Il tuo browser non supporta JavaScript!

Rizzoli: Il Cantiere Delle Parole

Storia di una principessa e della sua forchetta

di Annalisa Ponti

editore: Rizzoli

pagine: 221

È l'anno Mille, più o meno. Per suggellare l'amicizia tra Venezia e Bisanzio, la principessa bizantina Teodora andrà in sposa al secondogenito del doge. Teodora ha dodici anni, e sbarca in laguna insieme alla balia e a un ricco corredo di tappeti, porcellane tessuti preziosi. Viene dalla splendida Bisanzio, lei, ed è abituata a essere servita. Ben diversa la Venezia in cui approda, piccola città di pescatori e mercanti, palazzi semplici e strade maleodoranti. Teodora e Giovanni si piacciono subito. I veneziani, invece, scrutano con diffidenza la stravagante principessa che - scandalo! - mangia con la forchetta e si fa il bagno in una vasca. In particolare, Piero il Castigatore... Ma chi la fa l'aspetti! Una storia medievale quasi vera che si prende gioco di tutti i pregiudizi. Età di lettura: da 7 anni.
10,90

A scuola. Storia di una matita

di Michele D'Ignazio

editore: Rizzoli

pagine: 143

Lapo diventa supplente d'arte in una scuola elementare e si ritrova con una classe speciale di soli otto alunni, ma ognuno fatto a modo suo: c'è Paolo che pensa solo al calcio, Pamela che parla poco, Tommaso che ha paura di tutto e si mette le dita nel naso... E poi ancora Sabrina, Dario, Matilde, Carla e Filippo. Anche Lapo, però, è un maestro particolare, che non assomiglia molto agli altri insegnanti. Lui i bambini li fa disegnare sul cemento del cortile, li ascolta, li porta al lago e, in barba a compiti e programmi, li incoraggia a creare mondi nuovi dove il confine fra realtà e immaginazione si fa molto ma molto sottile... Una nuova avventura del buffo Lapo, per i tanti lettori che si sono appassionati a "Storia di una matita", ma anche per tutti quelli che non lo conoscono ancora. Età di lettura: da 7 anni.
8,90

Storia di una matita

di Michele D'Ignazio

editore: Rizzoli

pagine: 114

Lapo ha quasi trent'anni e si è appena trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore
8,90

Ugone

di Rayneri Gaia

editore: Rizzoli

pagine: 93

Carissima e simpatica bambina, suppongo che tu sia una bambina, perché non ti sfugge nulla, mentre i grandi non vedono molte c
8,90

Maciste in giardino

di Guido Quarzo

editore: Rizzoli

pagine: 122

Un giorno nel giardino di Nico arriva una talpa, una talpa così grande che suo papà la chiama Maciste, come il protagonista di alcuni film ambientati ai tempi degli antichi romani. Ed è subito guerra, perché la mamma di Nico non vuole veder rovinato il suo prezioso orto. Per catturare un animale così, però, ci vuole una persona speciale. Allora a casa di Nico viene chiamato Gino Bandiera, anche lui un Maciste a suo modo perché è un gigante e come la talpa è mezzo cieco. Ma è anche un ex campione di pugilato, cosa che Nico è destinato a scoprire presto. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Enzo Lorenzo. 101 conte, penitenze, filastrocche

di Giuseppe Caliceti

editore: Rizzoli

pagine: 156

C' è una filastrocca per ogni momento. Quella che reciti per scherzare con gli amici, quella che ti culla prima di dormire, quella che canti per gioco. E poi ci sono le conte, con cui scegli chi gioca per primo, chi affronta una sfida, chi fa la penitenza. In queste pagine ne trovi 101: tante filastrocche per giocare, cantare e, perché no, imparare una nuova lingua. Età di lettura: da 5 anni.
9,90

La maga dei semafori e altre storie elementari

di Giuseppe Caliceti

editore: Rizzoli

pagine: 160

Voi la conoscete la formula che fa diventare verdi i semafori? Funziona sempre, basta saper aspettare. E del Principe Azzurro che non ci sapeva fare con le ragazze avete mai sentito parlare? Se invece vi piacciono gli animali, forse preferirete leggere la storia dei pinguini all'equatore o quella del pettirosso intollerante. Ce n'è per tutti i gusti. Storie brevi, alla portata di tutti i bambini, che pescano dentro le fiabe tradizionali così come nella vita di ogni giorno per raccontare un mondo in cui siamo tutti diversi e il bello è proprio quello. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

La voce della neve

di Barbara Pumhösel

editore: Rizzoli

pagine: 100

Filo, abbreviazione di Filomela, che in greco vuol dire usignolo, ha dieci anni e una passione: collezionare pupazzi di neve, o meglio, figure di neve, come le chiama lei. Un giorno, Filo decide di costruire una figura speciale, una contastorie a cui, con l'aiuto della mamma dà un nome importante, Arina Rodionovna, come la tata di Puskin. A Filo sembra quasi di sentirle, le storie raccontate da Arina, storie di neve, di sorellastre cattive, di una tale Baba Yaga... E poi arriva il föhn, il vento caldo o vento mangianeve, a far intravedere a Filo la catastrofe: Arina scomparirà! Così, con l'aiuto dei suoi amici Aki e Aurora, Filo elabora un piano per salvarla. Un racconto dal sapore nordico, pieno di poesia e di dolcezza. Età di lettura: da 7 anni.
8,50

La principessa capovolta. Una catastrofe in 24 capitoli

di Andrea Sottile

editore: Rizzoli

pagine: 208

Una principessa esce in giardino e, travolta da uno starnuto troppo forte, finisce a testa in giù ai piedi di un salice. Così comincia a raccontare un papà alle sue attentissime bambine, Irene e Miranda, e al loro cane, Ottantotto. Ma proprio quando si avvicinano a scoprirne di più... il racconto ricomincia, e ricomincia, e ricomincia, in uno stile sempre diverso e con particolari nuovi ogni volta. Un esempio? Nel quinto capitolo, che si può anche saltare, l'avventura della sciagurata ragazza è raccontata in un italiano antiquato, nell'undicesimo è una filastrocca, nel quattordicesimo è al telefono, nel diciottesimo mette i brividi. Un esperimento che rompe i meccanismi della narrazione e fa scoprire ai bambini che con le storie si può anche giocare. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Sette + sette + sette

Tre storie lunghe una settimana

di Cima Lodovica

editore: Rizzoli

pagine: 115

Un quaderno segreto è come uno scrigno magico
8,90

Pilotto

di Cinquetti Nicola

editore: Rizzoli

pagine: 140

Avete presente una patata? Somiglia molto a Pilotto, solo che lui ha le braccia, le gambe, gli occhi e la bocca
8,90

I giardini degli altri

di Barone Marta

editore: Rizzoli

pagine: 159

Olivier si trasferisce in campagna per le vacanze estive e lì incontra Nina
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.