali sono molto diffusi sia nella popolazione adulta sia tra i giovani
30,00

Back school. Un programma completo per prevenire e curare le algie vertebrali

di Benedetto Toso

editore: Red edizioni

pagine: 188

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso non solo tra gli adulti e gli anziani, ma anche tra i giovani: è la causa principale di astensione dal lavoro ed è la patologia benigna più costosa nei paesi industrializzati. Nella maggior parte dei casi il mal di schiena non è dovuto a una vera e propria patologia del rachide (scoliosi, dorso curvo, artrosi, osteoporosi) ma a un cattivo uso della colonna vertebrale, a posture e movimenti scorretti, a stress psicologici, a una forma fisica scadente, al sovrappeso, ad abuso di nicotina, di caffeina e di farmaci. È risultato evidente come sia possibile agire su questi fattori soprattutto con un'azione educativa e preventiva e, a questo scopo, è sorta la Back School (scuola della schiena), che unisce i contributi della medicina, della cinesiterapia, dell'ergonomia e della psicologia.
30,00

La Neck School. Un programma completo per prevenire e curare la cervicalgia

di Benedetto Toso

editore: Red edizioni

pagine: 144

Il mal di schiena e i dolori cervicali sono molto diffusi non solo nella popolazione adulta, ma anche tra i giovani. Le ricerche hanno dimostrato che il modo migliore di prevenirli e curarli non è stare a riposo o affidarsi a terapie passive, ma rimanere in attività usando correttamente la colonna vertebrale. Naturalmente per usarla bene occorre conoscerla, sapere come è fatta e come funziona per evitare di azionare il meccanismo che produce il dolore. Questo è l'obiettivo della Neck School, che è una vera e propria Scuola per la schiena. Il messaggio che l'autore desidera comunicare con questo manuale è il seguente: è possibile prevenire i dolori cervicali usando correttamente la colonna vertebrale; quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide cervicale con gli esercizi specifici di compensazione.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.