Robin: LA BIBLIOTECA DEL TEMPO
I conti in rosso
di Baldicchi Franco
editore: Robin
pagine: 570
II romanzo narra le vicende e la decadenza di una famiglia umbra di antica nobiltà
Nulla se non il corpo
Fulvia, una donna di potere nell'età di Cesare
di Ciampi Vincenzo
editore: Robin
pagine: 314
Non era donna che pensasse a filare la lana e ad occuparsi della casa, né si accontentava di prevalere su un uomo comune, ma v
Il viaggiatore sfortunato
Le picaresche avventure di un paggio nell'Europa del Cinquecento
di Nashe Thomas
editore: Robin
pagine: 288
Pubblicato nel 1594, "II viaggiatore sfortunato" rappresenta il primo esempio di romanzo picaresco inglese
La leggenda del fiore della memoria. The Carpathians
di Janet Frame
editore: Robin
pagine: 384
Romanzo inedito in Italia di Janet Frame. Una storia che parla di memoria, conoscenza di se stessi e degli altri, del concetto di distanza e di punto di vista, del volto elusivo della scrittura. Mattina Brecon, ricca newyorchese, si trasferisce per due mesi in Nuova Zelanda, nella cittadina di Puamahara, attratta dalla leggenda del Fiore della Memoria che si dice cresca in quel luogo. Qui incontra una galleria di personaggi affascinanti, metafore di un mondo alienato, dove tutti si definiscono stranieri e sono estranei a se stessi, alla propria famiglia, ai propri ricordi, alla propria terra. A questo si intreccia il rapporto della protagonista con Dinny Wheatstone, una romanziera impostora.
Trilogia di meteore, elefanti e carillon
di Venturini Massimo
editore: Robin
pagine: 336
Nel 1926, durante la Guerra delle Alture Purpuree, lo Stato Maggiore dell'Esercito australiano constatò che sei battaglioni di
Il nido nella sabbia
di Catalani Luciana
editore: Robin
pagine: 336
Marco Zaghis, eterno sognatore, insonne, febbricitante, imprevedibile, studia le applicazioni pratiche del caldo e del freddo:
Mr
Arkadin
di Welles Orson
editore: Robin
Guy Van Stratten è soltanto un piccolo delinquente impegnato nel trasporto di merce di contrabbando
Fammi ridere
Paesaggio napoletano con figure in dissolvenza
di Mascano Tadino Leila
editore: Robin
pagine: 429
Federica è una bambina vivace e molto acuta
Mustang, un regno tibetano proibito
di Michel Peissel
editore: Robin
pagine: 383
Superando la catena dell'Annapurna, l'etnologo francese Michel Peissel penetra nel 1964 per la prima volta nel Mustang, dove per secoli l'ingresso agli stranieri era proibito. Una delle ultime regioni sconosciute della Terra, il minuscolo regno himalayano, incuneato nel Tibet e posto a un'altezza di 5.000 metri, venne annesso al Nepal nel 1789, conservando però una notevole autonomia. Solamente nel 1959, dopo l'occupazione del Tibet da parte della Cina e la fuga del Dalai Lama in India, il governo nepalese ha reso ufficiali i suoi confini, temendo di essere assorbito dalle armate maoiste, e ha deciso di presidiare con le proprie forze armate l'intera regione. Michel Peissel è stato il primo straniero autorizzato a vivere nel Mustang. Grazie alla sua conoscenza della lingua tibetana, ha potuto inserirsi nella vita degli abitanti del luogo, studiando gli usi e i costumi di un paese in cui si ignora che la terra e rotonda e dove si pratica la poliandria. Il suo libro segna una tappa importante nell'esplorazione delle regioni himalayane.
Le trompe l'oeil
di Daniela Albani
editore: Robin
pagine: 332
L'ispettore Manetti indaga su una misteriosa aggressione: la vittima è Antoine, un architetto marsigliese dalla giovinezza turbolenta. Sebbene si sia salvato attraverso l'arte dagli impulsi autodistruttivi giovanili, continua a sentirsi prigioniero di una specie di alienazione. Fino a quando il ritrovamento del diario minuzioso di una nobildonna romana, vissuta a cavallo tra Settecento e Ottocento, e una serie di strani incontri si intrecciano con la sua vita, mettendolo di fronte a un inaspettato enigma decisivo per il suo destino. Forse la soluzione è in un dipinto misterioso, un trompe-l'oeil di eccezionale bellezza, nascosto all'interno di un vecchio villino che il giovane architetto accetta di ristrutturare.
Alla scoperta del Tassili
di Lhote Henri
editore: Robin
pagine: 364
Il resoconto della spedizione archeologica che Lhote affrontò negli anni '50 nel deserto del Tassili
Il ramo di biancospino
Storie di donne del Quattrocento
di Malinverni Laura
editore: Robin
pagine: 301
Le vicende di Ippolita Sforza che da Milano si reca alla corte del Re di Napoli, sposa del figlio Alfonso d'Aragona